Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda Searig » 03/09/2015, 15:04

Come da titolo:

Leggendo qualcosina sull'ipnosi e soprattutto sull'autoipnosi sia sulla Wiki che sul forum, mi sono chiesto quale sia la differenza. In breve:

WILD: qualunque tecnica di induzione di lucido che consiste nell'addormentarsi rimanendo coscienti.

Autoipnosi: tecnica che permette di rilassarsi e poi entrare in uno stato simile al sonno rimanendo coscienti.

... :shock: ?

Non sembrerebbe la stessa cosa?
Qualcuno è esperto di ipnosi?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda LunainpescilLady » 03/09/2015, 17:24

Ahimè no non sono affatto un esperta ne conosco granchè i meccanismi perchè da noi hanno come unico interesse spiegarci che fa danni xd Per carità in parte sarà vero ma sentire tutte le campane ovvero pro e contro penso faccia sempre bene così come determinati meccanismi.
Nell'ipnosi però forse ci sono valori corporei,di onde cerebrali ecc differenti perchè lo stato non penso sia uguale...inoltre il soggetto immagino sia molto suggestionabile e in balia più rispetto a quando sogna di stimoli esterni in particolare di frasi dette da chi ipnotizza.Ammesso poi l'ipnosi sia veramente così e non solo la versione che trovi nei film ecc.Sopratutto quanto l'ipnosi oggi è cambiata rispetto ai tempi di Freud..ammesso sia cambiata? Ci vorrebbe qualcuno qui della scuola di Erickson o che ha letto i suoi libri. Prima o poi vorrei infatti comprare qualcosa di suo giusto per avere un infarinatura di concetti
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda fcm19 » 03/09/2015, 17:53

L'autoipnosi serve per indurre la trance, che è uno stato di concentrazione molto profondo; mi sembra di ricordare che esistono varie profondità di ipnosi e che la frequenza delle onde cerebrali può essere portata fino a theta, quindi si abbassa notevolmente. Questa è la condizione migliore per mandare al proprio inconscio le autosuggestioni, tipo "mi accorgerò di sognare", "farò un RC", ecc, cosa che nello stato beta non è possibile. Nonostante abbia molti punti in comune con la wild, come il rilassamento muscolare e la concentrazione, penso che non si possano paragonare le due cose: l'autoipnosi non prevede l'addormentamento, ma tutt'al più può servire per favorire i sogni lucidi DILD.

Correggetemi se sbaglio : Thumbup :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda Searig » 03/09/2015, 18:31

Interessante quello che avete detto entrambi.

LunainpescilLady ha scritto:Ahimè no non sono affatto un esperta ne conosco granchè i meccanismi perchè da noi hanno come unico interesse spiegarci che fa danni xd


Ciao LunainpesciLady! Ti ho già espresso la mia sorpresa di fronte al fatto che nelle facoltà di psicologia i SL siano considerati solo una "niueggiata" (passatemi il termine), mentre si tratta di cose sia dimostrate che studiate nello stesso preciso ambiente professionale (psicologi ma anche psichiatri) in vari paesi (se noi non rimaniamo indietro non siamo contenti : Mr green : ), c'è mi pare anche qualche professionista italiano che se n'è occupato (il link che ti avevo mandato sull'esperienza lucida intesa come vissuto reale, ti ricordi? Erano due italiani, mi pare...); adesso anche questa cosa con l'ipnosi?
Premetto: mi rendo perfettamente conto che può sembrare poco affidabile (vedi storie tribunali, etc.) ma almeno comprenderla e conoscerla, anche se si sconsiglia per motivi (magari anche validi) di non praticarla in qualità di futuri terapeuti, non vedo come non possa essere importante maggiormente per chi è del campo!
Scusa eh, non ce l'ho con te, che ami la materia, ma con questi che cercano di insegnartela tra tutti questi mille paletti che ti mettono... E che devi fare, lo slalom? : :s :

Ma se si parla di autoipnosi, magari (anzi, sicuramente) con scopi diversi dal recare testimonianze in tribunale (che uno si autoipnotizza per rilassarsi, cercare benessere, etc., mica per ricordare di che colore era la macchina all'angolo della strada!) allora perché non indagare il fenomeno?
Basterebbe che vi dicessero: L'ipnosi è bla bla bla, questo per vostra conoscenza (che è comunque importante avere competenze per un professionista), poi non praticatela che non va bene. Come infatti aggiungi tu stessa subito dopo:

LunainpescilLady ha scritto:Per carità in parte sarà vero ma sentire tutte le campane ovvero pro e contro penso faccia sempre bene così come determinati meccanismi.


Sì...

LunainpescilLady ha scritto:Nell'ipnosi però forse ci sono valori corporei,di onde cerebrali ecc differenti perchè lo stato non penso sia uguale...


Infatti sarebbe bello svelarne e capirne i meccanismi, come ad esempio coi cicli di sonno, di cui sappiamo vita morte e miracoli :D Perché non c'è una conoscenza abbastanza approfondita (dal punto di vista fisiologico e neurologico, intendo) del fenomeno? Possibile che a nessuno intrighi studiarlo?

LunainpescilLady ha scritto:inoltre il soggetto immagino sia molto suggestionabile e in balia più rispetto a quando sogna di stimoli esterni in particolare di frasi dette da chi ipnotizza.Ammesso poi l'ipnosi sia veramente così e non solo la versione che trovi nei film ecc.


Ma io ho sentito anche che è un po' un luogo comune perché il rapporto è collaborativo nel senso che la suggestionabilità si è vero c'è ma non riesce mai ad andare oltre certi limiti, nel senso che se l'ipnotista volesse chiedere all'ipnotizzato di fare una cosa che egli non vorrebbe mai fare questo è perfettamente in grado di opporre un rifiuto e non si comporta pertanto come un automa spersonalizzato... Magari è un po' intontito, prova sensazioni strane, ma è sempre se stesso ed è in grado di opporre rifiuti a richieste non gradite.

LunainpescilLady ha scritto:Sopratutto quanto l'ipnosi oggi è cambiata rispetto ai tempi di Freud..ammesso sia cambiata? Ci vorrebbe qualcuno qui della scuola di Erickson o che ha letto i suoi libri. Prima o poi vorrei infatti comprare qualcosa di suo giusto per avere un infarinatura di concetti


Infatti, sarebbe veramente interessante approfondire il discorso. Tornando all'esempio dei film, forse anche questo è un luogo comune, ma quando nella scena classica da film thriller il terapeuta dopo il rilassamento comincia "Ti ritrovi nella stanza dove sono accaduti i fatti etc. et. etc." mostrano il paziente che ci si ritrova all'improvviso veramente, per lo meno nella propria percezione sensoriale, come se vivesse un'esperienza allucinatoria del tutto simile a un lucido, oltre a mantenere un contatto verbale col terapeuta... Possibile che in un forum sui sogni lucidi si parli così poco di ipnosi, o io mi sono perso post vecchi? Perché qualcuno ne ho trovato, ma molto "essenziale", ridotto ai minimi termini, per intenderci.

fcm19 ha scritto:L'autoipnosi serve per indurre la trance, che è uno stato di concentrazione molto profondo; mi sembra di ricordare che esistono varie profondità di ipnosi e che la frequenza delle onde cerebrali può essere portata fino a theta, quindi si abbassa notevolmente.


Bene, anzi perfetto, il ritmo teta non è quello perennemente associato alla fase REM? Se io riesco a indurre un ritmo teta rimanendo cosciente, non posso forse da lì crearmi uno scenario onirico e poi farmici una passeggiata? :)

fcm19 ha scritto:Questa è la condizione migliore per mandare al proprio inconscio le autosuggestioni


Sicuramente. Forse uno dei motivi per cui l'ipnosi è considerata inaffidabile dagli psicologi non è solo la questione legale, ma anche una puramente terapeutica, perché avevo letto, mi pare, che lo stesso Freud l'abbandonò presto perché notava che le suggestioni ipnotiche non erano stabili, nel senso che dopo pochi giorni di funzionamento tendevano a svanire, esempio:

Un aracnofobico. L'ipnotista lo ipnotizza e gli impone "tu non hai paura dei ragni" e quello per una settimana non ne ha paura poi riprende a temerli.

Allora, ok che ci saranno ragioni profonde e difficilmente gestibili per stabilizzare una suggestione e che conferiscono alla mente una sorta di inerzia, ma se la suggestione fosse mirata a un lucido sul momento non è necessario che sia sempiterna, basta rifare l'autoipnosi ogni volta che si vuole lucidare nuovamente; quindi perché anche gli onironauti se ne occupano poco?

fcm19 ha scritto:l'autoipnosi non prevede l'addormentamento, ma tutt'al più può servire per favorire i sogni lucidi DILD.

Correggetemi se sbaglio : Thumbup :


Il che pure andrebbe bene, anche una DILD andrebbe bene in luogo di una WILD; la DILD è molto aleatoria e questo ne aumenterebbe le probabilità di riuscita. Se poi l'autosuggestione, come nell'esempio di prima, può indurre un stato allucinatorio che, per usare termini meno spinosi, di fatto è uno stato di sogno, allora può andare bene anche per wildare...

Non lo so se sbagli, di ipnosi non ne so niente neanch'io! ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda LunainpescilLady » 03/09/2015, 23:25

Vedi il problema nell'università di psicologia italiana (e in alcune magari più di altre) non è non studiare i sogni lucidi o non approfondire l'ipnosi. E' assai più grosso e ovvero che non si studia in modo decente una marea di roba e che o lo fai per i fatti tuoi o nada (della serie w la serietà!) Alcuni argomenti importantissimi vengono appena tirati fuori in talune università mentre in altre altre ancora.Io continuo a essere stupita di quanto una volta usciti dalla facoltà si sappia poco di tante cose che dovrebbero essere la base.Lo dico confrontandomi un pò dal vivo ma sopratutto su internet con ragazzi di altre città.
Tanto per farti un esempio su un argomento su cui sai qualcosina Jung da me non viene quasi mai nominato e mi è capitato quando ero al primo e secondo anno di parlarne con ragazze praticamente alla laurea e scoprire che non sapevano minimamente chi fosse. ...e non stiamo parlando di un tizio qualunque.Io lo conoscevo solo perchè intanto mi è capitato di studiarlo a scuola alle superiori (penso però solo perchè il prof seguisse la sua scuola e non perchè necessariamente nel progamma) e poi perchè spesso l'ho sentito nominare su internet,sui forum interessandomi ad argomenti "particolari" che lui affrontava.
Tutto sommato in questo caso si potrebbe tirare in ballo il fatto che era a capo di un indirizzo psicoanalitico ma che ce ne sono tanti e non si riescono ad affrontare tutti più problemi di organizzazione (recuperare professori che conoscano tali argomenti..cosa non scontata). Quello che trovo ancor più brutto è che tantissimi da varie università escono che ancora non hanno chiara la differenze delle varie correnti in psicologia perchè non vengono affrontate per bene nelle aule e alcune vari ex studenti le hanno appena sentite nominare. Per carità il materiale in psicologia è tanto e non si può fare tutto benissimo..non per niente come in ogni facoltà ci sono specialistiche,master ecc che una persona prende. Tuttavia tante cose dovrebbero essere secondo me fatte meglio..:)
A seconda poi dell'universitù vengono privilegiati certi argomenti più che altri... ci sta che l'ipnosi venga affrontata in università che mi vengono in mente che hanno un certo "taglio" che tuttavia non ne trattano altri :(
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda nagualdreamer » 04/09/2015, 12:22

Luna, non voglio far passare che so qualcosa di psicologia perché in pratica sono a zero nell'argomento... Ma il tipo di carenze di base di cui parli mi sembrano semplicemente curabili, in modo superficiale diciamo, fornendo una buona trattazione base della storia del soggetto in studio. Mi esprimo avendo nella mente il caso della filosofia della matematica e delle fondazioni della matematica che penso possa essere analogo. É impossibile studiare ogni singola cosa ma una visione di insieme e generale di un soggetto può secondo me essere avvicinata solo avendo un'infarinatura della cronologia e della storia del soggetto in studio. Se quello che dico é giusto allora penso che le carenze di cui parli siano gravi e derivino dalla mancanza di buon insegnamento della storia della psicologia.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda Searig » 05/09/2015, 21:26

Ma comunque, che tu sappia, va bene? Ieri ho provato a fare la cosa del conto alla rovescia, lo so che da solo è banale perché magari va fatto un po' meglio, però tentar non nuoce... Però mi concentro così tanto sul conto per farlo correttamente (io, di mia abitudine, conto un numero ad ogni espirazione, per tenere il ritmo, e perché l'espirazione mi dà l'idea del rilassamento più dell'inspirazione), però alla fine nisba...

Di sicuro sbaglio qualcosa:

credo che sia

1 l'aspettativa (dovrei pensare al conteggio e basta, invece mentre conto penso: "tra un po' ci siamo!" e non deve essere molto corretto...
2 per agganciare il conto al respiro credo di distrarmi e perdere concentrazione, ma non saprei come altro fare...

Certe volte ho pensato che un numero troppo grande non vada bene, ma neanche uno troppo piccolo (del tipo da 10 forse è eccessivamente corto), allora mi sono messo su una via di mezzo e ho contato dal 50. Però non ho capito perché tutti consigliano un conto alla rovescia: non dovrebbe essere uguale? Forse che contare al contrario suggestiona l'idea di andare in profondità? Queste sono tutte cose che non si spiegano mai chiaramente...

Tempo fa avevo provato con numeri molto grandi, pensando di "cedere per spossatezza", ma, anche se poi non ha funzionato, ho notato una cosa che alcuni dicevano: mi accorgevo di perdere il filo e contare sbagliato, segno che il sonno stava insorgendo; buono, anche se poi alla fine oltre a questa leggera sonnolenza non ho avuto risultati.

Qualcuno di voi usa l'autoipnosi per lucidare? Se si come fa e perché?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda LunainpescilLady » 06/09/2015, 18:07

Searig ha scritto:Ma comunque, che tu sappia, va bene? Ieri ho provato a fare la cosa del conto alla rovescia, lo so che da solo è banale perché magari va fatto un po' meglio, però tentar non nuoce... Però mi concentro così tanto sul conto per farlo correttamente (io, di mia abitudine, conto un numero ad ogni espirazione, per tenere il ritmo, e perché l'espirazione mi dà l'idea del rilassamento più dell'inspirazione), però alla fine nisba...

Di sicuro sbaglio qualcosa:

credo che sia

1 l'aspettativa (dovrei pensare al conteggio e basta, invece mentre conto penso: "tra un po' ci siamo!" e non deve essere molto corretto...
2 per agganciare il conto al respiro credo di distrarmi e perdere concentrazione, ma non saprei come altro fare...

Certe volte ho pensato che un numero troppo grande non vada bene, ma neanche uno troppo piccolo (del tipo da 10 forse è eccessivamente corto), allora mi sono messo su una via di mezzo e ho contato dal 50. Però non ho capito perché tutti consigliano un conto alla rovescia: non dovrebbe essere uguale? Forse che contare al contrario suggestiona l'idea di andare in profondità? Queste sono tutte cose che non si spiegano mai chiaramente...

Tempo fa avevo provato con numeri molto grandi, pensando di "cedere per spossatezza", ma, anche se poi non ha funzionato, ho notato una cosa che alcuni dicevano: mi accorgevo di perdere il filo e contare sbagliato, segno che il sonno stava insorgendo; buono, anche se poi alla fine oltre a questa leggera sonnolenza non ho avuto risultati.

Qualcuno di voi usa l'autoipnosi per lucidare? Se si come fa e perché?


Il conto alla rovescia so che viene utilizzato nell'ipnosi da Erickson. Sul perchè di preciso non lo so ma una volta mi sembra di aver letto qualcosa come quello da te scritto Searig ovvero l'idea di andare in profondità ma non ricordo la fonte quindi l'attendibilità. Per la chiarezza e spiegazioni adeguate vero ma come ti scrivevo altrove bisogna stare attenti a dove si leggono certe cose perchè tante notizie probabilmente sono false o almeno in parte sbagliate (vedi test di Rorschach e leggende metropolitane in merito).
Per quel che può valere la mia opinione ritengo che possa essere una buon ragionamento quello di non scegliere numeri ne troppo grandi ne troppo piccoli. L' impazienza in questi casi non è mai una buona consigliera perciò la tua aspettativa potrebbe interferire effettivamente al riguardo.
Se poi l'argomento ipnosi e sogni lucidi ti interessa particolarmente e non è solo una semplice curiosità puoi provare a fare una cosa...Se Maometto non va dalla montagna la montagna va da Maometto.Se qui non ci sono persone esperte in tale ambito posso provare a darti dei link al riguardo dove chiedere.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda Searig » 06/09/2015, 19:46

Già avere agganciato l'argomento ipnosi al nome di Erickson restringe di molto la ricerca :) Non è che sia proprio fissato con l'ipnosi, ma un certo interesse di tanto in tanto, soprattutto in relazione all'onironautica, mi sorge... Forse perché mi aggancio molto facilmente per una mia deformazione personale alle etimologie delle parole e lì c'è la radice "ipno", come se si trattasse di induzione di uno stato di sonno, veloce e affidabile, una volta che si impara a farla...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: C'è relazione tra autoipnosi e WILD?

Messaggioda LunainpescilLady » 07/09/2015, 11:08

Capisco :)
In ogni caso pensavo c'è un un forum di psicologia.."Opsonline" dove ci sono varie sezioni.Ci scrivono molti psicologi e studenti di psicologia ma non solo...anche persone semplicemente curiose. Ogni tanto scrivo e probabilmente rifarò domande inerenti i SL per i miei studi se qualcuno lì sa darmi informazioni e consigli per tesi o altro. Si può chiedere anche qualcosa inerente la relazione tra SL e ipnosi....magari qualcuno se ne esce con info interessanti. Purtroppo qui non bazzicano troppo (o magari si ma non lo dicono/non scrivono) ed è un peccato :(
Altrimenti puoi provare in gruppi di cui ti ho parlato in mp..anche inerenti quella discussione tra malattie,inconscio,psicosomatica ecc :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti