Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Vi volevo far riflettere

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Vi volevo far riflettere

Messaggioda Viaggiatore » 17/10/2015, 12:56

ve lo copio e incollo come ho scritto qui l'ho scritto anche qui
viewtopic.php?f=2&t=8856


"io solo ora sono giunto alla conclusione che quelle che voi chiamate TECNICHE sono solo discipline che l'uomo già aveva con se fin da piccolo per poter effettuare un sogno consapevole
poi le perde a causa della vita che affossa la mente profonda e deve riacquisirle
e un'altra cosa da acquisire o meglio da RITROVARE è arrivare a ricordare i sogni anche senza appuntarli"


quindi cosa voglio dire con questo
tanta gente dice "ah ma io da piccolo pure facevo così, io pure facevo questo, io pure facevo quell'altro" ed è capitato anche a me

quindi la gente si accorge di ritrovare su internet cose che facevano parte di se

vorrei sapere la vostra opinione in merito
Ultima modifica di Viaggiatore il 17/10/2015, 19:06, modificato 4 volte in totale.
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda NebulaWa » 17/10/2015, 15:48

E' un opinione che molti si chiedono, interessante senza dubbio.
Ognuno da piccolo ha creatività e immaginazione, il cervello e la mente apprendono in fretta e lavorano molto. Può facilmente essere che da piccoli si è predisposti a sognare lucido...e poi senza l'allenamento a continuare questa pratica mano a mano sparisce, tranne in determinati casi.

Ti auguro quindi di provare le stesse emozioni, ricordi, sensi per tornare indietro nel tempo e fare SL. E' una tecnica questa.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda nagualdreamer » 17/10/2015, 18:44

Grazie di aver portato in superficie questa considerazione. Ora che lo dici capisco di pensarla così da un po' di tempo ma solo adesso le implicazioni di questo mi colpiscono.

Come ho già detto altre volte ci sono molti motivi per i quali da piccoli ci riescono meglio le cose, sopratutto le questioni oniriche, ho sempre imputato questo fatto alla particolare "disponibilità" in termini di risorse del bambino (che ancora non ha dispiegato il suo potenziale ed è libro di posizionare le sue forze che nell'adulto sono già occupate) ed al fatto che il bambino, al contrario dell'adulto, possiede una particolare fluidità nel cambiare i propri obbiettivi e spostrare il proprio equilibrio, mettendosi completamente in quello che fà.

Ma con la tua osservazione si va oltre imho...
E' possibile che da piccoli abbiamo anche le conoscenze specifiche per fare un mucchio di cose, anche cose che non sono utili nella nostra società o per le quali non abbiamo buone motivazioni per coltivarle e che poi le dimentichiamo se non le mettiamo in pratica...un po' come il camminare e le varie conoscenze "genetiche".
Oppure la nostra fluidità da bambini ci permette di (re)inventare e scoprire molto più facilmente tutta una serie di manovre dell'attenzione... in fondo da bambini si apprende meglio che da adulti. La conoscenza degli adulti è in realtà una traduzione ed una sistemazione all'interno di una struttura pre esistente... il modo di apprendere del bambino potrebbe invece essere molto più diretto ed efficace quindi.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda Searig » 18/10/2015, 13:50

Bel topic, Viaggiatore. Io stesso sono uno di quelli che ricordano di avere lucidato in maniera spontanea da piccolino in su, fino ad una certa età... Concordo con nagual che il bambino non ha la pesantezza dei costrutti di un adulto che si stratificano durante la crescita, andando a diminuire le direzioni potenziali che può prendere, inoltre aggiungerei che c'è anche un curioso fattore fisiologico, che avevo già segnalato tempo fa:

Il bambino, sia che dorma sia che sia sveglio, ha solo due ritmi cerebrali, teta e delta.
Alfa compare intorno ai 12 anni, mi pare, beta ancora più tardi.
L'adulto da sveglio ha solo beta, alfa e, in condizioni particolari, gamma. Teta e delta appartengono al suo sonno.
Un adulto che emetta onde teta da sveglio, a meno di non stare facendo appositi esercizi come la meditazione, ha dei danni cerebrali: le parti confinanti con quelle lese emettono onde teta.

Con questo cosa voglio dire?

Il bambino è in un ritmo teta tanto da sveglio quanto nei sogni,
L'adulto è in teta nei sogni e in beta da sveglio.

Ne consegue che il bambino, forse, si ritrova a pensare in maniera simile in entrambe le situazioni (d'altronde non sono forse i bambini 1 fantasiosi, 2 poco critici e 3 facilmente distraibili, tutte cose associate a teta e che noi sperimentiamo nei nostri sogni? ;) ), mentre noi, con la crescita, ci siamo abituati ad una forte scissura tra il mondo "reale" e il mondo dei sogni, quindi non abbiamo più con esso la stessa familiarità che potevamo avere da bambini.

E se si ha familiarità coi sogni, ne consegue che è più facile riconoscerli, quindi accorgersi che si sta sognando.

Allora mi sembra che anche questo carattere fisiologico, oltre a quelli psicologici già descritti, vada a corroborare il fenomeno stesso (cioè che i bambini lucidano più facilmente).
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda Viaggiatore » 19/10/2015, 15:17

Searig ha scritto:Bel topic, Viaggiatore. Io stesso sono uno di quelli che ricordano di avere lucidato in maniera spontanea da piccolino in su, fino ad una certa età... Concordo con nagual che il bambino non ha la pesantezza dei costrutti di un adulto che si stratificano durante la crescita, andando a diminuire le direzioni potenziali che può prendere, inoltre aggiungerei che c'è anche un curioso fattore fisiologico, che avevo già segnalato tempo fa:

Il bambino, sia che dorma sia che sia sveglio, ha solo due ritmi cerebrali, teta e delta.
Alfa compare intorno ai 12 anni, mi pare, beta ancora più tardi.
L'adulto da sveglio ha solo beta, alfa e, in condizioni particolari, gamma. Teta e delta appartengono al suo sonno.
Un adulto che emetta onde teta da sveglio, a meno di non stare facendo appositi esercizi come la meditazione, ha dei danni cerebrali: le parti confinanti con quelle lese emettono onde teta.

Con questo cosa voglio dire?

Il bambino è in un ritmo teta tanto da sveglio quanto nei sogni,
L'adulto è in teta nei sogni e in beta da sveglio.

Ne consegue che il bambino, forse, si ritrova a pensare in maniera simile in entrambe le situazioni (d'altronde non sono forse i bambini 1 fantasiosi, 2 poco critici e 3 facilmente distraibili, tutte cose associate a teta e che noi sperimentiamo nei nostri sogni? ;) ), mentre noi, con la crescita, ci siamo abituati ad una forte scissura tra il mondo "reale" e il mondo dei sogni, quindi non abbiamo più con esso la stessa familiarità che potevamo avere da bambini.

E se si ha familiarità coi sogni, ne consegue che è più facile riconoscerli, quindi accorgersi che si sta sognando.

Allora mi sembra che anche questo carattere fisiologico, oltre a quelli psicologici già descritti, vada a corroborare il fenomeno stesso (cioè che i bambini lucidano più facilmente).




mi hai arricchito con questo messaggio
in realtà avevo rimosso sta cosa delle onde cerebrali
io che ho fatto meditazione chissà se con un elettroencefalogramma potrei vedere che onde emana il mio cervello
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda Searig » 19/10/2015, 15:22

Sicuro, l'EEG mostra sempre quali onde emana il tuo cervello, il problema è trovare uno che te lo fa mentre mediti! :)

Generalmente si va in alfa o teta, in casi particolari forse anche delta.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda Viaggiatore » 19/10/2015, 16:50

Searig ha scritto:Sicuro, l'EEG mostra sempre quali onde emana il tuo cervello, il problema è trovare uno che te lo fa mentre mediti! :)

Generalmente si va in alfa o teta, in casi particolari forse anche delta.



no
perchè se mediti
lo stato di meditazione te lo puoi anche portare per mesi e anni come è successo e sta succedendo ANCORA a me
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda Searig » 19/10/2015, 16:53

In tal caso devi solo andare in un laboratorio e richiedere la misurazione!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda Cex » 26/10/2015, 23:40

Sono stra-d'accordo con quello che dici!
Queste abilità probabilmente sono innate, abilità che magari popolazioni indigene (o comunque persone che non vivono nel mondo civilizzato) fanno uso regolamente per trovare risposte, meditare con se stessi, divertirsi o chissa che altro...
"Stanotte controllerò il sogno. E ricorderò tutto."

You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one. I hope someday you'll join us... and the world will be as one
John Lennon
Avatar utente
Cex
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/10/2015, 2:47
Ha  fatto 'Mi piace': 52 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Vi volevo far riflettere

Messaggioda LunainpescilLady » 02/11/2015, 0:47

Questa cosa delle onde l'avevo sentita in effetti..caspita credo sia un informazione non da poco!Mi vengono da fare riflessioni interessanti in merito..in ogni caso..
Qualcuno qui saprebbe dirmi (searig un nome a caso :lol: ) se ci sono ipotesi sul perchè di questa differenza tra il bambino e l'adulto?Quale potrebbe essere il fine di "madre natura" nel fare questo?Forse appunto fare si che i bambini giochino più con la fantasia per permettere loro una certa creatività e saper giocare facilmente?Daltronde il gioco ha un ruolo importante nei cuccioli e piccoli di molte specie...il passaggio/cambio di onde avviene invece perchè l'adulto deve saper proteggere la propria prole,procurarsi e procurare ai piccoli cibo ecc quindi aver un maggior senso della realtà più facile da recepire con queste onde alfa-beta? (certo ci sarebbe molto da dire sul senso di realtà ma vabè). Oppure è implicato chessò qualcosa (sparo una cavolata ma giusto per farmi capire) come diminuzione di consumo di ossigeno o altro che permette al corpo di fare qualcosa ?

Penso Viaggiatore che tu abbia ragione..daltronde c'è chi sostiene che che la meditazione è uno stato naturale tant'è che i bambini sono meditatori naturali ma perdono questo stato di naturalezza una volta adulti a causa della società ecc
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti