Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Precisazioni su ADA e MILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Precisazioni su ADA e MILD

Messaggioda fcm19 » 03/11/2015, 22:18

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:Se immagini te stesso inserito in un ambiente onirico stracolmo di dreamsigns sarà molto più probabile associare quelle immagini alla volontà di diventare lucido.


Ma così non si rischia di incubare invece di finire a lucidare in un sogno con uno scenario qualunque e più spontaneo?


Diciamo che "rivivere" il sogno con l'immaginazione serve per far capire che quando si presenta una cosa simil-onirica dobbiamo ricordarci di diventare lucidi...

Provo a spiegare il meccanismo facendo un ragionamento partendo dalle basi:

Sappiamo che la mild si basa sulla memoria prospettica...

Nella vita pratica un esempio di memoria prospettica può essere:

    - devo ricordarmi di comprare il latte (slegata da altri rifermenti)
    - quando vado al supermercato devo ricordarmi di comprare il latte (legata ad altri riferimenti)

che nel caso della mild sarebbe:

    - devo ricordarmi di diventare lucido (slegata da altri rifermenti, ovvero mantra senza visualizzazione)
    - quando mi ritrovo in un ambiente simile [ovvero il sogno visualizzato] devo ricordarmi di diventare lucido (legata ad altri riferimenti)

Legando il nostro ricordo di fare qualcosa ad altri riferimenti, si aumenteranno di molto le probabilità di ricordarsi di fare quella cosa. Nell'esempio "vita pratica", se siamo al supermercato possiamo ricordarci di comprare il latte perché magari c'è qualcosa che in qualche modo ce lo ricorda, per esempio una bottiglia d'acqua, i biscotti, ...

E lo stesso identico discorso vale per la memoria prospettica usata nella mild: se noi leghiamo il fatto che dobbiamo ricordarci di diventare lucidi ad un altro riferimento (in questo caso l'ambiente onirico e i dreamsigns), sarà molto più probabile accorgersi di stare sognando, perché magari vedi un dreamsign che ti ricorda di diventare lucido.


Quindi in definitiva direi che il ripercorrere il sogno mentre ci si autosuggestiona non serva per incubare gli elementi del sogno, ma per potenziare la memoria prospettica, legandola cioè ad altri riferimenti.

Credo che il meccanismo di base della mild sia proprio questo, ma comunque penso che sulla wiki ci sia spiegato qualcosa del genere, anche se ora non ricordo (ormai è passato quasi un anno dall'ultima volta che l'ho letta). :oops: :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Precisazioni su ADA e MILD

Messaggioda PK2 » 03/11/2015, 23:26

La ADA è simile alla meditazione Vipassana, cambia solo la pretesa di essere consapevoli di *tutto* contemporaneamente, mentre la Vipassana concentra la consapevolezza su un elemento alla volta, però in maniera continua.
Per la mia esperienza questo tipo di meditazione rende i sogni molto vividi e reali, e favorisce il ricordo.
La MILD si basa come detto da qualcuno sulla memoria prospettica. Io a volte applico una mia variante, che non usa alcuna pratica durante la veglia, ma solo durante i risvegli notturni. In pratica quando mi veglio di notte mi ripropongo seriamente, mentre cerco di riaddormentarmi, di fare un test di realtà di lì a, poniamo, mezzora. Dopo mezzora lo faccio davvero, e se sono già addormentato... ti lascio indovinare cosa succede.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti