Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Manipolare le ipnagogiche

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 17/11/2015, 22:35

Searig ha scritto:Sì a me continua a sembrare un fosfene! Si muove? Scompare subito quando lo guardi?

Di solito è molto stabile, infatti quando mi concentro su di esso o "esploro" il nero delle palpebre rimane, anzi, sembra quasi che si accentui e che si muova anche lungo la visuale. Detto questo, ha tutta l'aria di essere un fosfene!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 18/11/2015, 22:09

Aggiungo qui un'ultima immagine che mi si manifesta dopo un certo tempo di rilassamento, per cui dovrebbe essere un'ipnagogica, anche se è ben lontana dalla transizione, visto che questa compare solo di sera.

Si presenta come un "flusso di luce" in movimento che attraversa la visuale con una velocità più o meno elevata, non è manipolabile e se la osservo non si dissolve, per cui è piuttosto stabile.

Spoiler:
Immagine


Questa dovrebbe essere l'ultima della mia limitata "collezione" di ipnagogiche, per ora non me ne vengono in mente altre.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 19/11/2015, 12:08

Scusa non voglio fare il precisino, ma a me sembra un fosfene... Sicuro di essere proprio rilassato rilassato? Il dialogo interiore fluisce bene o a fatica?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 19/11/2015, 12:30

Searig ha scritto:Scusa non voglio fare il precisino, ma a me sembra un fosfene... Sicuro di essere proprio rilassato rilassato? Il dialogo interiore fluisce bene o a fatica?

Sì questo compare sempre dopo qualche minuto di rilassamento, mai prima...Per quanto riguarda il dialogo interiore, ti posso dire che quando insorge quella immagine i pensieri NON sono ancora astratti, per cui dovrei essere ancora in alpha...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 19/11/2015, 12:36

Allora forse è proprio un fosfene... Anche a me ne arrivano di così, non sono tutti a spirale o ad anello, molti sono semplici "nuvolette" informi che si muovono verso destra o verso sinistra, verso l'alto oppure verso il basso; hanno aspetto simile a quello che hai mostrato, tranne che per essere verde fluo (o bluastri la notte), e in quel momento il pensiero è fluido e scorrevole come da sveglio.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 19/11/2015, 13:11

Ah ecco, allora è un fosfene...Grazie a questo topic ho scoperto che pure io ho i fosfeni, pensavo di non averne mai avuti... :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Saladriel » 19/11/2015, 17:01

Ho vissuto alcune esperienze interessanti con le ipnagogiche nelle ultime due settimane, alcune notti andando a dormire non appena ho chiuso gli occhi sono arrivate immagini vividissime, dettagliate ed animate.
Il bello di queste immagini, dei veri e propri "video", era anche la stabilità: potevo osservarle e prestare loro attenzione senza che sfumassero nel nulla (le ho registrate nel diario dei sogni comuni, se qualcuno fosse interessato a dare loro un'occhiata).
La cosa che noto è che ogni volta che è successo mi sono coricato con un forte rilassamento in corpo o, se c'era una tensione, ho aprofittato del fatto che mi volevo addormentare per "lasciarla andare" e ci sono riuscito... ergo, ma questa è per il momento una mera osservazione, sembra che più si è rilassati (mentalmente, emotivamente e fisicamente) e più arrivano nitide e stabili.

In alcuni casi ho provato a "giocare" con questi filmati, interagendovi come se fossero dei videogame o dei Sogni Lucidi, e le immagini hanno in un certo modo risposto, modificandosi e comportandosi di conseguenza.
La differenza sostanziale rispetto al Sogno Lucido è il fattore di coinvolgimento... quando lo faccio ho proprio la percezione di osservare un film come uno spettatore esterno, a differenza di un Sogno Lucido dove ho la percezione di essere immerso nell'ambiente, seppur sia consapevole che è virtuale.
Come conseguenza di questo (almeno, credo sia una conseguenza) l'interazione con le Ipna si è rivelata limitata rispetto a quella di un Sogno Lucido... in alcuni casi l'interazione con il filmato fa perdere stabilità e consistenza allo stesso, in altri questo risponde in maniera "rigida", quasi come se fosse un videogame troppo pesante per il PC sul quale sta girando.

Di fatto credo di essere ad un passo dalla WILD... questo non può che farmi piacere : WohoW : : Beer :
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 19/11/2015, 17:46

Grazie del tuo interessante contributo! : WohoW :

Saladriel ha scritto:Ho vissuto alcune esperienze interessanti con le ipnagogiche nelle ultime due settimane, alcune notti andando a dormire non appena ho chiuso gli occhi sono arrivate immagini vividissime, dettagliate ed animate.
Il bello di queste immagini, dei veri e propri "video", era anche la stabilità: potevo osservarle e prestare loro attenzione senza che sfumassero nel nulla (le ho registrate nel diario dei sogni comuni, se qualcuno fosse interessato a dare loro un'occhiata).
La cosa che noto è che ogni volta che è successo mi sono coricato con un forte rilassamento in corpo o, se c'era una tensione, ho aprofittato del fatto che mi volevo addormentare per "lasciarla andare" e ci sono riuscito... ergo, ma questa è per il momento una mera osservazione, sembra che più si è rilassati (mentalmente, emotivamente e fisicamente) e più arrivano nitide e stabili.


Penso proprio anch'io che sia così, infatti ho sempre interpretato il fatto che appena le guardo scompaiono con la convinzione che ciò fosse dovuto ad un impennarsi eccessivo della mia attenzione, che mi riporta allo stato mentale di veglia normale facendole scomparire, ma posso immaginare allo stesso modo che un mantenimento dell'equilibrio dell'attenzione in uno stadio più profondo di rilassamento, come riesci a fare tu, le renda più stabili...

Un pochino, in misura minore, lo ho notato anche per me, perché le ultime ipna rispetto alle prime sono sempre instabili, ma una certa dissolvenza in entrata e in uscita le fa durare un pochino di più... Ho interpretato ciò come un leggero miglioramento nel rilassamento... Più in là non riesco ancora ad andare, ma mi fa piacere! :)

Saladriel ha scritto:In alcuni casi ho provato a "giocare" con questi filmati, interagendovi come se fossero dei videogame o dei Sogni Lucidi, e le immagini hanno in un certo modo risposto, modificandosi e comportandosi di conseguenza.
La differenza sostanziale rispetto al Sogno Lucido è il fattore di coinvolgimento... quando lo faccio ho proprio la percezione di osservare un film come uno spettatore esterno, a differenza di un Sogno Lucido dove ho la percezione di essere immerso nell'ambiente, seppur sia consapevole che è virtuale.
Come conseguenza di questo (almeno, credo sia una conseguenza) l'interazione con le Ipna si è rivelata limitata rispetto a quella di un Sogno Lucido... in alcuni casi l'interazione con il filmato fa perdere stabilità e consistenza allo stesso, in altri questo risponde in maniera "rigida", quasi come se fosse un videogame troppo pesante per il PC sul quale sta girando.

Di fatto credo di essere ad un passo dalla WILD... questo non può che farmi piacere : WohoW : : Beer :


Infatti ritengo che se si riesca a familiarizzare così bene con le ipna da averle stabili e con la possibilità di interagirvi, questo potrebbe essere utilizzato per entrare in sogno; si può cercare di ottenere un'ipna che rappresenti una "entrata" dei sogni e provare a farla avvicinare come se ci si stesse passando attraverso, la suggestione dovrebbe fare il resto, portando dalle ipna al lucido! Se non sbaglio nella così detta V-WILD il processo dovrebbe essere quello...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 26/11/2015, 16:04

Ciao, rispolvero questo topic perché mi sono appena accorto che le immagini delle mie ipnagogiche e fosfeni che avevo inserito in questo topic non sono più disponibili, probabilmente perché il sito di hosting su cui le avevo caricate prevede un tempo di permanenza di pochi giorni...

Le ripubblico tutte qui:


Fosfeni da rilassemento serale:

    1)
    Spoiler:
    Immagine


    2)
    Spoiler:
    Immagine


    3)
    Spoiler:
    Immagine

Ipnagogiche da transizione:

    1)
    Spoiler:
    Immagine


    2)
    Spoiler:
    Immagine
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 29/11/2015, 16:49

L'ultima sembra quando non va la televisione! :lol: Però è un bel "non andare", se poi quando succede sei in transizione! : Thumbup :

Rispolvero il topic per un paio di esperienze curiose di oggi, durante un sonnellino dopo pranzo: a parte qualche griglia un po' confusa, ad un certo punto ho avuto un nuovo tipo di ipna, delle immagini ibride tra fosfeni e ipnagogiche (mi pare fossimo già stati sull'argomento...). Erano delle linee che comparivano sullo sfondo, a mo' di immagini ipnagogiche, però erano dello stesso verde fluo dei fosfeni!
Una linea orizzontale, tipo "orizzonte" (prima breve, poi si allargava, come se stessi avanzando verso di esso), poi una sorta di rettangolo...

La seconda immagine poi mi ha colpito molto, perché, come ho scritto sul diario:

"quando ho compreso di potere manipolare le inpagogiche, ma soprattutto negli ultimi tempi a seguito dell’esperienza del 12-10-15, ho cercato più volte di fare apparire una “porta dei sogni” nei miei esercizi, sempre senza successo. Questa immagine è apparsa senza un mio intervento di manipolazione, come accade per le normali inpagogiche, però potrebbe essere stata condizionata dagli esercizi pregressi, per cui, anche se potrebbe essere considerata un semplice rettangolo fatto di linee verdi, io l’ho subito interpretata come “porta” e la cosa mi ha eccitato al punto che il mio arousal ha cominciato ad aumentare, tanto che la sonnolenza se n’è andata, così, dopo qualche minuto di ulteriore risposo ho smesso l’esercizio e mi sono messo a diarizzare l’accaduto."

E' strano come queste immagini fossero del tipo ipnagogico ma con lo stesso aspetto, nel colore che le componeva, dei fosfeni (di solito le mie ipna o hanno colori propri o sono semitrasparenti, più o meno colorate o monocromatiche)...

Ho anche preparato delle immagini per l'occasione:
Allegati
Orizzonte.jpg
Orizzonte.jpg (55.47 KiB) Osservato 3780 volte
Porta.jpg
Porta.jpg (55.99 KiB) Osservato 3780 volte
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti