Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Manipolare le ipnagogiche

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 12/02/2016, 16:49

Ciao! torno sul tema perché oggi mi è capitato ancora un fenomeno di "manipolazione delle ipnagogiche". Mentre stavo facendo il mio esercizio nella serie di ipna ad un certo punto

"A seguito di un’ipna in cui vedevo uno o due uccelli volare verso sinistra (dei rapaci?) rendendomi conto dell’ipna ho pensato qualcosa del tipo “sto vedendo degli uccelli” e su quel pensiero è comparsa una nuova ipnagogica al centro del campo visivo: la struttura era “a raggiera” su fondo luminoso, ma nella mia istantanea interpretazione mi è sembrato un uccello con le ali aperte in maniera che le sue penne descrivessero i raggi detti, stagliato contro il sole dietro di esso. Mi ha colpito dunque il fatto che, ancora una volta, un pensiero cosciente ha determinato il contenuto dell’ipnagogica successiva".

In questo caso la prima ipna è sorta spontaneamente, con il consueto soggetto casuale, ma, una volta che il soggetto ha determinato un pensiero a livello cosciente (il commento sull'ipna nel dialogo interiore) questo ha influenzato il contenuto dell'ipna successiva, allo stesso modo in cui, la prima volta avendo pensato ad una porta questa era apparsa. Non importa a questo punto che il pensiero sia stato influenzato da un precedente contenuto mentale casuale, perché, indipendentemente da come questo si sia formato, si tratta pur sempre di un pensiero esercitato a livello cosciente, che va poi a determinare la comparsa di una nuova ipnagogica in tema.

Si tratterebbe quindi, per l'induzione delle ipna, di arrivare a comprendere in quale momento la propria mente si trovi nella condizione più opportuna perché questo avvenga (migliorare la capacità di sentire il proprio stato d'animo, dunque), per poi pensare a quello che si vorrebbe vedere. Purtroppo per il momento ciò mi capita sporadicamente, forse perché quando lo decido in anticipo forzo troppo la cosa, mentre quando succede così, in maniera casuale, tutto accade al momento giusto senza eccessive forzature e aspettative, quindi funziona...

In seguito sono riuscito, più che a manipolare un'ipna, a stabilizzarla, in un modo curioso che mi è venuto in mente quasi d'istinto (ma la metto comunque qui, perché una stabilizzazione è pur sempre una forma di manipolazione...):

"[...] ho visto, sempre nella stessa posizione [in basso al centro nel campo visivo], le mie braccia incrociate, allo stesso modo in cui stavano disposte realmente. Avendo gli occhi chiusi sapevo trattarsi di un’ipnagogica del tipo similare a quella delle “palpebre trasparenti”, ma la cosa che ho trovato interessante è stato un curioso espediente che mi è passato per la mente li per lì per stabilizzarla, che ha funzionato: sapendo che l’osservazione troppo diretta scaccia le ipnagogiche ho optato per non osservarla direttamente, ma con la coda dell’occhio. L’immagine, corrispondendo alla visione delle mie braccia conserte, era infatti nella parte bassa del mio campo visivo e io quindi tenevo lo sguardo dritto in avanti, al centro dello stesso, intravedendo la parte sottostante senza inquadrarla direttamente. La cosa per un po’ ha funzionato e anche se io ero non distratto ma pienamente cosciente di stare osservando un’immagine ipnagogica (poiché solitamente appaiono su distrazione e poi se ne vanno non appena me ne rendo conto), questa è perdurata per un po’, sfaldandosi più lentamente del solito, con una graduale sfocatura dell’immagine stessa, ma per un buon momento è rimasta abbastanza nitida".

Non so perché mi sia passato per la mente di osservarla "di striscio", però mi ha colpito il fatto che ho potuto farlo, come ho detto, "non distratto ma pienamente cosciente di stare osservando un’immagine ipnagogica", perché, appunto, il momento in cui passo dall'osservazione distratta a quella attenta coincide proprio con la scomparsa improvvisa dell'ipna stessa. In questo modo strano ho continuato a vederla, seppure con la coda dell'occhio, pur mantenendo l'attenzione.

Strano. O funziona, oppure ero semplicemente particolarmente assonnato e questa era già stabile di suo... Mah... : Blink :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 02/04/2016, 14:51

Riesumo il post con qualche ipna di oggi: era un po' che non mi succedeva più! Non ho fatto nessun esercizio, nel senso che avevo solo intenzione di fare un sonnellino e basta, ma lo spettacolino (erano tante e non le ricordo tutte) è arrivato lo stesso, forse proprio a seguito del fatto che stavo riflettendo in questi giorni che dovrei rimettermi un po' con l'onironautica, dato che ultimamente è stato un periodo abbastanza vuoto: che il semplice pensare di mettersi d'impegno valga come autosuggestione fino a questo punto? :shock:

La prima immagine che mi si è presentata è stata... La porta! Ormai è un classico! : Biggrin : Era composta da due rettangoli concentrici di linee verdi luminose (simile a una che avevo postato tempo fa, ma quella era composta da linee semplici e non doppie). Poi ce ne sono state altre, varie, tipo un sole in un cielo nuvoloso, un frammento del giardino dei vicini di casa, etc., non le ricordo neanche tutte.

Una che forse non è troppo OT col tema principale di questo topic (altrimenti vado OT con me stesso ed è il massimo! : Mr green : ) è stata quando, con uno dei classici pensieri casuali, ho pensato di fare un movimento con la mano sinistra e immediatamente si è presentata un'ipna che mostrava la stessa mano che eseguiva il movimento pensato (tra l'altro anche in maniera curiosa, dato che mentre si muoveva i bordi dell'immagine si facevano sfocati e le dita si sono allungate fino a diventare qualcosa di simile a dei rivoli di fumo che si dissolvevano...): ancora una volta un pensiero ha influenzato il contenuto di un'immagine ipnagogica... Interessante...

Posto in allegato l'ultima versione della mia porta...

http://funkyimg.com/i/29RLz.jpg
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda fcm19 » 02/04/2016, 15:07

Bella quella del cielo! E anche quella della mano. :D

Io ho notato che ultimamente, quando faccio i vari esercizi serali di rilassamento, respirazione e concentrazione, arrivo quasi sempre ad una strana ipnagogica, che se ricordo bene avevi descritto qualche tempo fa in un altro topic. Si tratta di un flash bianco intermittente molto luminoso e veloce (pulsante), che ricopre tutta la visuale. Poi dopo un po' sparisce e ritorna il nero palpebrale. Ma forse è un fosfene...

E' qualcosa tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=XZ22pfv1eqY (attenzione perché è molto fastidioso se lo si guarda a lungo!)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 02/04/2016, 15:21

Sì i flash improvvisi di luce, ricordo che ne avevo parlato; ogni tanto mi capitano... Sono quasi fastidiosi e delle volte arrivano così improvvisi nella quiete della sonnolenza che quasi fanno trasalire... Secondo me comunque non sono fosfeni, i fosfeni sono macchie di colore sfocato che eseguono movimenti pigri, questa è una cosa molto più definita!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda LunainpescilLady » 02/04/2016, 20:29

Io li odio. Mi spaventano svegliandomi e mi lasciano gli occhi doloranti con un pò di paura a riaddormentarmi
Comunque periodicamente devo interrompere pure io ma non solo per altri impegni quotidiani ma perchè proprio mi stanco a stare dietro a queste cose..svegliarmi di notte ma anche solo ricordarmi i sogni. Mi sveglio stanca e a seconda del tipo di sogno mi influenza le prime ore del mattino. Questa è la cosa che mi fa girare le palle non poco :(
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Manipolare le ipnagogiche

Messaggioda Searig » 04/09/2016, 15:37

Torno con un'altra ipna fresca fresca di giornata che mi ha colpito molto! : Biggrin :

Breve sonnellino postprandiale, come solito, poi ecco una viottola in prospettiva, con le case ai lati, niente di ché, un'ipna normale, anzi, poco definita, monocromatica e quasi trasparente... Poi arriva il bello: in fondo alla via scorgo una torre bianca, cilindrica, e in cima la sagoma controluce di una persona (qui l'immagine è più definita e colorata -vedi il bianco della torre-), che istintivamente mi incuriosisce: come se qualcosa dell'ipna avesse risposto alla mia curiosità, c'è un potente e veloce effetto zoom, che ingrandisce il dettaglio fino a fargli occupare l'intero spazio dell'immagine precedente (durante questo, oltre al bianco della torre e al nero della sagoma controluce si sono aggiunti altri colori, perché è apparso un cielo azzurro sullo sfondo)!

Questo mi ha colpito molto, perché mi ha ricordato l'effetto warp nei sogni lucidi, di cui aveva parlato fcm, e che, invano, avevo tentato di riprodurre in un lucido di tempo fa, mentre con questa ipnagogica, anche se non l'ho espressamente cercato, si è verificato con grande efficacia!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti