Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Consigli per la WILD?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda fcm19 » 06/05/2016, 21:17

Daenerys ha scritto:Mi risulta ancora molto ostico da comprendere il concetto di concentrazione, nonostante abbia letto molti tuoi interventi molto chiari a riguardo. Purtroppo nella pratica non è molto semplice. : WallBash :

La pratica è fondamentale e sarà proprio quella a farti capire molte cose. I post sul forum servono solo come linee guida e quindi sono utili soltanto fino ad un certo punto. : Wink :
Hai presente quella voce nella testa che parla in continuazione? Ecco, è quella che ti fa addormentare inconsciamente. Concentrarsi nella WILD significa sforzarsi di rimanere con il pensiero fermo su quello che decidiamo noi senza farci sviare da quei pensieri involontari mentre ci addormentiamo. Di solito si possono usare come oggetti di concentrazione il proprio respiro, l'immobilità del corpo, oppure un'immagine mentale o un mantra. È proprio qui la difficoltà, perché basta fare una prova per accorgersi che non riusciamo a resistere nemmeno trenta secondi senza finire ancora persi nei pensieri. La WILD allena proprio questa capacità, ed è questo il motivo per cui richiede molto esercizio prima di essere padroneggiata.

Comunque le prime volte la concentrazione può essere sostituita dalla semplice intenzione di voler sognare lucido, infatti non è raro che si abbiano dei sogni lucidi spontanei (sia DILD che WILD) anche dopo aver fatto solamente una WBTB nel cuore della notte. Ovviamente se si è agli inizi non affidarsi mai solo alla WILD, ma accompagnarla parallelamente anche con gli altri metodi (diario onirico, reflection, MILD).
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda fcm19 » 06/05/2016, 21:18

Sonme ha scritto:1)non fare la WILD se sei all'inizio, se è sera e soprattutto se non sei fcm19

Nessuna ironia, chiunque può fare la WILD. Io cerco solo di dare consigli, sperando che possano essere utili a chi ne ha bisogno...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Sonme » 06/05/2016, 21:31

fcm19 ha scritto:
Sonme ha scritto:1)non fare la WILD se sei all'inizio, se è sera e soprattutto se non sei fcm19

Nessuna ironia, chiunque può fare la WILD. Io cerco solo di dare consigli, sperando che possano essere utili a chi ne ha bisogno...

In realtà stavo decisamente scherzando.
Il punto è che secondo me tu sei uno dei veramente pochi che sa come gestire la WILD insieme a tutto il resto che concerne l'orinautica. Gli altri, io stesso la usavo male, lo fanno più o meno. E non è perchè tu hai una dote naturale per la WILD (non solo per quello). È perchè tu ti impegni per questo. E lo fai in maniera adeguata. E ti prendi pause quando devi effettivamente prendere pause. Tu hai fatto le cose con un certo ordine.

Insisto tanto sul lasciare perdere la WILD quando si è all'inizio perchè spesso questa cosa può essere veramente dannosa. Ci sono utenti ai quali magari la WILD funzione, fin da subito o quasi (rientro nella categoria). Ma la WILD da sola non basta. E lo si scopre a proprie spese. Chi ha la forza di ripartire riparte. Chi non ce l'ha rimane dove è... instabile... con la sua WILD più o meno funzionante.

E queste cose si vedono. Basta andare un po' in giro per il forum. C'era un utente che diceva di andare solo di WILD. Gli ho suggerito diverse cose. Magari anche solo di accompagnamento. Di non basarsi comunque solo sulla WILD, perchè la WILD la usi come accompagnamento a una certa... chiamiamola "routine". Perchè prima o poi ti deluderà. Infatti l'utente si è preso una pausa..
E lo so perchè fcm è uno di quegli utenti (non è l'unico, ma al momento è lui l'esempio più lampante quello più attivo e comunque stabile con i sogni) che la WILD la sa gestire.

Questo intendo.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Daenerys » 06/05/2016, 22:12

Entro tra i vostri discorsi in punta di piedi, cerco di trarre il meglio dai vostri consigli. Se mi consigliate niente WILD prima di andare a letto, sarà niente wild. Però è giusto provare queste tecniche anche se principianti, senza pretese ovviamente, per rendersi conto di quelle che sono migliori per ognuno di noi. Per stasera allora seguirò le vostre direttive. : Beer :
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda fcm19 » 06/05/2016, 23:33

Nessun problema, Sonme, avevo comunque intuito fosse uno scherzo : Thumbup :


Daenerys, nell'ultimo post hai colto proprio il punto. Se ti va, la WILD (parlo di quella fatta di mattina) aggiungila pure al tuo repertorio di tecniche perché può sempre essere utile, è sciocco escludere una tecnica a priori solo perché si dice sia difficile. Quindi ovviamente non affidarti solamente ad essa, ma affiancala agli altri metodi di tipo DILD, dando a ciascuno di essi la medesima importanza.
Ad ogni modo, ora forse è ancora un po' presto per parlare di tecniche, perché è sempre meglio cominciare con il diario e dedicarsi unicamente al ricordo dei sogni normali per almeno un paio di settimane, per poi passare all'induzione dei sogni lucidi soltanto quando la memoria onirica è ben allenata ed avrai individuato i dreamsign.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Daenerys » 06/05/2016, 23:53

fcm19 ha scritto:Ad ogni modo, ora forse è ancora un po' presto per parlare di tecniche, perché è sempre meglio cominciare con il diario e dedicarsi unicamente al ricordo dei sogni normali per almeno un paio di settimane, per poi passare all'induzione dei sogni lucidi soltanto quando la memoria onirica è ben allenata ed avrai individuato i dreamsign.

Per quanto riguarda la memoria onirica non mi posso lamentare, ricordo quasi sempre in modo molto dettagliato i sogni più vicini al risveglio e talvolta anche piccoli dettagli di quelli precedenti. Sui dreamsign devo lavorarci su invece.
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Searig » 07/05/2016, 9:29

Si ma infatti ero un po' ironico anche io, non intendevo dire che devi assolutamente lasciare perdere la WILD, solo, come dicono gli altri, se vuoi provarla provala tranquillamente anche se sei agli inizi, ma la mattina, altrimenti perdi tempo e basta; tutto qua :)

Ps: poi, per il resto, è vero anche questo: non disprezzare neppure le DILD, hanno sempre il loro fascino! Io sono partito esaltatissimo con la WILD ma senza avere risultati, però poi nel frattempo ho fatto varie DILD e ti devo dire che se da un lato è affascinante l'addormentamento cosciente, dal'altro lo è in egual modo il momento particolarissimo in cui ti accorgi di essere in sogno... Una rivelazione improvvisa, accompagnata da stupore, grande senso di libertà a seguire e euforia... Nelle WILD questo manca perché entri già lucida di base; un'altra cosa che caratterizza spesso le WILD è cominciare il sogno dalla camera da letto e se non sai gestirlo rimani lì tutto il tempo, mentre con le DILD parti con un ambiente diverso ogni volta.

Insomma: non disprezzo la WILD ovviamente, sono il primo a trovarla attraente, ma torno a spezzare una lancia in favore della DILD che sembra la "cenerentola" della situazione ma è bella anche quella, inoltre la WILD è bella ma se ce ne facciamo un cruccio poi diventa solo stress...

L'importante è il sogno lucido, ma anche cercarlo con serenità e senza frustrazioni! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda fcm19 » 07/05/2016, 15:26

Searig ha scritto:Una rivelazione improvvisa, accompagnata da stupore, grande senso di libertà a seguire e euforia...

Per concludere con il risveglio dopo due secondi netti : Nar :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Daenerys » 07/05/2016, 17:02

Ragazzi questo pomeriggio ho avuto modo di provare 2 volte la WILD.
Prima volta: come sempre con molta facilità immobilizzo il corpo eccezione fatta per la testa che sento spesso molto pesante, e la bocca (continuo a deglutire).
Uso la tecnica di 1: sto sognando 2: sto sognando ecc. Al solito il battito cardiaco è accelerato e il cuore pompa e sembra uscirmi dal petto. La cosa non mi spaventa, piuttosto mi disturba, non mi permette di concentrarmi sulla mente. In questa prova fallisco e mi addormento.
Seconda volta: cambio sistema per cercare di staccare corpo e mente, provo a parlare (come una voce guida nelle tecniche di rilassamento). Funziona. Inizialmente, ma solo per brevi istanti, riesco a focalizzare l'attenzione sulla mente quasi come distaccandomi dal corpo (per la prima volta sento che la respirazione è autonoma e il battito pure). Piano piano riesco a far durare questa attenzione sempre più tempo e inizio a sentirmi sospesa in aria, vicino al tetto ... A questo punto penso che sta andando bene e aspetto che si materializzi lo scenario.... Finché...
Niente ragazzi mi sono gasata troppo e ho perso la concentrazione. : WallBash : : WallBash :
Sono felice perché forse inizio a capire cosa significhi concentrarsi sulla mente. Ma vi confesso che è stato stancante.
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Consigli per la WILD?

Messaggioda Searig » 07/05/2016, 20:00

fcm19 ha scritto:
Searig ha scritto:Una rivelazione improvvisa, accompagnata da stupore, grande senso di libertà a seguire e euforia...

Per concludere con il risveglio dopo due secondi netti : Nar :


Ma no, dai! :lol:

Basta imparare a gestirli... :)

Daenerys, complimenti, grandi progressi!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti