Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Tecnica della posizione seduta

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Tecnica della posizione seduta

Messaggioda caterina » 12/02/2008, 16:55

Sto leggendo il libro "Il sonno, il sogno, la morte" del Dalai Lama, dove si dice che la posizione seduta, meglio se con la schiena eretta, favorisce il sogno lucido. Questo mi ha fatto pensare che in effetti diversi dei miei SL sono avvenuti quando avevo questa posizione per motivi di reflusso esofageo, per la verità ero comodamente appoggiata a morbidissimi cuscini, non proprio proprio eretta, però quasi seduta, è stato comunque il periodo in assoluto in cui li ho avuti con maggior frequenza. A volte si accompagnavano a un BANG! e a una sensazione di "volo" iniziale, oppure i rumori erano come di una tempesta in corso e poi appariva il SL. Da 3 mesi sto facendo la TNAS e mi sembra che anche questo abbia affinato la mia capacità di influire sulle induzioni prima di dormire. Qui sto parlando delle induzioni di quesiti o temi da svolgere nel sogno normale, perchè io non sapevo ancora che si potesse indurre un SL e acquisire il controllo, comunque non facevo distinzione tra i 2 tipi di sogno, li ritenevo solo 1 più vivido e l'altro meno e li analizzavo allo stesso modo. Devo dire che spesso io mi rendevo conto di sognare ma questo non si traduceva necessariamente il un SL, semplicemente avevo una vaga consapevolezza che stavo sognando e rimanevo spettatrice o testimone del mio sogno.
Ciao a tutti
Caterina
caterina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/02/2008, 15:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tecnica della posizione seduta

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 12/02/2008, 17:29

TNAS?

Proverò, comunque. Lo stare seduto, piuttosto che disteso, mi favorisce la concentrazione. Quindi perchè non provare anche con i Sogni Lucidi?
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tecnica della posizione seduta

Messaggioda caterina » 12/02/2008, 17:46

Scusate, ho dato per scontata la notorietà della TNAS. E' la meditazione trascendentale o MT, quella che viene venduta a 1800,00 euro. In Italia un gruppo di ex insegnanti MT l'ha messa su un CD e con un librettino di istruzioni la fa pagare 15,00 euro (propongo di beatificarli ). E' veramente portentosa per quanto riguarda lo stress, comunque aumenta anche la sicurezza interiore e la lucidità di pensiero. Ho letto, mi sembra su un link wilkipedia, che chi la pratica ha un maggior numero di SL, credo sia perchè lavora sulla consapevolezza interiore. E' facilissima da eseguire, richiede solo 15 minuti al mattino e 15 alla sera, e dopo senti un senso di benessere e di calma interiore.
Ciao a tutti
Caterina
caterina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/02/2008, 15:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tecnica della posizione seduta

Messaggioda DayDreamer » 13/02/2008, 0:08

Vero, anch'io da seduto sono più concentrato. O, per essere più precisi, non mi addormento immediatamente. : Smile :

Molto interessante questa TNAS, mi informo.

Oltre a stare seduta e a fare la TNAS, non fai nient'altro per provocare o favorire i sogni lucidi?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Tecnica della posizione seduta

Messaggioda caterina » 13/02/2008, 9:14

DayDreamer ha scritto:Vero, anch'io da seduto sono più concentrato. O, per essere più precisi, non mi addormento immediatamente. : Smile :

Molto interessante questa TNAS, mi informo.

Oltre a stare seduta e a fare la TNAS, non fai nient'altro per provocare o favorire i sogni lucidi?


Il sito della TNAS è questo: http://www.antistress.usa.gl/ ho convinto anche mio marito a farla e ti assicuro che la trasformazione dopo 2 mesi è evidente.
Io non adottavo tecniche per i SL perchè non conoscevo la definizione nè che si potessero provocare, semplicemente mi inducevo il tema del sogno o il quesito a cui non sapevo rispondere, previo scivolamento in zona alfa (prima lo facevo così in maniera "casalinga", poi ho copiato il sistema per entrare in alfa dal Silva Mind) che è l'ideale per colloquiare con l'inconscio e ricevere quindi anche intuizioni o sensazioni extrasensoriali e dove l'ipnosi o l'autoipnosi funziona meglio. In questo modo mi arrivavano i sogni (vividi e non) con le risposte. Una volta in risposta a 1 mia domanda (chiedevo il perchè io reiterassi un certo comportamento) mi venne un sogno vivido in cui io e mio marito ci trovavamo in un'altra epoca ed io assistevo disperata e impotente alla sua morte atroce. Come conseguenza era intuibile il mio comportamento superiperprotettivo e l'anima da crocerossina che ho nei suoi confronti. Non posso affermare con certezza che si trattasse di reincarnazione, forse l'inconscio voleva solo dirmi qualcosa. Sta di fatto che da allora (lo schock di quel sogno è stato forte!) ho allentato la presa concentrandomi un po' di più su me stessa e ora le cose vanno meglio.
Ciao
Caterina
caterina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/02/2008, 15:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tecnica della posizione seduta

Messaggioda DayDreamer » 13/02/2008, 9:44

:cool:
grazie!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Tecnica della posizione seduta

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 13/02/2008, 10:14

caterina ha scritto:Una volta in risposta a 1 mia domanda (chiedevo il perchè io reiterassi un certo comportamento) mi venne un sogno vivido in cui io e mio marito ci trovavamo in un'altra epoca ed io assistevo disperata e impotente alla sua morte atroce.

:shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tecnica della posizione seduta

Messaggioda Lucifero » 18/02/2008, 8:25

Bello.


Credo che l'efficacia del metodo stia proprio nel disturbare il corpo quando si sogna.
Io Sono il Mio Sogno
Avatar utente
Lucifero
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2008, 6:28
Località: il mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tecnica della posizione seduta

Messaggioda caterina » 18/02/2008, 9:43

Lucifero ha scritto:Bello.


Credo che l'efficacia del metodo stia proprio nel disturbare il corpo quando si sogna.

Sì, in un certo senso è così. Devo essere abbastanza comoda da poter dormire, ma non comodissima da indurre un sonno troppo profondo. Funziona anche per l' OBE. Anche se io quando sento il bang e mi sento sollevare ho sempre un attimo di panico che mi fa tornare indietro. Sognare è una cosa, il viaggio astrale invece ho letto che presuppone che tu sia proprio a posto, per non raccattare energie negative.
Ciao
Caterina
caterina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/02/2008, 15:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti