Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda LunainpescilLady » 09/05/2016, 16:31

DayDreamer ha scritto: I dream sign li hanno capiti in pochi. Non sono quei segnali che ti fanno capire che stai sognando nè sono quegli elementi che sogni spesso. Se così fosse, dovremmo essere lucidi in ogni sogno, visto che ogni sogno ne ha una quantità enorme. I dreamsign invece sono tutti quegli elementi che stonano in quanto sono differenti dalla tua esperienza della veglia. Vanno individuati e catalogati allo scopo di allenare e attivare il pensiero critico, che è strettamente correlato alla lucidità. Se alleni tale capacità, avrai più sogni lucidi, spesso senza un motivo scatenante (in realtà il contesto stesso del sogno attiva il pensiero critico che richiede l'attenzione della coscienza).


Ecco ad esempio pure io ho sempre letto (e mi sembra pure nei libri di La Berge ma ora mi viene il dubbio) che i dreamsign siano elementi che si sognano spesso. Le definizioni sopra sono appunto quelle che si trovano spesso in documenti vari....
Tuttavia "quegli elementi che stonano in quanto sono differenti dalla propria esperienza della veglia"..boh mi verrebbe da dire moltissimi elementi del sogno..quasi tutti. Invece elementi che ricorrono spesso nei sogni potrebbe anche succedere che si riscontrino con meno frequenza.
Questo perchè un sogno difficilmente segue per filo e per segno la logica degli episodi di vita quotidiana. Mentre per molti trovare elementi ricorrenti nei sogni non è difficile però non avviene (o non lo si ricorda) magari così spesso. Nel giro di un mese io posso ricordare di aver sognato per 12 volte chessò un determinato oggetto. Se vado a contare invece tutti gli elementi che stonano in qualche modo..il numero cresce in modo vertiginoso sopratutto perchè non si riduce a un "sognare draghi" ma la faccenda diventa assai più complessa.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron