Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda Orione1987 » 22/04/2016, 22:09

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Allora è solo sa un paio di giorni che mi sto interessando a questo nuovo mondo dei sogni lucidi; voglia di imparare tantissima ma anche tanta tanta confusione sul come cominciare. Ho letto tutte le tecniche di induzione, ho letto tutti gli allenamenti da fare e ho letto (quasi tutto) il libro di Laberge. Fin quì tutto ok, se non per i parecchi problemi che sto riscontrando nella pratica. Allora sto tenendo un diario onirico come consigliato, li sto trascrivendo tutti i sogni che riesco a ricordare. Il miglior modo (almeno per me) di ricordare alla perfezione più sogni possibili e di svegliarmi dopo ogni sogno e subito trascrivere il tutto sul diario. Adesso che me lo sono messo in testa mi viene spontaneo che dopo ogni sogno mi sveglio automaticamente e subito trascrivo il sogno. Quì nasce il primo "problema" io sogno tantissimo e di conseguenza mi sto svegliando anche 5 o 6 volte ogni notte e tutto ciò mi sta creando un po di fastidio perchè non riesco ad avere un sonno rilassante e completo come le classiche notti che ti addormenti eee....neanche te ne accorgi ed è gia mattina. So che dopo ogni fase rem cè automaticamente un piccolo risveglio in tutti noi ed è naturale che questo avvenga almeno 4 o 5 volte a notte, ma in quel caso i risvegli sono talmente brevi e privi di azioni lucide che neanche te ne rendi conto. Non è come nel caso di svegliarti e trascrivere un sogno sul diario che essendo un azione lucida sveglia completamente il cervello. Questo è il primo intoppo che ho osservato. La seconda cosa che ho notato un po problematica (almeno oer me è così) sono i dreamsign (segnali del sogno) allora se ho capito bene sono tutti quei segnali che nel sogno ti fanno capire che stai sognando. Questi segnali possono essere o dei fatti assurdi che nella realtà non potrebbero mai accadere (quindi una volta che ti accorgi di questa cosa prendi coscienza che sei in un sogno). Oppure un altra specie di dreamsign sono delle cose che sogni spesso, quindi cerchi di associare quel segnale al fatto di sognare e mentre lo sogni capisci che ti trovi all'interno di un sogno. Ecco, io dreamsign non ne ho! Si sembrerà strano ma io non riesco a trovare alcun segnale nei miei sogni. Non sogno mai le stesse cose, non mi capita mai di fare sogni e al suo interno sognare qualcosa che ho gia sognato. Si ok mi può capitare ma molto raramente, ad esempio mi è capitato di sognare una stessa persona in più di un sogno ma...nell'arco di un anno. Il che non è affatto una cosa ricorrente! E tantomeno faccio sogni dove ci sono segnali di cose improvabili nella realtà. I miei sogni sono sempre di cose probabilissime. Per fare un esempio non sogno mai animali che parlano o gente che vola. (Sono solo esempi). I sogni che faccio sono reali e probabili al 100%. Quindi il secondo problema che ho riscontrato è propio questo che non ho dreamsign! Comunque io per il momento sto facendo così, sto tenendo un diario dei sogni, durante il giorno faccio test di realtà, e prima di addormentarmi mi ripeto un mantra. Per ora le cose che sto facendo sono solo queste tre. Se avete consigli su come muovermi e se ci sono altre cose che dovrei fare sarò lieto di ascoltarvi. Grazie e... rispondete in tanti e con tanti tanti tanti consigli.
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda Searig » 22/04/2016, 23:25

Orione1987 ha scritto:Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Allora è solo sa un paio di giorni che mi sto interessando a questo nuovo mondo dei sogni lucidi; voglia di imparare tantissima ma anche tanta tanta confusione sul come cominciare. Ho letto tutte le tecniche di induzione, ho letto tutti gli allenamenti da fare e ho letto (quasi tutto) il libro di Laberge. Fin quì tutto ok, se non per i parecchi problemi che sto riscontrando nella pratica. Allora sto tenendo un diario onirico come consigliato, li sto trascrivendo tutti i sogni che riesco a ricordare. Il miglior modo (almeno per me) di ricordare alla perfezione più sogni possibili e di svegliarmi dopo ogni sogno e subito trascrivere il tutto sul diario. Adesso che me lo sono messo in testa mi viene spontaneo che dopo ogni sogno mi sveglio automaticamente e subito trascrivo il sogno. Quì nasce il primo "problema" io sogno tantissimo e di conseguenza mi sto svegliando anche 5 o 6 volte ogni notte e tutto ciò mi sta creando un po di fastidio perchè non riesco ad avere un sonno rilassante e completo come le classiche notti che ti addormenti eee....neanche te ne accorgi ed è gia mattina. So che dopo ogni fase rem cè automaticamente un piccolo risveglio in tutti noi ed è naturale che questo avvenga almeno 4 o 5 volte a notte, ma in quel caso i risvegli sono talmente brevi e privi di azioni lucide che neanche te ne rendi conto. Non è come nel caso di svegliarti e trascrivere un sogno sul diario che essendo un azione lucida sveglia completamente il cervello. Questo è il primo intoppo che ho osservato.


Hai ragione, svegliarsi cinque volte a notte è certamente ben diverso dall'avere cinque microrisvegli, quindi ti dico che forse non è necessario che ti sottoponi a questo sforzo, che alla lunga potrebbe pesare sulla tua qualità del sonno: la salute prima di tutto! Fai così, tu segna pure i sogni sul diario, ma quando ti svegli la mattina, senza trasferirli ognuno per volta subito dopo averli fatti. Certamente ciò limiterà la quantità dei ricordi: invece di scrivere cinque sogni al giorno, ne scriverai magari un paio e in alcuni passaggi avrai qualche dubbio. E' normale, l'importante è sviluppare la memoria onirica, non tormentarsi il sonno per scrivere più sogni il possibile... Quindi se sei in grado di cogliere i microrisvegli bene, utilizza ciò per le tecniche di induzione che puoi usare con quelli, ma per quanto riguarda la diarizzazione tieniti solo la mattina e permettiti un sonno riposante. :)

Orione1987 ha scritto:La seconda cosa che ho notato un po problematica (almeno oer me è così) sono i dreamsign (segnali del sogno) allora se ho capito bene sono tutti quei segnali che nel sogno ti fanno capire che stai sognando. Questi segnali possono essere o dei fatti assurdi che nella realtà non potrebbero mai accadere (quindi una volta che ti accorgi di questa cosa prendi coscienza che sei in un sogno). Oppure un altra specie di dreamsign sono delle cose che sogni spesso, quindi cerchi di associare quel segnale al fatto di sognare e mentre lo sogni capisci che ti trovi all'interno di un sogno. Ecco, io dreamsign non ne ho! Si sembrerà strano ma io non riesco a trovare alcun segnale nei miei sogni. Non sogno mai le stesse cose, non mi capita mai di fare sogni e al suo interno sognare qualcosa che ho gia sognato. Si ok mi può capitare ma molto raramente, ad esempio mi è capitato di sognare una stessa persona in più di un sogno ma...nell'arco di un anno. Il che non è affatto una cosa ricorrente! E tantomeno faccio sogni dove ci sono segnali di cose improvabili nella realtà. I miei sogni sono sempre di cose probabilissime. Per fare un esempio non sogno mai animali che parlano o gente che vola. (Sono solo esempi). I sogni che faccio sono reali e probabili al 100%. Quindi il secondo problema che ho riscontrato è propio questo che non ho dreamsign!


Può essere. Non sei il primo che dice di fare sogni "ordinari", cioè con trame realistiche e privi di elementi fantastici. In realtà spesso quasi tutti sognano cose abbastanza quotidiane. I dream signs potrebbero non essere così evidenti quindi, ma nascondersi in piccoli gap logici (buchi di trama, come si direbbe in un linguaggio cinematografico...), piccole incongruenze interne alla trama stessa, cose che si sanno senza che ciò sia giustificato (avere conoscenze di cose, persone o situazioni senza che nella storia del sogno tu abbia potuto ottenere queste conoscenze in alcun modo) etc. Oppure semplicemente non ne hai, mica deve essere obbligatorio sognare elementi ricorrenti! Ti chiederei però: da quanto tempo tieni il diario? Quanti sogni hai segnato? Mi incuriosirebbe leggerne qualcuno, per vedere se ci noto qualcosa di strano... Ovviamente se ti va, non sei obbligato.

Se non ci sono dream signs magari può esserci comunque una certa atmosfera che caratterizza i tuoi sogni, atmosfera che potresti imparare a riconoscere...

Orione1987 ha scritto:Comunque io per il momento sto facendo così, sto tenendo un diario dei sogni, durante il giorno faccio test di realtà, e prima di addormentarmi mi ripeto un mantra. Per ora le cose che sto facendo sono solo queste tre. Se avete consigli su come muovermi e se ci sono altre cose che dovrei fare sarò lieto di ascoltarvi. Grazie e... rispondete in tanti e con tanti tanti tanti consigli.


Ma stai andando bene, l'entusiasmo c'è e questa sarà la prima cosa a conferirti un sogno lucido quando meno te l'aspetterai!

Spero di esserti stato utile, se hai ancora dubbi chiedi ancora! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda Orione1987 » 22/04/2016, 23:43

Grazie mille per i consigli. Farò come mi hai detto. Per quanto riguarda il diario dei sogni ce l'ho solo da due notti. Ma come memoria onirica sono abbastanza messo bene, nel senso che conosco bene i contenuti dei miei sogni o almeno il tanto quanto basta per dire che i miei sogni sono abbastanza ordinari e quindi privi di dreamsign particolari. Naturalmente essendo sogni si ci sono cambi di scena improvvisi e poco naturali, e quindi in teoria potrei in quei momenti capire che sono all'interno del sogno. Ma non sono sempre le stesse scene, quindi non posso allenare la mia mente a domandarsi se e dentro un sogno ogni volta che vede in cambio di scena non realistico. Perchè un cambio di scena nel sogno di ieri ad esempio non mi ricapiterá più in un altro sogno. Spero di aver reso l'idea, sono concetti un po difficili da spiegare.
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda Searig » 22/04/2016, 23:54

Orione1987 ha scritto:Grazie mille per i consigli. Farò come mi hai detto. Per quanto riguarda il diario dei sogni ce l'ho solo da due notti. Ma come memoria onirica sono abbastanza messo bene


Ok

Orione1987 ha scritto:nel senso che conosco bene i contenuti dei miei sogni o almeno il tanto quanto basta per dire che i miei sogni sono abbastanza ordinari e quindi privi di dreamsign particolari. Naturalmente essendo sogni si ci sono cambi di scena improvvisi e poco naturali


Ecco, già questo è un classico dream sign: se tu sei in un posto e improvvisamente sei in un altro, parli con una persona e mentre ci parli l'interlocutore è diventato qualcun altro, ti trovi in un posto senza sapere come ci sei arrivato, è giorno e subito dopo sera, etc., quando sei sveglio, vai in panico: ti succede normalmente nei sogni ma non ci fai caso: questi sono dream signs, senza unicorni volanti o elefanti rosa, quelli sono solo esempi ok, ma come vedi, se ci fai attenzione, di cose strane nei sogni ce n'è eccome, anche quando la trama appare del tutto realistica e ordinaria ;)

Orione1987 ha scritto:e quindi in teoria potrei in quei momenti capire che sono all'interno del sogno. Ma non sono sempre le stesse scene, quindi non posso allenare la mia mente a domandarsi se e dentro un sogno ogni volta che vede in cambio di scena non realistico.


Certo è molto difficile questo, ti do assolutamente ragione... Questa è la teoria... Poi, cogliere un dream sign... Rimane una cosa difficile...

Orione1987 ha scritto:Perchè un cambio di scena nel sogno di ieri ad esempio non mi ricapiterá più in un altro sogno. Spero di aver reso l'idea, sono concetti un po difficili da spiegare.


No no ho capito, è chiaro e comprensibile (tutti abbiamo le stesse difficoltà coi sogni); ma adesso non preoccuparti troppo, se hai appena iniziato, vai avanti con le tue tecniche e poi gradualmente accumulerai esperienza che ti servirà più avanti.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda Orione1987 » 23/04/2016, 0:17

Cè qualche modo particolare che magari usi anche tu per dare un imput alla mente di saper riconoscere un dreamsign? Nel momento che nel sogno succede?
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda Searig » 23/04/2016, 10:42

Purtroppo no, anche perché io sono una frana a riconoscere i dream sign :oops: ; se penso ai miei lucidi, che sono sempre stati tutti delle DILD, noto che la maggior parte delle volte la lucidità è sorta da sola: ad un certo punto, cioè, ho la sensazione che potrei trovarmi in un sogno, mi viene in mente la cosa, lì per lì. Allora faccio magari qualche prova, per averne conferma, quindi passo dalla prelucidità alla lucidità e procedo. Se ci penso meglio sono capitate un paio di occasioni in cui la lucidità è stata innescata dal riconoscimento di un dream sign, però appunto esse costituiscono solo una minoranza, inoltre ricordo un sacco di sogni normali in cui non li ho riconosciuti, neppure se erano belli evidenti, più, purtroppo, un prelucido in cui la prelucidità è stata conferita da un dream sign ma poi, per un RC andato male, ho subito abbandonato l'idea e quindi il sogno è proseguito normalmente...

Il problema (ne abbiamo discusso tanto in passato) è che nei sogni abbiamo il senso critico disattivato (con alcune aree della corteccia frontale che sembrerebbero processarlo), quindi anche di fronte alla cosa più evidente non facciamo una grinza e consideriamo tutto normale. Mettici poi che i sogni spesso sono infarciti di falsi ricordi che "spiegano" tutto ciò che succede e abbiamo intorno e allora si capisce che riconoscere un dream sign in siffatte condizioni diventa difficile...

Quello su cui insisto io, avendo notato questa difficoltà coi dream signs e, contemporaneamente, il fatto che spesso la lucidità sorge da sola anche senza di essi, è che bisognerebbe cercare, attraverso l'intento, le suggestioni e la memoria prospettica, di favorire il sorgere spontaneo della lucidità nei sogni, più che di esercitarsi nel riconoscimento dei dream signs. In questo modo forse dirigeremmo i nostri sforzi in una direzione più favorevole.

La mia situazione non è delle migliori perché faccio lucidi solo una volta ogni tanto, però questo può essere anche attribuito ad un po' di pigrizia da parte mia, perché anche con le tecniche non faccio in genere più di tanto, ma mi limito, tendenzialmente, a mantenere l'interesse nei confronti di questo argomento e a desiderare di fare sogni lucidi e, ogni tanto, questo accade. Se basta così poco allora un bell'esercizio con tecniche come MILD, WBTB, allenamento della memoria prospettica, etc., dovrebbe darti risultati anche migliori.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda DayDreamer » 23/04/2016, 13:18

Benvenuto Orione! La confusione, e quindi il dubbio, è essenziale per imparare. Hai gran potenziale.

mi sto svegliando anche 5 o 6 volte ogni notte e tutto ciò mi sta creando un po di fastidio

Per quanto riguarda il diario dei sogni ce l'ho solo da due notti.
Insisti, tanto dopo i primi giorni di novità, i sogni e le capacità relative diminuiranno comunque. Inoltre svegliarsi da soli dopo ogni sogno non stanca, devi solo abituarti. Dimmi solo se riesci a svegliarti anche prima di aver dormito almeno 4 ore e mezza circa. Chiedo perchè di norma le prime 3 fasi REM sono caratterizzate da sonno profondo e quasi nessun sogno ricordabile. Un ottimo e sano metodo è lasciare queste ore al sonno profondo ristoratore e dedicarsi a MILD e risvegli nel resto della nottata. Infine se sei un gran sognatore, non hai bisogno di scrivere tutto quanto: se ti semisvegli e ricordi solo inutili scene di sogno, riaddormentati prima ancora di svegliarti o aprire gli occhi (attenzione pigri del forum: questo vale solo per chi già scrive sogni multipli e vividi ogni notte)

La seconda cosa che ho notato un po problematica (almeno oer me è così) sono i dreamsign (segnali del sogno) allora se ho capito bene sono tutti quei segnali che nel sogno ti fanno capire che stai sognando. Questi segnali possono essere o dei fatti assurdi che nella realtà non potrebbero mai accadere (quindi una volta che ti accorgi di questa cosa prendi coscienza che sei in un sogno). Oppure un altra specie di dreamsign sono delle cose che sogni spesso, quindi cerchi di associare quel segnale al fatto di sognare e mentre lo sogni capisci che ti trovi all'interno di un sogno. Ecco, io dreamsign non ne ho!
No. I dream sign li hanno capiti in pochi. Non sono quei segnali che ti fanno capire che stai sognando nè sono quegli elementi che sogni spesso. Se così fosse, dovremmo essere lucidi in ogni sogno, visto che ogni sogno ne ha una quantità enorme. I dreamsign invece sono tutti quegli elementi che stonano in quanto sono differenti dalla tua esperienza della veglia. Vanno individuati e catalogati allo scopo di allenare e attivare il pensiero critico, che è strettamente correlato alla lucidità. Se alleni tale capacità, avrai più sogni lucidi, spesso senza un motivo scatenante (in realtà il contesto stesso del sogno attiva il pensiero critico che richiede l'attenzione della coscienza). Poi potrà accadere di diventare lucidi a causa di un dreamsign specifico o ricorrente, ma è un effetto secondario. Categorie dei dreamsign: Consapevolezza (pensieri, emozioni, percezioni, sensazioni per te non familiari o impossibili da svegli), azione (tu o qualcun altro fa un'azione strana o impossibile da svegli), Forma (tua, di un altro personaggio o di un oggetto), Contesto (il luogo, la situazione nel suo insieme, il ruolo sociale). Un esercizio utile è individuare dreamsign anche da svegli, sempre allo scopo di allenare il pensiero critico, notando eventi inusuali. Tutti i sogni sono ricchi di dreamsign, di norma, e sarebbe davvero strano ricordare solo sogni totalmente realistici come dici te. Scrivici un paio di sogni corposi e giochiamo a individuarli.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda Orione1987 » 24/04/2016, 4:58

Grazie per gli importanti consigli che mi state dando! Comunque cè da dire una cosa, senza sminuire nessuno in questo forum e senza offendere nessuno. Offendere o sminuire non è di certo mia intenzione, io mi sto approcciando al tema dei sogni lucidi da poco quindi da tutti voi ho solo da imparare! E ogni vostro consiglio per me è oro. Comunque mi sono reso conto girovagando un po sul forum e sentendo molti di voi (anche utenti molto anziani) sia qua che in chat ho notato che il tema dei sogni lucidi non è visto da tutti nello stesso modo. Mi spiego meglio. Prendiamo l'esempio dei dreamsign, ci sono moltissime persone che dicono che i dreamsign sono una cosa e ci sono altre persone che invece dicono no no no i dreamsign sono tutt'altra cosa. Questo era solo un esempio, ma anche su molte altre cose ho notato che ci sono molti ma molti punti di vista. Forse questo succede perchè il tema dei sogni lucidi è abbastanza complesso e vasto non lo so. Però da quanto ho potuto vedere non ci sono regole o schemi o deginizioni precise di qualcosa. Tipo 2+2 fa 4. Non cè da interpretare, e non ci sono diversi punti di vista, 2+2 fa 4 e basta. E la regola è una e non interpretabile. Nel discorso dei sogni lucidi invece tutto sembra interpretabile, rifaccio l'esempio dei dreamsign, ho sentito gia varie interpretazioni di che cosa siano questi dreamsign e sono tutte interpretazioni diverse. Ma anche su altri concetti e definizioni ho notato molti pareri discordanti. Non vorrei essere frainteso eh, il mio era solo un pensiero di una cosa che ho notato. Ma potrebbe benissimo essere che sono io ad aver avuto questa impressione e magari non è cosi.
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda DayDreamer » 24/04/2016, 14:28

Nessuna offesa, anzi hai colto nel segno. L'argomento sogni lucidi è estremamente confuso e incompreso a causa del modo in cui è stato diffuso nel mondo e soprattutto in Italia. Stephen Laberge, che ha dimostrato il fenomeno e elaborato teoria e tecniche, il tutto in modo scientifico, è stato distorto e travisato come pochi. Ti assicuro che qualunque libro sui lucidi ha distorto e semplificato in modo imbarazzante il suo lavoro. Soprattutto i testi più recenti, perchè si basano su testi che si basano su altri testi a loro volte rielaborati da traduzioni grossolane. Il risultato è un misto di frammenti della tecnica labergiana, spacciati per tecniche a sè, e new age, e questo si riflette nella conoscenza dell'onironauta medio. Anche le informazioni sul nostro sito soffrono di questo problema e andrebbero ripulite e riscritte.

Personalmente ho ricominciato da zero, messo da parte le mie conoscenze e credenze e sono andato a studiarmi la fonte, che ti fornisco di seguito:

http://www.bibliotecapleyades.net/archi ... eaming.pdf
In inglese, libro cult dei sogni lucidi. E' un po' come la Bibbia: tutti ne parlano, nessuno l'ha letto. E' la parte teorica.

http://s000.tinyupload.com/index.php?fi ... 3405794925
In inglese, è la parte pratica, miglior libro di Laberge, imho, e l'unico veramente necessario. Esercizi pratici in sequenza che illustrano chiaramente come diario, mild, wild, etc sono solo fasi di una singola tecnica. Spiega anche dreamsigns e analisi relative

http://www.4shared.com/file/130606005/c ... _LaBe.html
Unico libro tradotto in italiano. Capitoli su storia, neurobiologia, teoria dei sogni lucidi, metodi, analisi delle OBE. Buffo che fu pubblicato solo da una piccola casa editrice new age, e nel libro stesso Laberge smonta le varie credenze oniriche su OBE e simili.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: tanta voglia di imparare ma anche tanta confusione.

Messaggioda Orione1987 » 24/04/2016, 18:02

Sto leggendo il libro ma tradotto in italiano.. trovato su internet e scaricato in pdf.
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti