Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Problema WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Problema WILD

Messaggioda EmiT » 23/04/2016, 16:51

Ciao,
è da parecchio che non passo qui, nel frattempo mi sono reso conto che posso eseguire la WILD con grande facilità quando mi alzo in un orario tale da permettermi di intercettare un ciclo REM. Una volta sveglio, quando mi riaddormento spesso riesco a percepire la transizione quindi l'ingresso nel sogno ed è qui che nasce il problema, infatti faccio una fatica enorme a controllare i movimenti (come se la forza di gravità fosse dieci volte quella reale) e ho anche dei problemi a parlare e a tenere gli occhi aperti (sento anche le palpebre estremamente pesanti) le uniche cose che riesco a fare sono dei test di realtà e poche modifiche all'ambiente circostante (ad esempio riesco a far scomparire il pavimento e a cadere nel vuoto. Questa notte ho provato ad utilizzare le tecniche di stabilizzazione che ho letto su un libro (come urlare o sfregarsi le mani) ma con corpo e voce quasi del tutto bloccati sono pressochè impossibili da attuare. Un altro sintomo che ho notato è che in queste condizioni spesso dimentico le cose che vorrei fare in sogno quindi per rimediare provo a fare la prima cosa che mi viene in mente, potrebbe questo contribuire a ostacolarmi da avere un buon controllo del sogno? Confido nel vostro aiuto.
EmiT
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/11/2014, 0:39
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Problema WILD

Messaggioda Sonme » 23/04/2016, 18:58

Innanzitutto devi essere sicuro di essere uscito dalla paralisi. Ma non penso sia un problema di paralisi... succedeva anche a me: viewtopic.php?p=79607#p79607
In questo sogno, invece (ti scrivo solo una parte), riuscivo a controllare questa cosa... non è semplice... ci vuole controllo e coscienza:
"Apro gli occhi. Sono nella mia stanza, come sempre dopo la paralisi REM. Faccio fatica ad aprire gli occhi. Provo a muovermi e - proprio come come pensavo - il mio corpo è stanchissimo, fatico a muovermi.
Esco dalla portafinestra. Mi tappo il naso. Riesco a respire, ma sembra che io abbia il raffreddore. Riprovo e questa volta respiro perfettamente. A questo punto tutta la stanchezza mi si toglie dal corpo e riesco ad aprire gli occhi completamente."

viewtopic.php?p=81398#p81398

Ecco ti ho dato due esempi concreti perchè capitava anche a me questa cosa. Il mio consiglio è continua a provare a fare tentativi e cerca di uscire da questa situazione. Quella percezione che hai in sogno di sentirti pesante non è reale. Qua sta la soluzione di tutto. Devi solo usarla a tuo vantaggio.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Problema WILD

Messaggioda Searig » 23/04/2016, 19:10

Sonme ha scritto:Innanzitutto devi essere sicuro di essere uscito dalla paralisi.


Ma quella dura per tutta la REM; penso che intendessi "uscito" nel senso di non sentire più il proprio corpo fisico (che rimane in paralisi) ma solo quello onirico, che non è soggetto ad essa? Cioè, in poche parole, essersi lasciati definitivamente alle spalle la transizione?

Sonme ha scritto:Ma non penso sia un problema di paralisi...


No, infatti, perché parla di una situazione già dentro il sogno; lì la paralisi non si percepisce.

O forse solo in parte, in condizioni particolari, cioè se il sonno è leggero è possibile che il distacco sensoriale non sia completo e che quindi il cervello, sentendo il corpo in paralisi, metta questa situazione anche nel sogno stesso, risultato: un sogno in cui non si riesce a muoversi bene. E' capitato anche a me una volta in un lucido partito con falso risveglio, alla fine io ero contento lo stesso perché ero nel mio sogno, comunque per tutto lo stesso mi sono spostato strisciando a carponi sul pavimento! :lol:

Sonme ha scritto:succedeva anche a me: viewtopic.php?p=79607#p79607
In questo sogno, invece (ti scrivo solo una parte), riuscivo a controllare questa cosa... non è semplice... ci vuole controllo e coscienza:
"Apro gli occhi. Sono nella mia stanza, come sempre dopo la paralisi REM. Faccio fatica ad aprire gli occhi. Provo a muovermi e - proprio come come pensavo - il mio corpo è stanchissimo, fatico a muovermi.
Esco dalla portafinestra. Mi tappo il naso. Riesco a respire, ma sembra che io abbia il raffreddore. Riprovo e questa volta respiro perfettamente. A questo punto tutta la stanchezza mi si toglie dal corpo e riesco ad aprire gli occhi completamente."

viewtopic.php?p=81398#p81398

Ecco ti ho dato due esempi concreti perchè capitava anche a me questa cosa. Il mio consiglio è continua a provare a fare tentativi e cerca di uscire da questa situazione. Quella percezione che hai in sogno di sentirti pesante non è reale. Qua sta la soluzione di tutto. Devi solo usarla a tuo vantaggio.


Certo, poi anche la condizione mentale influisce molto sulla qualità del sogno.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Problema WILD

Messaggioda Sonme » 23/04/2016, 19:16

Searig ha scritto:
Sonme ha scritto:Innanzitutto devi essere sicuro di essere uscito dalla paralisi.


Ma quella dura per tutta la REM; penso che intendessi "uscito" nel senso di non sentire più il proprio corpo fisico (che rimane in paralisi) ma solo quello onirico, che non è soggetto ad essa? Cioè, in poche parole, essersi lasciati definitivamente alle spalle la transizione?

Sìsì, esattamente avere passato completamente la transizione e "essere passati" al corpo onirico.

Sonme ha scritto:Ma non penso sia un problema di paralisi...


No, infatti, perché parla di una situazione già dentro il sogno; lì la paralisi non si percepisce.
O forse solo in parte, in condizioni particolari, cioè se il sonno è leggero è possibile che il distacco sensoriale non sia completo e che quindi il cervello, sentendo il corpo in paralisi, metta questa situazione anche nel sogno stesso, risultato: un sogno in cui non si riesce a muoversi bene. E' capitato anche a me una volta in un lucido partito con falso risveglio, alla fine io ero contento lo stesso perché ero nel mio sogno, comunque per tutto lo stesso mi sono spostato strisciando a carponi sul pavimento! :lol:

Ecco hai anche spiegato il fenomeno. A me capitava spesso. Ho riportato due esempi ma mi è successo innumerevoli volte. Però si riesce a uscirne da questa impossibilità di muoversi..
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Problema WILD

Messaggioda Searig » 23/04/2016, 19:24

Quel sogno a ripensarci è stato un po' buffo: uscito dal letto non so bene come (sarò caduto giù?), poi ho continuato a strisciare per casa da un locale all'altro, con le luci spente, nel buio della mattina presto... Ma io ero lucido e avevo anche beccato il mio primo falso risveglio e i miei primi interruttori onirici della luce non funzionanti, quindi ero contento lo stesso! : Chessygrin :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Problema WILD

Messaggioda EmiT » 24/04/2016, 0:36

Ciao e grazie per le risposte,
Vi confermo che sono completamente nel sogno visto che i test di realtà danno l'esito sperato.
Proverò a fare come ha detto Somne insistendo nei tentativi e cercando tenere a mente che non é reale.
Interessante l'ipotesi che stanchezza e condizione mentale possano influire, dovrò indagare.
EmiT
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/11/2014, 0:39
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


cron