Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda Orione1987 » 25/04/2016, 6:39

Ho iniziato un nuovo post perchè il contenuto è completamente diverso dal quello che ho aperto un paio di giorni fa, se ho sbagliato chiedo scusa e se cè bisogno di spostare il post in quello precedente o qualcos'altro non cè problema. Comunque, ogni tecnica di induzione per esguire finalmente un sogno lucido con me sembra non funzionare. Le sto veramente provando tutte! Vi racconto un po la nottata così se cé qualcosa di sbagliato potrete farmelo notare. Piccola premessa: ho iniziato da quasi una settimana a provare a fare sogni lucidi ed è quindi gia da quasi una settimana che ho un diario dei sogni e che durante il giorno eseguo test di realtà abbastanza spesso. Veniamo a noi e alla notte appeba trascorsa, mi metto a letto verso le 23:30 dopo avermi fatto una bella doccia bollente :) insieme alla mia ragazza decidiamo di guardarci un film, cosa cè di meglio di un bel film che parla di sogni lucidi prima di andare a dormire e di voler fare un sogno lucido? Il film in questione è -the good night- da molte persone molto apprezzato e consigliato per chi si vuole avvicinare al mondo di sogni lucidi. Personalnente l'ho trovato un film decente ma non eccellente. Comunque senza divagare parlando del film..mi sembrava di aver cominciato bene la notte, finito il film mi viene un bel po di sonno e dopo pochissimo sono nel mondo dei sogni..(peccato che io non me ne renda conto). Mi sveglio alle 05:10 di mattina, faccio un test di realtà e poi prendo il telefono guardo l'ora e mi rendo conto di non avere più molto sonno e penso vabbè mi sono ormai svegliato ne approfitto per annotare qualche sogno. Annoto i due sogni che son riuscito a ricordare, tra l'altro uno dei quali lo ricordavo alla perfezione! Vivido in ogni dettaglio così come vivide erano le emozioni e gli stati d'animo che ho provato nel sogno. Dopo aver annotato i sogni nel diario penso che sarebbe ora di riaddormentarmi visto che ancora è molto presto. Mi metto una posizione comoda, 6 o 7 minuti di mantra -saprò di sognare- e poi penso intensamente al sogno che ho fatto in precedenza mi immedesimo in esso e mi immagino di prendere luciditá in esso. Il ricordo del sogno era vividissimo quindi non faccio nessuna difficoltá ad immergermi completamente nel sogno. Penso a cosa avrei provato se in quel sogno avrei preso luciditá, vado avanti pensando intensamente al sogno per una mezzoretta e poco più. Poi, nulla....apro gli occhi e.... zero sonno ragazzi! Io dopo che mi sveglio mi sveglio, non riesco più a riprender sonno. Allora io come ho detto in precedenza sono alle prime armi quindi forse o sicuramente starò sbagliando qualcosa. Questa che vi ho appena descritto dovrebbe essere la tecnica MILD giusto? Se è corretto, questa tecnica non fa di certo al caso mio, ieri notte dopo un risveglio voluto ho provato la wbtb e niente stesso problema. stanotte con un risveglio involontario ho provato la mild e niente, non riesco a riprender sonno dopo che mi sveglio. Sia esso un risveglio voluto che un risveglio involontario. Ho provato la mild anche prima di andare a dormire e non sembra avermi dato grandi successi. In cosa sto sbagliando? Secondo me dovrei lasciar perdere le tecniche che si fanno dopo un risveglio e concentrarmi di più sulle tecniche che si fanno prima di andare a dormire. Ho gia provato la tecnica dild, ma l'ho provata nei primi giorni e ancora non avevo trovato un dreamsign degno di nota. Bè ragazzi dopo una settimana di sogni e quindi dopo una settimana di annotazioni finalmente ho trovato il mio dreamsign (forse mi sto anche sbagliando e a detta di molti non sarà un vero e propio dreamsign) però ho notato che nella maggiorparte dei miei sogni compare sempre una stessa azione. Non è un oggetto o una persona, è propio un azione che io faccio! E la faccio in quasi tutti i sogni. Quindi vorrei puntare su questo, imparare a riconoscere che ogni volta che faccio quell'azione sono in un sogno. Purtroppo è una cosa che non posso allenare nella vita reale, cioè non posso allenarre la mia mente a fare test di realtà di giorno ogni volta che faccio quest'azione perchè è una cosa che io non faccio più. Diciamo che è una cosa che facevo in passato e ora non faccio più.. ho smesso di fumare da alcuni anni ormai e quindi non posso fare un test di realtá ogni volta che mi accendo una sigaretta. Direte voi, fai un test di realtà ogni volta che vedi uno che si accende una sugaretta.. bè... diciamo che non è propio così semplice ecco. Comunque mi sembra la scelta più ovvia no? Visto che ho questa scena che è molto ricorrente nei miei sogni dovrò sfrutarla in qualche modo. Concludo con dicendo che ho notato veramente l'importanza di avere un diario dei sogni, solo ora che ho il diario emi rileggo i sogni so veramente ciò che sogno! Se uno non ha un diario dei sogni (ammenochè non abbia una memoria onirica di ferro) non saprà mai alla perfezione ciò che sogna. Ragazzi scusate se mi sono stradilungato nello scrivere e per favore mi aspetto tanti consigli. Se mi sto muovendo bene, se sto sbagliando in qualcosa, e se avete qualche tecnica da suggerirmi o se magari qualcuno può dirmi su come sfrutare al massimo il fatto che ho una scena molto ricorrente nei sogni. Grazie
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda fcm19 » 25/04/2016, 15:17

Secondo me stai andando benissimo. Una settimana è ancora presto per avere risultati, quindi non ti preoccupare eccessivamente e continua come stai facendo con calma e tranquillità: in questo modo i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare.

Con i sogni lucidi bisogna essere persistenti e costanti nell'esercizio, ma senza arrivare a stressarsi, quindi se durante la notte fatichi a riprendere sonno è probabile che il pensiero dei sogni lucidi ti agiti troppo. Anche in questo caso ci vuole calma, serenità e non bisogna andare di fretta, che è controproducente. Prova ad andare a dormire mantenendo sì viva l'intenzione di voler ricordare i sogni e di diventare lucido, però non troppo eccessivamente e vivendo il tutto in modo più distaccato...

Quanto al dreamsign che hai individuato, se non puoi sfruttarlo durante la giornata perché non hai modo di trovare qualcosa di simile, puoi sempre usare l'immaginazione per ricostruire una scena ad hoc, quindi la MILD.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda Searig » 25/04/2016, 15:38

Orione1987 ha scritto:ho iniziato da quasi una settimana a provare a fare sogni lucidi


E questo spiega tutto! ;)

Non è per essere lapidario o sarcastico, ma è così... Una settimana e ti fai questi pensieri? :shock:

Orione1987 ha scritto:Ho gia provato la tecnica dild


Com'è? Io ho capito che una DILD è un sogno normale che a un certo punto diventa lucido; sarebbe quello che otterresti facendo la tecnica MILD (cioè fai la MILD per avere una DILD), ma come tecnica di per sè mi pare non esista ma sia solo un tipo di sogno lucido.

A parte questo, stai tranquillo, una settimana non è proprio niente! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda Marley » 25/04/2016, 16:25

Si infatti, Searig ed fcm hanno ragione, è ancora troppo presto per chiedersi se stai sbagliando qualcosa o meno... dipende dalle persone e da come ti muovi.. io per esempio inizialmente mi annotavo i sogni e basta e nei primi 10 giorni avevo una media di 5 sogni annotati,,, poi il primo lucido lo avuto al tredicesimo giorno dall'inizio della pratica dei SL e non ho usato nessun tecnica, il giorno dopo ho avuto il secondo.
Quello che ti voglio dire è che io inizialmente la pratica lo presa con molta passione, ma senza avere fretta di avere il primo lucido, quindi i miei SL (i primi 2) sono arrivati a sorpresa senza pretenderli e con tutta serenità. Poi 2 settimane dopo ne sono arrivati altri 6, quindi 8 in 36 giorni anche se la metà avevo un grado di lucidità basso, ora sono quasi 10 giorni che non lucido e sono tranquillo... quello che ti voglio dire e limitarti per ora ad annotare il diario e basta, provare a fare come ho fatto io, essere felice di quello che stai intraprendendo e al limite iniziare con la tecnica dell'autosuggestione come facevo io prima di addormentarmi la notte... una tecnica leggera secondo me che è poco efficace, infatti la MILD è meglio. Quindi i primi 2 lucidi gli ho avuti la mattina e sono arrivati per caso e l'autosuggestione la utilizzavo la notte il che non serviva a tanto. Per concludere prendi tutto con serenità. Prova afare come ho fatto io... poi vabè alla fine la pensiamo tutti in un modo diverso : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda Searig » 25/04/2016, 17:04

Marley ha scritto:Quindi i primi 2 lucidi gli ho avuti la mattina e sono arrivati per caso e l'autosuggestione la utilizzavo la notte il che non serviva a tanto.


Scusa non ho capito bene in che senso l'autosuggestione non funzionava, perché i sogni lucidi arrivavano alla mattina mentre la suggestione la facevi la sera? Potrebbe anche darsi che la suggestione abbia funzionato, ma la mattina perché lì è più facile lucidare...

Come la facevi?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda Marley » 25/04/2016, 17:26

Searig ha scritto:
Marley ha scritto:Quindi i primi 2 lucidi gli ho avuti la mattina e sono arrivati per caso e l'autosuggestione la utilizzavo la notte il che non serviva a tanto.


Scusa non ho capito bene in che senso l'autosuggestione non funzionava, perché i sogni lucidi arrivavano alla mattina mentre la suggestione la facevi la sera? Potrebbe anche darsi che la suggestione abbia funzionato, ma la mattina perché lì è più facile lucidare...

Come la facevi?

Beh è che io nel mio primo ciclo del sonno ovvero mi addormento la notte e 3 ore dopo mi sveglio e in queste 3 ore non sogno, quindi l'autosuggestione o qualsiasi altra tecnica bisognerebbe utilizzarla nelle ultime ore del sonno in quanto è più leggero e le fasi REM si allungano, infatti questo non l'avevo capito neanche io all'inizio, e quindi la notte mi autosuggestionavo quando alla fine dopo essermi addormentato nelle prime ore del sonno non avrei mai fatto sogni, quindi le tecniche secondo me vanno usate almeno al secondo ciclo del sonno. Io per esempio ho notato questa cosa:
Alle 2 e mezza mi addormento, mi sveglio alle 5 o 5 e mezza quasi sempre e mi accorgo di non aver sognato, ok mi riaddormento mi sveglio alle 8 e mi accorgo di aver sognato (solo sogni normali)
al terzo ciclo e solo nel terzo ciclo del sonno ho avuto i lucidi oppure al quarto ciclo ma cmq nei primi 2 cicli non ho mai avuto lucidi al massimo nel secondo sogni normali. Praticamente i miei lucidi gli ho avuti tutti dopo le 9:30 ovvero nelle mie ultime 2 ore di sonno e poi mi alzo per restare sveglio. Capito Searig? :lol:
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda Searig » 25/04/2016, 19:16

Marley ha scritto:mi addormento la notte e 3 ore dopo mi sveglio e in queste 3 ore non sogno


Ti sembra... ;) In realtà si sogna già a partire dal primo ciclo, perché ogni ciclo termina con una fase REM, compreso il primo. Certo in questo caso saranno solo gli ultimi dieci minuti circa e poi si allungano in quelli successivi, inoltre tieni conto che i sogni dei primi cicli oltre che più corti e lontani dal risveglio sono anche più confusi, meno strutturati e quindi meno facili da ricordare. Tanto o poco si sogna in ogni ciclo di sonno, però i sogni degli ultimi cicli sono quelli sia più chiari e strutturati che più facili da ricordare, inoltre proprio in questi è anche più facile lucidare, perché il sonno è meno pesante e quindi anche la mente è più facile che emerga alla lucidità.

Quello che ti succede, ed è pienamente normale, è che ricordi meglio gli ultimi sogni e lucidi anche più facilmente in questi :)

Marley ha scritto:quindi l'autosuggestione o qualsiasi altra tecnica bisognerebbe utilizzarla nelle ultime ore del sonno


Penso che la suggestione può essere fatta anche prima, perché se ben riuscita rimane a covare nel subconscio fino a quando è il momento opportuno perché si realizzi, anche se si tratta di qualche ora dopo.

Tu come la fai? Usi dei mantra o cose simili?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda Marley » 25/04/2016, 19:43

Per ora non mi sto applicando, sto annotando il diario e basta, voglio che venga a sorpresa come il terzo lucido. Si comunque si, sapevo anche io che alla fine ci sembra di non sognare ma ne facciamo anche se non li ricordiamo, però nel primo ciclo non li ricorderò mai i sogni che faccio...
Per i precedenti lucidi usavo un mantra del tipo devo "Devo sognare lucido" e utilizzavo la tecnica MILD e il metodo del suono ascoltando gli acufeni sempre più assordanti e mi sembrava una specie di consapevolezza nell'entrata del sogno. : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: sembra che nessuna tecnica abbia effetto su di me

Messaggioda LunainpescilLady » 09/05/2016, 16:11

Aggiungo che se non ti viene facile trovare persone con sigarette puoi chessò prendere immagini al riguardo e guardartele ogni tanto o trovare escamotage vari. :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


cron