Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > forse ci sono riuscito! o forse no?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda Orione1987 » 07/05/2016, 18:54

Ragazzi come da titolo non so se sono riuscito a fare un lucido oppure no. È gia la seconda volta che mi capita di fare un mezzo lucido ma poi di non capire se ero veramente lucido nel sogno oppure se ho semplicemente sognato di essere lucido. Sono una settimana che non faccio più test di realtá, e non guardo più video riguardanti i sogni lucidi e mi sono anche un po allontanato dal forum. Non perchè non sono più interessato a sognare lucido ma per una serie di motivi che non sto qui a spiegare. Comunque stanotte mi addormento verso l'una dopo aver visto un film, di sognare lucido non era neanche tra i miei pensieri! Poi stanotte non so di preciso a che ora mi sono reso conto che stavo sognando, e ho detto oh c....o sto sognando e me ne sono accorto!! Devo guardarmi le mani, subito!! Però ricordo che non ci riuscivo e che per poterci finalmente riuscire ho dovuto fare una grande forza mentale. Finalmente mi vedo le mani e sono delle mani enormi ricoperte di una specie di pelliccia, tipo delle mani giganti di qualche essere animale a cui non saprei dare un appartenenza specifica. Dopo essermi reso conto veramente di essere in un sogno ricordo di aver pensato che dovevo far qualcosa, non ricordo esattamente cosa ho fatto ma ho un ricordo di cio che provavo. Provavo una forte stanchezza mentale nel fare le cose, mi ricordo che ho pensato cavolo ma quanto è stancante sognare lucido? Mi ricordo che la stanchezza era derivata dall'enorme concentrazione che ci dovevo mettere per fare le cose. Poi il sogno è finito ma non ricordo nulla perchè ho continuato a dormire. Adesso io tutto cio che vi ho raccontato non saprei se è stato un sogno lucido oppure se vi ho semplicemente raccontato un mio sogno dive ho sognato che stavo sognando lucido.. che ne pensate?
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda EternalDreamer94 » 07/05/2016, 18:58

Certo! :D Era un lucido complimenti! :cool: : Thumbup :
La differenza tra un lucido e un falso lucido e che in un falso lucido sai di stare sognando ma non c'è un momento in cui ti accorgi di stare sognando
Ultima modifica di EternalDreamer94 il 07/05/2016, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda Daenerys » 07/05/2016, 19:00

Orione1987 ha scritto:Ragazzi come da titolo non so se sono riuscito a fare un lucido oppure no. È gia la seconda volta che mi capita di fare un mezzo lucido ma poi di non capire se ero veramente lucido nel sogno oppure se ho semplicemente sognato di essere lucido. Sono una settimana che non faccio più test di realtá, e non guardo più video riguardanti i sogni lucidi e mi sono anche un po allontanato dal forum. Non perchè non sono più interessato a sognare lucido ma per una serie di motivi che non sto qui a spiegare. Comunque stanotte mi addormento verso l'una dopo aver visto un film, di sognare lucido non era neanche tra i miei pensieri! Poi stanotte non so di preciso a che ora mi sono reso conto che stavo sognando, e ho detto oh c....o sto sognando e me ne sono accorto!! Devo guardarmi le mani, subito!! Però ricordo che non ci riuscivo e che per poterci finalmente riuscire ho dovuto fare una grande forza mentale. Finalmente mi vedo le mani e sono delle mani enormi ricoperte di una specie di pelliccia, tipo delle mani giganti di qualche essere animale a cui non saprei dare un appartenenza specifica. Dopo essermi reso conto veramente di essere in un sogno ricordo di aver pensato che dovevo far qualcosa, non ricordo esattamente cosa ho fatto ma ho un ricordo di cio che provavo. Provavo una forte stanchezza mentale nel fare le cose, mi ricordo che ho pensato cavolo ma quanto è stancante sognare lucido? Mi ricordo che la stanchezza era derivata dall'enorme concentrazione che ci dovevo mettere per fare le cose. Poi il sogno è finito ma non ricordo nulla perchè ho continuato a dormire. Adesso io tutto cio che vi ho raccontato non saprei se è stato un sogno lucido oppure se vi ho semplicemente raccontato un mio sogno dive ho sognato che stavo sognando lucido.. che ne pensate?

Secondo me lo è stato! Eri consapevole di essere in un sogno. Questo è ciò che ti rende "lucido". In ogni caso aspettiamo altre risposte. Comunque piacere di conoscerti : greeting :
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda Orione1987 » 07/05/2016, 19:38

Non so, sono in dubbio.. non é possibile secondo voi di sognare di essere lucidi? Il mio dubbio è propio questo! di sognare che sono in un sogno e di essere lucido.
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda fcm19 » 07/05/2016, 20:18

Orione1987 ha scritto:Non so, sono in dubbio.. non é possibile secondo voi di sognare di essere lucidi? Il mio dubbio è propio questo! di sognare che sono in un sogno e di essere lucido.

Non credo sia questo il tuo caso, perché se in quel momento sapevi di stare sognando eri lucido. È così per definizione. Probabilmente si è trattato di bassa lucidità, e me lo fa pensare ad esempio quel senso di stanchezza mentale che hai descritto. Ma ad ogni modo sempre di lucidità si parla, quindi è già un risultato e questo è quello che conta.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda Orione1987 » 07/05/2016, 20:25

Quindi il senso di stanchezza è normale? In un lucido é normale che per fare qualcosa ci si debba sforzare così tanto mentalmente?
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda DayDreamer » 07/05/2016, 20:33

Quoto fcm19, il tuo non sembra un falso lucido. Hai avuto uno sprazzo di lucidità durato qualche secondo. Queste botte di lucidità capitano spesso a chi è agli inizi e passa per le DILD: diventi lucido per una manciata di secondi poi vieni sopraffatto da emozioni, paralisi e/o difficoltà varie che fanno perdere subito il sogno, fanno svegliare oppure scadere nella semilucidità (come è accaduto a te) o in un sogno normale. Sognare lucido non è stancante nè è uno stato così confusionario, è che alla tua mente manca l'esperienza per abituarsi al nuovo stato di attivazione e equilibrio neurale che la lucidità richiede. E' certamente un sogno che segnala che l'impegno da te dedicato è filtrato nei tuoi sogni. L'inconscio è un labirinto lento e imprevedibile: i nostri sforzi quasi mai si rivelano la notte stessa dell'impegno, e anzi spesso iniziano a comparire giorni ma anche settimane dopo. Per questo una leggera costanza si accumula e ripaga più di brevi intensi periodi.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda Orione1987 » 07/05/2016, 20:53

Grazie a tutti per le risposte!! Ok allora ho fatto il mio primo vero lucido! Yea!!!!!!!! Ahahah dai almeno mi ha motivato a continuare :)
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. J.M.
Orione1987
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2016, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda Amelia » 07/05/2016, 23:08

Direi che dalla descrizione che hai fatto si tratta di un vero lucido, i miei complimenti ^^
La stanchezza può derivare da vari fattori, forse non tanto dal fatto che ti stessi sforzando di essere lucido ma più che altro forse eri proprio stanco fisicamente. Te lo dico perchè ogni tanto capita anche a me di sognare e non riuscire a tenere gli occhi aperti nel sogno perchè sono molto stanca!
Comunque puoi stare tranquillo, non è un falso lucido : Thumbup :
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: forse ci sono riuscito! o forse no?

Messaggioda LunainpescilLady » 09/05/2016, 16:04

Penso si tratti di un lucido perchè sognare di essere lucidi ha a che fare con fare sogni riguardo l'argomento senza esserne coscienti. Ho sognato più volte di parlare di questi ma non ero lucida oppure una volta ho sognato di fare dei sl ma in realtà erano un altra cosa e non ero consapevole di quanto mi succedeva attorno.
Può però succedere e credo avvenga sopratutto quando non si ha esperienza di presentare un bassissimo livello di consapevolezza e peetanto pur rendendosi conto vagamente di sohnare è tutto molto confuso e si è magari in dubbio se quella sia la realtà oppure no (il che già è un indicatore del fatto che stiamo sognando molto probabilmente perchè in stato di veglia non ce lo chiediamo salvo casi particolari )
Questi almeno a me mi veniva da chiedere inizialmente se fossero falsi lucidi ma invece sono già sogni lucidi seppur con bassa consapevolezza
Per quanto riguarda la stanchezza..non vedo differenze rispetto agli altri sogni. Semmai la noto quando mi sveglio senza ricordi perchè effettivamente ho dormito meglio :(
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti