Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Dubbi sui dreamsign

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda fcm19 » 10/05/2016, 17:42

Searig ha scritto:Comunque, mi è parso di capire che ti fidi di più dei dream signs che degli RC

Sì, è così. Ma più che altro, come avrai notato, io lavoro molto sulla consapevolezza di sé e dell'ambiente, ed è infatti per questo motivo che nei miei sogni DILD acquisisco lucidità in modo spontaneo, senza una causa apparente, come se riconoscessi inconsciamente l'atmosfera onirica. Solo raramente riconosco i dreamsign. Ma leggevo proprio qualche sera fa che comunque queste due diverse modalità di diventare lucidi sono in qualche modo collegate (probabilmente l'acquisizione spontanea della lucidità senza dreamsign è il risultato di un lavoro più profondo su di sé).
I test di realtà li faccio solo, quando sono già lucido, per darmi conferma. Li trovo veramente utili solo per quanto riguarda il riconoscimento dei falsi risvegli, per questo è da parecchio tempo che ho preso l'abitudine di fare un RC ad ogni risveglio, infatti se ho un falso risveglio, di solito (ma non sempre), lo riconosco all'istante. Ma farli durante giornata non ho ancora capito che utilità abbia, per questo preferisco personalmente la reflection senza RC.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda PK2 » 10/05/2016, 20:33

Bada che dream sign non è sinonimo di stranezza onirica. Dream sign è un elemento ricorrente nei *tuoi* sogni. Può essere anche una cosa banale, una cosa che trovi anche nella realtà. Se ad esempio sogni spesso di armeggiare un cellulare, la cosa non è così strana, eppure il cellulare diventa un dream sign!
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda Daenerys » 10/05/2016, 20:41

PK2 ha scritto:Bada che dream sign non è sinonimo di stranezza onirica. Dream sign è un elemento ricorrente nei *tuoi* sogni. Può essere anche una cosa banale, una cosa che trovi anche nella realtà. Se ad esempio sogni spesso di armeggiare un cellulare, la cosa non è così strana, eppure il cellulare diventa un dream sign!

Si esatto proprio per questo ho scritto di aver sbagliato titolo però non sapevo come spiegarlo : Hide : ma quindi per far diventare un qualcosa un dreamsign bisogna solo rendersi conto che è ricorrente nei miei sogni?
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda DayDreamer » 10/05/2016, 21:47

Daenerys ha scritto:Tralasciando l'assurdità del sogno, la mia domanda è perché se faccio dei sogni così reali e vividi, la mia mente invece che rendersi conto dell'irrealismo del sogno (e quindi farmi diventare lucida) al contrario si immerge nello scenario e lo vive in modo intenso? Grazie a chi risponderà : Love :

La lucidità è innescata dall'attivarsi della corteccia prefrontale la quale permette il Pensiero Critico e quindi il riconoscere lo stato di sogno. Quindi la mente non diventa lucida perchè si rende conto di elementi irrealistici MA si rende conto di tali elementi perchè diventa riflessiva. Inversione neurobiologicamente corretta e che spiega facilmente perchè certe volte sembra che diventiamo lucidi a causa di stranezze e certe volte le ignoriamo, mentre altre volte siamo lucidi senza motivo apparente. Inoltre i dreamsign NON sono elementi ricorrenti dei tuoi sogni nè elementi strani. Si tratta degli elementi diversi dalla vita quotidiana i quali vanno individuati secondo 4 diverse categorie. Poi ti alleni ad individuare le 2 categorie per te più frequenti. Dire che i dreamsign sono elementi ricorrenti, è una semplificazione che ne azzera l'utilità pratica. Approfondirò per bene nei prossimi giorni!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda Daenerys » 10/05/2016, 22:45

DayDreamer ha scritto:
Daenerys ha scritto:Tralasciando l'assurdità del sogno, la mia domanda è perché se faccio dei sogni così reali e vividi, la mia mente invece che rendersi conto dell'irrealismo del sogno (e quindi farmi diventare lucida) al contrario si immerge nello scenario e lo vive in modo intenso? Grazie a chi risponderà : Love :

La lucidità è innescata dall'attivarsi della corteccia prefrontale la quale permette il Pensiero Critico e quindi il riconoscere lo stato di sogno. Quindi la mente non diventa lucida perchè si rende conto di elementi irrealistici MA si rende conto di tali elementi perchè diventa riflessiva. Inversione neurobiologicamente corretta e che spiega facilmente perchè certe volte sembra che diventiamo lucidi a causa di stranezze e certe volte le ignoriamo, mentre altre volte siamo lucidi senza motivo apparente. Inoltre i dreamsign NON sono elementi ricorrenti dei tuoi sogni nè elementi strani. Si tratta degli elementi diversi dalla vita quotidiana i quali vanno individuati secondo 4 diverse categorie. Poi ti alleni ad individuare le 2 categorie per te più frequenti. Dire che i dreamsign sono elementi ricorrenti, è una semplificazione che ne azzera l'utilità pratica. Approfondirò per bene nei prossimi giorni!

Chiarissimo, è tutto molto interessante. Attendo approfondimenti.
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda PK2 » 11/05/2016, 6:41

I dream sign li individui dai tuoi sogni. Se sogni spesso una cosa o situazione, quella può diventare un dream sign. Per far sì che lo riconosca come tale nel sogno è però necessario da un lato che tu lo riconosca anche nella veglia, per scatenare reazioni indotte tipo RC, e nel contempo potresti darti qualche suggestione legata ai dream sign. Ci vuole comunque tempo per riconoscere i dream sign, perché deve attivarsi una "memoria onirica" del dream sign, che ti consente di dirti nel sogno: "toh! sto di nuovo facendo i miei bisogni davanti a tutti, non è che sto sognando?"
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti