Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Dubbi sui dreamsign

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Dubbi sui dreamsign

Messaggioda Daenerys » 10/05/2016, 12:05

Ciao a tutti, non so se ho centrato il titolo dell'argomento e non so se la mia sia una domanda banale. Tento.
Ieri notte ho fatto un sogno "normalmente strano" per me. Nel senso che elementi assurdi nei miei sogni non mancano mai. Potrei fare mille esempi ma mi limiterò a 2.
Nel sogno della scorsa notte stavo facendo una prova scritta all'Università e le domande della prova riguardavano il riconoscimento delle emoticon;
In un sogno fatto qualche tempo fa ero con David Bowie e alla fine del sogno lui si dissolve fino a far rimanere di lui solo le braccia che diventeranno due adorabili zampe di gatto.
Tralasciando l'assurdità del sogno, la mia domanda è perché se faccio dei sogni così reali e vividi, la mia mente invece che rendersi conto dell'irrealismo del sogno (e quindi farmi diventare lucida) al contrario si immerge nello scenario e lo vive in modo intenso? Grazie a chi risponderà : Love :
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda ellenen » 10/05/2016, 12:58

Nel sogno della notte scorsa ero con la mia famiglia in montagna a fare una camminata..in macchina! Nemmeno a me son venuti dubbi... adiritturae eravamo preoccupati perchè stava finendo la benzina. Per chiudere il quadretto sono tornata a casa in corriera :P

Secondo me il fatto è che nei sogni siamo proprio convinti che quella sia normalità, nelle nostre possibilità. Forse guardando film e leggendo libri improntati sul fantastico e improbabile ci autocondizioniamo a credere che certe cose siano davvero possibili.
Un'altra spiegazione che a me sembra più convincente è che magari certi sogni sono continuazioni di un pensiero che avevamo durante la veglia e forse sono proprio una sperimentazione delle varie possibilità, anche le più improbabili. Quindi nella nostra testa li viviamo come tali senza darci troppi pensieri sulla loro reale effettività..
Per dire ieri sera avevo discusso con mia madre perchè non mi.lasciava guidare la macchina nuova sostenendo che non sono ancora pronta : Twisted :
Che ne pensi?
ellenen
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2016, 14:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda fcm19 » 10/05/2016, 13:46

È normale che nei sogni riteniamo perfettamente normali queste assurdità. Quando sogniamo siamo convinti che quella sia la realtà, perché è la stessa cosa che accade quando siamo svegli. Quando mai dubitiamo della realtà?
Per arrivare a riconoscere i dreamsign bisognerebbe prendere l'abitudine di vedere la realtà in modo critico durante la giornata, quindi chiedersi spesso se in un dato momento si sta sognando e analizzare attentamente e con consapevolezza se ci sono delle stranezze intorno, ed eventualmente darsene la conferma con un test di realtà. Questa mentalità a lungo andare si dovrebbe riflettere nei sogni aumentando la nostra consapevolezza e il senso critico, in modo tale che se c'è qualche stranezza questa venga prontamente riconosciuta.

In alternativa ci si può allenare a riconoscere i dreamsign specifici tramite autosuggestioni, visualizzazioni e memorizzazioni, quindi tramite MILD.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda Searig » 10/05/2016, 13:53

Ciao, la tua domanda non è affatto banale, anzi, tutti noi abbiamo avuto modo di parlare e anche dubitare diffusamente del metodo dei dream signs... Perché a parole sembra così facile, basta riconoscere una stranezza, e chi non sogna mai niente di strano? Poi, nella realtà, ricordando i nostri sogni, ci accorgiamo anche che ci sfugge quotidianamente una quantità notevole di dream signs, come può essere? Secondo me, che tendo ad attenermi molto ai principi fisiologici, durante i sogni come è stato osservato, non abbiamo attive alcune componenti della nostra psiche che invece lo sono quando siamo svegli, non a caso si dice che in REM siamo in un altro stato di coscienza. Una di queste parti che ci mancano in quel momento è il senso critico: senza quello diamo tutto per scontato e niente, ma propio niente, ci apparirà strano... Allora a che servono i dream signs, se senza senso critico non funzionano? Io e altri pensiamo che si debba cercare di fissare bene l'intenzione di lucidare, fino a quando questa sia sufficientemente radicata a livello inconscio da regalarci degli sprazzi di prelucidità durante i quali questo senso critico può attivarsi e allora avrà certamente pane per i suoi denti, dal momento che le stranezze nei sogni non mancano mai! In poche parole sono della scuola che la lucidità sorge da sola per via dell'intenzione e delle numerose suggestioni che ci diamo, poi non sorgerà magari come lucidità effettiva ma come semplice prelucidità, allora in quel caso si che ci si potrà agganciare ai srsam signs, diversamente rimane possibile comunque, ma più difficile...
Ultima modifica di Searig il 10/05/2016, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda Daenerys » 10/05/2016, 14:05

Sono d'accordo con ognuno dei vostri punti di vista, che in linea di massima, coincidono. Ma a questo punto cosa pensate che sia buono fare? Rendersi conto della realtà durante il giorno... Poi? Io ad esempio sto cercando di guardarmi spesso le mani per provare a farlo in sogno... Ancora niente risultati.. :roll:
Comunque grazie a tutti per le risposte. : Thumbup :
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda ellenen » 10/05/2016, 14:40

Penso che, innanzitutto come ha sottolineato Searing bisogna fissarsi bene in mente la volontà di lucidare, altrimenti i sogni sfuggono insieme alla nostra capacità critica, che secondo me si fa comunque più o meno leggera anche a seconda dell'intensità del sogno. Certi sogni sono così "leggeri" che è già tanto se durano cinque minuti coerentemente senza trasformarsi in altro, figurati lucidare!
Cmq per questo bastano il diario dei sogni, lo stare su questo forum, il pensarci prima di andare a dormire...
Poi ognuno ha i suoi metodi..
Io durante la giornata mi chiedo spesso e volentieri il perchè degli avvenimenti, cercando una risposta logica. Funziona perchè spesso e volentieri i sogni non convincono. E ti rendi conto di tutto, magari lentamente ma si.
Per esempio: perchè le braccia di david bowie dovrebbero trasformarsi nelle zampette di un gatto?
ellenen
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2016, 14:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda Searig » 10/05/2016, 14:44

Daenerys ha scritto:a questo punto cosa pensate che sia buono fare? Rendersi conto della realtà durante il giorno... Poi? Io ad esempio sto cercando di guardarmi spesso le mani per provare a farlo in sogno... Ancora niente risultati.. :roll:
Comunque grazie a tutti per le risposte. : Thumbup :


Io penso che la reflection (perché di questo si tratta, in entrambi i casi, cioè instaurare un'abitudine per portarla in sogno) richieda un po' di tempo, perché ciò che fai da sveglia deve arrivare a riflettersi in sogno in quanto diventata ormai una vera abitudine, quindi non devi preoccuparti se non funziona da subito, i tempi di incubazione possono essere più o meno lunghi. Magari continua pure a fare quello che già fai (da quanto tempo, a proposito?) senza preoccuparti troppo dei risultati immediati, e se proprio vuoi puoi affiancare altre cose di "rinforzo", come suggestioni che ti dai quando vai a dormire, allenamento della memoria prospettica e di quella onirica, etc.

Poi spesso si lucida proprio quando meno lo si aspetta! ;)
Ultima modifica di Searig il 10/05/2016, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda fcm19 » 10/05/2016, 14:46

Daenerys ha scritto:Sono d'accordo con ognuno dei vostri punti di vista, che in linea di massima, coincidono. Ma a questo punto cosa pensate che sia buono fare? Rendersi conto della realtà durante il giorno... Poi? Io ad esempio sto cercando di guardarmi spesso le mani per provare a farlo in sogno... Ancora niente risultati.. :roll:
Comunque grazie a tutti per le risposte. : Thumbup :


Secondo me nella reflection il test di realtà è l'azione meno importante, anche se si tende a basarsi troppo su di essi. L'attitudine migliore per avere sogni lucidi secondo me è:

  • tenere costantemente aggiornato il diario onirico, anche se si ricordano sempre molti sogni
  • cercare nei propri sogni i dreamsign, scriverli in una lista e memorizzarli bene, dicendosi fermamente di riconoscerli nel prossimo sogno
  • allenare la memoria prospettica, quindi porsi degli obiettivi giornalieri: http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... rospettica
  • aumentare la consapevolezza di sé e della realtà circostante di giorno, quindi non rimanere perennemente persi nei pensieri, nelle situazioni o nelle azioni, ma sforzarsi di rimanere nel presente
  • ogni tanto immaginare che la realtà sia tutta un sogno (per questo possono aiutare le sensazioni oniriche che emergono dai ricordi dei sogni)
  • fermarsi spesso a chiedersi "sto sognando", analizzare accuratemente e con consapevolezza la realtà circostante, specialmente in corrispondenza di eventi strani, che accadono raramente, o al contrario frequentemente, che ricordino in qualche modo i sogni. Immaginare come sarebbe stato se fosse stato un sogno
  • eventualmente fare un test di realtà per confermare il proprio dubbio. Dico "eventualmente" perché come ho detto prima, il test di realtà è la cosa che meno conta nella reflection, IMHO
  • fermarsi per almeno dieci minuti al giorno a fantasticare sui sogni, visualizzandosi riconoscere i dreamsign, diventere lucidi e controllare il sogno come lo si desidera
  • prima di addormentarsi di sera esprimere l'intento di voler ricordare i sogni e diventare lucidi in essi
  • preparare una lista con le proprie task
  • leggere tutto quello che si trova sui sogni lucidi


Anche se la lista può sembrare lunga, non è nulla di complicato. Per tutto questo ci vuole pratica, costanza e motivazione, poi i risultati arrivano.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda Searig » 10/05/2016, 15:00

Si ma tu segui una disciplina ferra! : Chessygrin :

Comunque, mi è parso di capire che ti fidi di più dei dream signs che degli RC; in effetti anche io dubito molto degli RC e anche della stessa refelction basata solamente su questi, come avevo avuto modo di raccontare tempo fa, se ricordi, quando avevo evidenziato il fatto che avendo fatto per un po' di tempo quello del dito sul palmo della mano esso si era sì riflettuto una volta in sogno, ma col pessimo risultato che si era riflettuto alla perfezione, quindi col risultato che anche in sogno sentivo le pressione del dito sul palmo che non riusciva a trapassare, buttando via un'occasione di prelucidità!

Quanto al resto, cioè i dream signs, io dubito un pochino anche di essi per i motivi esposti sopra, anche se però un po' ti devo dare ragione, perché nel caso di un mio noto dream sign, il semplice fatto di averne parlato tanto qui sul forum (più che altro facendo battute e scherzi : Chessygrin : , ma comunque se ne parlava :) ) mi ha effettivamente poi dato dei risultati nei sogni, sia a livello di prelucidità che di lucidità (forse perché parlandone, anche solo per caso, avevo ormai fissato bene l'idea in testa), quindi forse sono solo io che mi sono esercitato poco... :oops:

Ps: per tornare in topic, io direi a Daenerys di continuare con serenità la sua attività, senza stressarsi troppo sulle aspettative, ma procedendo con calma ed entusiasmo, con questo atteggiamento poi i lucidi arriveranno : WohoW : e poi concordo con ellenen che alle volte basta solo il "pensarci un po'": se ci interessiamo tanto ai nostri sogni, prima o poi ciò si sedimenterà come una bella suggestione e i lucidi arriveranno!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Dubbi sui dreamsign

Messaggioda Daenerys » 10/05/2016, 15:39

Che dire ragazzi grazie mille come sempre per tutti i vostri consigli e per la disponibilità che avete ogni volta che vi chiedo qualcosa! : Yahooo :
Sicuramente continuerò a provare, leggere qui sul forum, appuntare i sogni e tentare WILD, MILD e WBTB..
Daenerys :D ;)
Daenerys
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/05/2016, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron