Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > consigli WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

consigli WILD

Messaggioda ellenen » 11/05/2016, 11:17

Ciao a tutti, grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Premetto che nella mia recente assoluta ignoranza sulle tecniche per lucidare, avevo sempre pensato che si potessero avere solo dei DILD, ovvero risvegli di consapevolezza a sogno già cominciato (scusatemi se uso male la terminologia, mi ci devo abituare). Probabilmente perché mi sono sempre venuti in maniera piuttosto naturale, senza usare nemmeno evidenti test di realtà. Per la precisione penso di aver sempre usato tecniche di consapevolezza e test della memoria... di solito chiedendomi, quando ero in dubbio, com'è che ero arrivata a quella situazione e se mi sembrava logico.
Leggendo il vostro forum tra le tante cose ho scoperto l'esistenza delle tecniche WILD e, ovviamente, è un pò di tempo che cerco di metterle in pratica perchè ho la sensazione che permettano di fare sogni molto più svincolati dal loro contesto e quindi belli da imparare a gestire e vivere.

Dopo tutto questo discorso arrivo finalmente al dunque, scusatemi se sono logorroica ':)
Innanzi tutto: con la tecnica VILD ho notato che faccio innanzi tutto molta fatica anche solo ad addormentarmi, ed in secondo luogo mi porta a sogni così leggeri da essere quasi tormentati, con continui cambi di contesto e falsi risvegli, secondo voi è normale? E' come se mantenendo la concentrazione ed il controllo non riuscissi a lasciarmi andare. Sono una persona di base molto ansiosa, questo secondo voi può influire? Inoltre ho notato un altro fatto strano: di solito spesso e volentieri anche se non sono lucida, son comunque "consapevole". In queste ultime notti, invece, ho perso anche questa capacità, a volte mi son quasi dimenticata il sogno (ma forse solo per la loro poca vividezza). Per questo stesso motivo il WTWB mi da ancora meno risultati.

Comunque i miei tentativi forse hanno dato qualche frutto. Per tre volte mi è successo che mentre ero ancora in stato di coscienza ho sentito il mio letto iniziare a roteare e precipitare verso il basso. Purtroppo non sono riuscita a mantenere il controllo su me stessa e mi sono svegliata, avevo il cuore a mille. Secondo voi può essere un segnale di miglioramento della tecnica o non centra nulla? Perchè, bo... per quello che ne so poteva essere un sogno anche quello. In caso di un si, cosa mi consigliate di fare per riuscire a mantenermi calma e controllata?
Ho letto sulla pagina mediawiki che le persone che hanno frequenti falsi risvegli e non usano test di realtà sono penalizzate nelle tecniche WILD, forse la tecnica ha funzionato e non me ne sono nemmeno resa conto =P
ellenen
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2016, 14:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda fcm19 » 11/05/2016, 13:04

Nella WILD il segreto sta nel concentrarsi mentalmente senza lasciarsi trascinare da pensieri, emozioni e immagini varie. Tutto questo mentre il corpo è immobile e rilassato a letto e scivola gradualmente verso la paralisi REM.
Se riesci a trovare quel giusto distacco necessario, la WILD non è poi così difficile, altrimenti c'è il rischio di non addormentarsi anche per ore, oppure al contrario di addormentarsi inconsciamente. Inoltre bisogna saper scegliere l'orario più opportuno: mai tentare di sera, ma dopo aver dormito almeno 4-5 ore, quando i cicli di sonno profondo sono ormai stati smaltiti.
Comunque con la WILD è solo questione di allenamento: all'inizio può sembrare impossibile da fare, ma poi con la pratica il passaggio dalla veglia al sogno lucido diventa via via sempre più facile e spontaneo.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda Searig » 11/05/2016, 13:39

E comunque secondo me se ti senti già molto portata per la DILD non vedo perché dovresti trascurarla solo perché, come si dice, la WILD è meglio... Dipende: quello che conta è arrivare al sogno lucido, la tecnica è secondaria. Certo ci sono vantaggi e svantaggi, ma in entrambi i metodi. Non ho capito in che senso i sogni WILD sarebbero più svincolati dal contesto e vivibili, secondo me questo dipende dalla lucidità e dal controllo, più che dalla tipologia di sogno, un sogno DILD si può comunque stabilizzare e se la lucidità è alta vivere appieno e se anche il controllo lo è gestire come si vuole. Esercitati pure con la WILD se vuoi (e per rispondere alla tua domanda si, sentirsi sprofondare significa che stavi arrivando a completarla, quindi i progressi ci sono), ma al contempo non disprezzare la DILD, che comunque ti ha sempre dato buoni risultati...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda ellenen » 11/05/2016, 13:44

Mmmm... probabilmente hai ragione, la mia difficoltà sta nel riuscire a distaccarmi dalle emozioni ed aspettative..
Caspita, chissà se ci riuscirò mai!
Soprattutto, penso, nel momento del "scivolamento" nel sogno..
Per quanto riguarda il consiglio sull'ora lo tengo certamente presente grazie :) avevo già letto qualcosa in merito negli altri post sul forum.
Mi sembra di aver appena cominciato una grandiosa avventura : Thumbup : : Mr green :
ellenen
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2016, 14:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda ellenen » 11/05/2016, 14:01

Searig ha scritto: Non ho capito in che senso i sogni WILD sarebbero più svincolati dal contesto e vivibili, secondo me questo dipende dalla lucidità e dal controllo, più che dalla tipologia di sogno, un sogno DILD si può comunque stabilizzare e se la lucidità è alta vivere appieno e se anche il controllo lo è gestire come si vuole.


Allora, non avendo ancora provato un WILD la mia resta solo un'ipotesi che ora cercherò di spiegare al meglio.
Nelle mie esperienze DILD sono riuscita davvero a dare il meglio di me in certi casi, nel senso ad avere il più totale controllo di ogni cosa, e questo non lo dimenticherò mai (è stato bellissimo :D ). Comunque sono cose che sono riuscita a fare dopo mesi di allenamento con gli stessi lucidi. Di solito, infatti, quando sono lucida il contesto del sogno mi sembra comunque sempre essere troppo importanete per essere abbandonato per provare.. che ne so.. a volare per esempio.
Da lucida mi continuavo a ripetere il mio mantra (nei sogni tutto è possibile) e pian piano tutto mi diventava realmente possibile. Anche lasciare perdere le cose e le situazioni da cui ero circondata.
Ora, da quello che ho capito dei WILD (forse sbagliando) tutto questo potrebbe non essere necessario ed è una cosa che mi piacerebbe davvero riuscire a sperimentare. Nel senso, se entro in un sogno direttamente coscente, forse non ho più bisogno di tutto questo esercizio e riesco a gestire il tutto da subito come lo vorrei. Per esempio provando a volare esplorare nuotare.
Oltretutto creandomi paesaggi e ambienti senza che questi siano già gestiti in maniera inconscia.
Ok.. siate sinceri... ho appena espresso un mucchio di cavolate? :shock:
In ultimo sono sempre stata uno spirito libero e curioso, per cui venendo a sapere di queste cose mi sembra quasi un obbligo almeno provarle :P
In ogni caso sono convinta che i DILD retranno sempre i miei lucidi principali, perchè son fatta così sono parte naturale di me ;)
ellenen
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2016, 14:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda VonPandi » 11/05/2016, 16:14

Fcm scusa ma cosa intendi per concentrarsi mentalmente : Chessygrin :
Cioe pensi a qualcosa oppur semplicemente cerchi di "essere presente" con la testa (non so se mi spiego : Surprice : )
VonPandi
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/06/2015, 18:45
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda fcm19 » 11/05/2016, 16:42

VonPandi ha scritto:Fcm scusa ma cosa intendi per concentrarsi mentalmente : Chessygrin :
Cioe pensi a qualcosa oppur semplicemente cerchi di "essere presente" con la testa (non so se mi spiego : Surprice : )

La seconda che hai detto. Bisogna rimanere fissi su qualcosa senza farsi trascinare dai pensieri involontari e dalle immagini che si incontrano durante l'addormentamento. Devi essere consapevole di te e di quello che accade insomma.
Io ad esempio nella WILD di solito mi concentro su un conteggio alla rovescia o sul respiro, e mi sforzo di rimanere con la mente lì ancorata, senza farmi sviare dal dialogo interno. Tutto questo mentre rilasso il corpo e mantengo l'immobilità attendendo di entrare in REM. Appena mi accorgo che mi sono perso nei pensieri ritorno con la mente sul punto. È un po' come nella meditazione. La difficoltà della WILD sta proprio nel rimanere concentrati sul proprio oggetto di concentrazione senza perdersi strada facendo, ed è per questo motivo che inizialmente è difficile, ma poi con l'allenamento il tutto diventa sempre più facile e immediato.

Se uno ha una buona capacità di concentrazione può tentare addirittura di focalizzare volontariamente i pensieri e le immagini ipnagogiche in fase di addormentamento per scegliere a proprio piacimento lo scenario in cui entrare (WILD forzata). Ma quest'ultimo metodo è particolarmente difficile, perché non è facile mantenere a lungo un pensiero focalizzato senza che questo prima o poi venga cambiato inconsciamente.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda Searig » 11/05/2016, 17:53

ellenen ha scritto:Allora, non avendo ancora provato un WILD la mia resta solo un'ipotesi che ora cercherò di spiegare al meglio.


Anche io non ho mai provato una WILD e ho fatto solo DILD fino ad ora! :)

ellenen ha scritto:Nelle mie esperienze DILD sono riuscita davvero a dare il meglio di me in certi casi, nel senso ad avere il più totale controllo di ogni cosa, e questo non lo dimenticherò mai (è stato bellissimo :D ). Comunque sono cose che sono riuscita a fare dopo mesi di allenamento con gli stessi lucidi.


In che senso, nel senso che le DILD arrivano solo ogni tanto per cui per arrivare a uno di quei lucidi belli bisogna attendere del tempo, oppure nel senso che ne hai fatte anche spesso, ma solo alcune di esse erano riuscite bene?

ellenen ha scritto:Di solito, infatti, quando sono lucida il contesto del sogno mi sembra comunque sempre essere troppo importanete per essere abbandonato per provare.. che ne so.. a volare per esempio.


In che senso? In qualunque contesto tu ti possa trovare a scoprire di essere in un sogno, a quel punto decidi di alzarti in volo! Che importa se ti trovi in un luogo o in un altro, se ci sono delle persone o meno? Sei lucida? Bene, voli!

ellenen ha scritto:Da lucida mi continuavo a ripetere il mio mantra (nei sogni tutto è possibile) e pian piano tutto mi diventava realmente possibile. Anche lasciare perdere le cose e le situazioni da cui ero circondata.


Da quest'ultima frase sembra però che riesci già a svincolarti dal contesto...

ellenen ha scritto:Ora, da quello che ho capito dei WILD (forse sbagliando) tutto questo potrebbe non essere necessario ed è una cosa che mi piacerebbe davvero riuscire a sperimentare. Nel senso, se entro in un sogno direttamente coscente, forse non ho più bisogno di tutto questo esercizio e riesco a gestire il tutto da subito come lo vorrei.


Dipende: il vantaggio è che entri lucida da subito e hai più tempo a disposizione, ma la lucidità e il controllo dipendono sempre da quelle che hai di tuo, ho letto già altre volte infatti di persone che, una volta entrate da WILD, non riuscivano a fare esattamente quello che volevano, magari perché erano le prime volte e poi esercitandosi hanno imparato, ma qui torna il discorso che in un sogno lucido si può essere più o meno lucidi e avere più o meno controllo. Ma se hai già esperienza coi lucidi allora per te dovrebbe essere più semplice :)

ellenen ha scritto:Per esempio provando a volare esplorare nuotare.


Ecco, torna il discorso di prima. In una DILD, non appena sai di essere in sogno vola, chi te lo impedisce?

Io l'ho sempre fatto... Il mio problema con le DILD è solo che non riesco ad averne spesso, quindi mi devo accontentare di un lucido ogni tanto, in più duravano poco, ma forse perché non ho mai stabilizzato: negli ultimi due che ho fatto invece, conmia grande sorpresa sono riuscito a stabilizzare: finalmente avevo tutto il tempo di procedere con calma in un sogno lucido e godermelo appieno! : Yahooo :

Ora non ho più il patema della crash, mi rimane solo il problema della frequenza... Ma se riuscissi a fare DILD sia frequenti che stabili cosa potrei chiedere di meglio? : WohoW :

ellenen ha scritto:Oltretutto creandomi paesaggi e ambienti senza che questi siano già gestiti in maniera inconscia.


Sempre se questo non sia faticoso o magari meno fantasioso di quello che ti propone l'inconscio... A me piacerebbe tanto riuscire a spostarmi a piacere tra gli scenari dei sogni già fatti per tornare in quelli che mi sono piaciuti di più, ma se dovessi inventarmeli da zero... Ho paura che poi non saprei che fare lì per lì!

ellenen ha scritto:In ultimo sono sempre stata uno spirito libero e curioso, per cui venendo a sapere di queste cose mi sembra quasi un obbligo almeno provarle :P


Certo, hai ragione, in realtà io sono stato subito affascinato dalla WILD (non solo per la "qualità" dei sogni che le si attribuisce generalmente, ma anche perché l'idea di assistere di persona al proprio addormentamento è una cosa che mi fa impazzire! Senza contare quel "piccolo vantaggino" del lucido a comando : Chessygrin : ) e sono uno di quelli (dei tanti!) a cui piacerebbe imparare a farla, per questo sono assolutamente d'accordo con te; bada, non volevo fare una barricata DILD-WILD, ma solo riconoscere serenamente che anche la prima ha un suo perché, dopotutto! :)

ellenen ha scritto:In ogni caso sono convinta che i DILD retranno sempre i miei lucidi principali, perchè son fatta così sono parte naturale di me ;)


Anche per me fin'ora è sempre stato così! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda VonPandi » 11/05/2016, 20:25

fcm19 ha scritto:
VonPandi ha scritto:Fcm scusa ma cosa intendi per concentrarsi mentalmente : Chessygrin :
Cioe pensi a qualcosa oppur semplicemente cerchi di "essere presente" con la testa (non so se mi spiego : Surprice : )

La seconda che hai detto. Bisogna rimanere fissi su qualcosa senza farsi trascinare dai pensieri involontari e dalle immagini che si incontrano durante l'addormentamento. Devi essere consapevole di te e di quello che accade insomma.
Io ad esempio nella WILD di solito mi concentro su un conteggio alla rovescia o sul respiro, e mi sforzo di rimanere con la mente lì ancorata, senza farmi sviare dal dialogo interno. Tutto questo mentre rilasso il corpo e mantengo l'immobilità attendendo di entrare in REM. Appena mi accorgo che mi sono perso nei pensieri ritorno con la mente sul punto. È un po' come nella meditazione. La difficoltà della WILD sta proprio nel rimanere concentrati sul proprio oggetto di concentrazione senza perdersi strada facendo, ed è per questo motivo che inizialmente è difficile, ma poi con l'allenamento il tutto diventa sempre più facile e immediato.

Se uno ha una buona capacità di concentrazione può tentare addirittura di focalizzare volontariamente i pensieri e le immagini ipnagogiche in fase di addormentamento per scegliere a proprio piacimento lo scenario in cui entrare (WILD forzata). Ma quest'ultimo metodo è particolarmente difficile, perché non è facile mantenere a lungo un pensiero focalizzato senza che questo prima o poi venga cambiato inconsciamente.

Avevo capito bene allora, grazie mille : Chessygrin :
VonPandi
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/06/2015, 18:45
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: consigli WILD

Messaggioda ellenen » 11/05/2016, 23:58

Ciao! Mammamia è così bello potersi confrontare su questi argomenti con qualcuno che sembra capirti molto bene e non ti prende per pazza!!! : Yahooo :
Ahahah sfogo di gioia : Chessygrin : :D

Searig ha scritto:In che senso, nel senso che le DILD arrivano solo ogni tanto per cui per arrivare a uno di quei lucidi belli bisogna attendere del tempo, oppure nel senso che ne hai fatte anche spesso, ma solo alcune di esse erano riuscite bene?

Intendevo la seconda! :) Mi sono capitati molti lucidi ma per un motivo o per l'altro non riuscivo a sfruttarli al meglio, più sotto ti spiego meglio!

Searing ha scritto:In che senso? In qualunque contesto tu ti possa trovare a scoprire di essere in un sogno, a quel punto decidi di alzarti in volo! Che importa se ti trovi in un luogo o in un altro, se ci sono delle persone o meno? Sei lucida? Voli!


È proprio questo il punto! Spesso e volentieri nei lucidi ho altro in mente... Non so come rendere l'idea.. Forse a questo punto non sono neanche veri e propri lucidi "completi"..
Nei sogni ho notato che resto molto legata alle emozioni, come fosse la realtà, anche quando lucido. Per cui prova ad immaginare... mettiamo che vedo dei tipi che stanno per bruciare vivo il mio cane. So che è solo un sogno eppure non ce la faccio a lasciare perdere e invece che volare, magari creo una cascata per salvarlo! Diventa comunque un sogno avvincente e richiede cmq uno sforzo per controllarlo restare lucida salvare la situazione ecc ecc e svegliandomi ho questo senso di... potenza... autostima super rafforzata, felicità ed eccitazione spesso e volentieri! Resta il fatto che sono restata vincolata al sogno!
In rare esperienze sono riuscita a lasciar perdere, in una in particolare è stato proprio liberatorio, per un attimo nella vita sono stata Libera : Mr green : Li però ho dovuto lottare con i denti per restare nel sogno, sembrava quasi che l'inconscio mi dicesse "se non vuoi stare alle regole allora svegliati" :P

Searing ha scritto:Dipende: il vantaggio è che entri lucida da subito e hai più tempo a disposizione, ma la lucidità e il controllo dipendono sempre da quelle che hai di tuo, ho letto già altre volte infatti di persone che, una volta entrate da WILD, non riuscivano a fare esattamente quello che volevano, magari perché erano le prime volte e poi esercitandosi hanno imparato, ma qui torna il discorso che in un sogno lucido si può essere più o meno lucidi e avere più o meno controllo. Ma se hai già esperienza coi lucidi allora per te dovrebbe essere più semplice :)

Qui non ci resta che provare!! Speriamo di esserne all'altezza! E comunque probabilmemte hai ragione, le nostre esperienze DILD ci verrano in aiuto : Thumbup :

Searing ha scritto:Io l'ho sempre fatto... Il mio problema con le DILD è solo che non riesco ad averne spesso, quindi mi devo accontentare di un lucido ogni tanto, in più duravano poco, ma forse perché non ho mai stabilizzato: negli ultimi due che ho fatto invece, conmia grande sorpresa sono riuscito a stabilizzare: finalmente avevo tutto il tempo di procedere con calma in un sogno lucido e godermelo appieno! : Yahooo :

Ora non ho più il patema della crash, mi rimane solo il problema della frequenza... Ma se riuscissi a fare DILD sia frequenti che stabili cosa potrei chiedere di meglio? : WohoW :

Cosa intendi con stabilizzare? Riuscire a mantenerti nel sogno senza iniziare a svegliarti o perdere nitidezza?
Se si forse i nostri problemi sono abbastanza simili in fondo... In un modo o nell'altro le nostre menti fan fatica ad accettare di avere tutto sotto al proprio controllo e poter ancora sognare!

Searing ha scritto:A me piacerebbe tanto riuscire a spostarmi a piacere tra gli scenari dei sogni già fatti per tornare in quelli che mi sono piaciuti di più, ma se dovessi inventarmeli da zero... Ho paura che poi non saprei che fare lì per li

Mmmmm non saprei qualche foto o immagine particolarmente bella in mente ce l'abbiamo tutti immagino :D ;)

Searing ha scritto:Certo, hai ragione, in realtà io sono stato subito affascinato dalla WILD (non solo per la "qualità" dei sogni che le si attribuisce generalmente, ma anche perché l'idea di assistere di persona al proprio addormentamento è una cosa che mi fa impazzire! Senza contare quel "piccolo vantaggino" del lucido a comando : Chessygrin : ) e sono uno di quelli (dei tanti!) a cui piacerebbe imparare a farla, per questo sono assolutamente d'accordo con te; bada, non volevo fare una barricata DILD-WILD, ma solo riconoscere serenamente che anche la prima ha un suo perché, dopotutto! :)

In tutto e per tutto assolutamente d'accordo! ;)
Vediamo se domani mattina faremo qualche progresso, incorcio le dita! In ogni caso abbiamo tutto il tempo del mondo per migliorare i nostri DILD :) :)
ellenen
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2016, 14:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti