Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Domandina sull'allenamento per la memoria prospettica

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Domandina sull'allenamento per la memoria prospettica

Messaggioda Lucid96 » 27/05/2016, 9:24

Riguardo all'allenamento proposto nel sito, mi chiedevo se per esempio una volta che quel evento si e verificato e io mi sono accorto ritornando cosciente facendo un test, per tutta la giornata non mi importera piu di quell'evetno, oppure devo ricordarmi anche le volte successive.

Per esempio diversi eventi magari mi capitano quasi subito la mattina e io di solito mi imponevo di accorgermene per tutta la giornata (per esempio ogni volta che apro la porta e non solo la prima volta...), oppure sbaglio? Meglio farlo una volta e basta..
Avatar utente
Lucid96
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/05/2016, 10:10
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Domandina sull'allenamento per la memoria prospettica

Messaggioda fcm19 » 27/05/2016, 13:45

La parte fondamentale dell'esercizio sta nel ricordare la propria intenzione in corrispondenza di eventi stabiliti a priori ogni volta che questi si verificano, indipendentemente da quando o quante volte essi accadono. Poi alla sera prima di andare a letto si ripercorre mentalmente la giornata e si contano le volte in cui ci si è ricordati di fare l'esercizio. All'inizio è normale dimenticarsi di fare l'esercizio moltissime volte, ma è proprio l'esercizio costante a migliorare questa abilità giorno dopo giorno.
Ad esempio puoi prefiggerti di diventare consapevole ogni volta che apri una porta, e ogni volta che apri una porta devi "ricordarti di te", chiederti se stai sognando ed eventualmente fare un RC. Ad ogni modo è utile variare spesso le proprie azioni, affinché queste non diventino un'abitudine, e quindi un'azione meccanica, ovvero fatta senza consapevolezza.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Domandina sull'allenamento per la memoria prospettica

Messaggioda LunainpescilLady » 27/05/2016, 16:11

Stabilisci momenti della giornata in cui fai azioni che ripeti spesso come chessò ogni volta che mangi o che esci di casa. Eventualmente ogni mattina scrivi l'intento in un foglietto o ancora scatica un app (se hai android) come awoken che è una sorta di "sveglia"

Auguri fcm!:)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Domandina sull'allenamento per la memoria prospettica

Messaggioda fcm19 » 27/05/2016, 16:57

LunainpescilLady ha scritto:Auguri fcm!:)

Grazie!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Domandina sull'allenamento per la memoria prospettica

Messaggioda Lucid96 » 27/05/2016, 21:38

Ok grazie e auguri Fcm, mi hai chiarito il dubbio!
Avatar utente
Lucid96
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/05/2016, 10:10
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Domandina sull'allenamento per la memoria prospettica

Messaggioda Searig » 29/05/2016, 20:50

Penso anche io che vada ripetuto ogni volta, perché se dopo la prima volta "abbassi la guardia" la memoria prospettica non si allena. Ad esempio puoi decidere di fare un RC quando vedi una macchina rossa per strada, il tuo compito è agganciare lo stimolo alla reazione (riflesso condizionato), quindi se dopo la prima auto rossa "passi" perché ormai l'RC l'hai già fatto, allora lasci che la "tensione subconscia" di mantenere in mente il da farsi si dissolva: il compito è stato espletato, quindi non è investita ulteriore energia per un suo eventuale compimento futuro, di conseguenza la memoria prospettica diventa superflua, quindi il cervello sceglierà di non esercitarla ulteriormente. L'ideale, nella memoria prospettica di per se, sarebbe ricordare il da farsi senza stimoli condizionati, ma in questo modo ci si può appoggiare ad essi per allenarsi. Io non ho ancora provato, per cui magari ho detto cose inesatte per cui se fosse me ne scuso, sono solo impressioni che ho "a pelle"...

Un buon metodo, anche se rischioso per ovvie ragioni, di esercitare la memoria prospettica, sarebbe attendere ai propri impegni quotidiani senza usare sveglie, agende ne promemoria di nessun tipo. È rischioso perché ad ogni errore si mancherebbe ad un impegno, con le conseguenze del caso, per cui non me la sento di consigliarlo, ma lo ho descritto solo per dare l'idea di cosa sia la memoria prospettica: una continua "tensione subconscia" atta a non dimenticare il da farsi, tale per cui l'idea dello stesso possa riemergere a livello conscio non appena sia il momento...

Nel caso dell'onironautica, a cosa serve? A ricordarsi di chiedersi se si sia in un sogno, quando si sarà effettivamente in esso, quindi occorrerebbe scegliere, tra gli stimoli su cui basare i propri RC diurni di allenamento, stimoli propri he potrebbero ripetersi facilmente nei propri sogni. Nei sogni, ad esempio, ci sono tanti cambi di scenario, quindi potrebbe essere utile, credo, fare un RC ogni volta che si cambia posto; da un locale all'altro, da un interno all'aperto o viceversa, da un mezzo di trasporto a fiori di esso o viceversa, etc.; chiedersi magari se ci si ricorda come ci si è arrivati, e se non lo si ricorda con chiarezza, magari potrebbe essere un sogno... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Domandina sull'allenamento per la memoria prospettica

Messaggioda Lucid96 » 30/05/2016, 13:53

Si in effetti ci si allenerebbe pochissimo se dopo la prima volta si smette anche perche magari l'evento deciso si verifica vicino la mattina quindi si è più attenti visto che si ha appena letto gli obiettivi.
Ottimo il consiglio di farlo ogni cambio di contesto, sara un RC semplice ma se lo ricordero nel sogno diventero lucido, ed utile anche perche di solito quando si cambia contesto ci si identifica nuovamente con i pensieri e si smette di essere coscienti, per esempio anche quando si parla con le persone, un minuto prima eri consapevole e sbam che sei lì, tutto preso a parlare, credo che lo metterò nella lista di farlo tutti i giorni! Grazie Searig!
Avatar utente
Lucid96
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/05/2016, 10:10
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti