Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Non ci riesco più.....

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Non ci riesco più.....

Messaggioda gbteo » 20/06/2016, 17:42

Salve a tutti.
All'inizio dell'anno mi sono iscritto qui perchè stavo cercando di avere qualche sogno lucido (ci ero riuscito in passato un paio di volte involontariamente), e leggendo le istruzioni del sito e i suggerimenti del forum ho avuto un discreto successo, solo uan manciata di esperienze ma molto vivide anche se con poco controllo.
Durante quel periodo ho avuto qualche problemuccio di salute, ma questo non mi impediva di riuscire ad avere qualche sogno lucido.
Ora invece, che ho risolto buona parte dei problemucci, non riesco più, niente, faccio tutto quello che facevo prima, eppure niente.
C'è da dire che, sempre per risolvere i problemi di prima, sto facendo un po' di attività fisica. Questo comporta una maggiore stanchezza alla sera e, visto che mi porta via un po' di tempo, anche il fatto di coricarsi un po' più tardi. Tutto questo mi fa addormentare praticamente all'istante e dormo come un sasso tutta la notte.... anche i sogni normali, me ne ricordo molto meno di prima.
Capita comuqnue di svegliarmi durante la notte (gattaccio maledetto!!!) ma non è più come prima, ricordo pochi sogni e quel che ricordo è cunfuso, non riesco più a pensare ai sogni quando torno a letto, mi riaddormento subito.

Non so, qualcuno ha qualche idea? Magari devo lasciar perdere per un po' e riprovarci più avanti?
Mento sapendo di mentine......
Avatar utente
gbteo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2016, 15:25
Località: Vergate sul Membro
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Non ci riesco più.....

Messaggioda EternalDreamer94 » 20/06/2016, 18:05

Ti copio e incollo qui una vecchia conversazione.

EternalDreamer94 ha scritto:
Gianlucagia ha scritto:Ho avuto il tuo stesso identico problema! : WallBash : proprio per questo motivo la scorsa settimana lo presa come "settimana di pausa", dove non ho pensato neanche per un attimo ai sogni lucidi...ironia della sorte, proprio in quella settimana ho avuto un sogno lucido! Poi ho ricominciato con i RC e le tecniche di induzione e ovviamente non è stato facile avendo perso l'abitudine, ma adesso la voglia di fare un altro lucido è aumentata! Credo che questi siano periodi in cui abbiamo altro a cui pensare e quindi ci viene difficile concentrarci sul nostro obbiettivo... Buona fortuna!! : Thumbup :

Quoto! : Thumbup :
Anch'io vengo da un periodo no per quanto riguarda i lucidi e secondo me la cosa migliore da fare è smettere di pensarci per una o due settimane senza neanche tenere il diario vicino al letto. Io l'ho fatto e ti assicuro che ha dato i suoi frutti: la prima notte non mi sono svegliato frustrato per non essere riuscito a sognare lucido e nel giro di qualche giorno i miei sogni sono tornati a essere molto vividi con sensazioni uditive e tattili (è stato forte toccare una ragnatela!), qualche volta mi è capitato di chiedermi se stessi sognando ma soprattutto il mio desiderio di avere sogni lucidi è diventato più genuino, non più una smania di averli.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Non ci riesco più.....

Messaggioda gbteo » 21/06/2016, 8:59

Sì avevo letto quel topic
Però boh, non mi ci ritrovo del tutto... prima quando avevo mille preoccupazioni per la testa, riuscivo ad avere dei sogni, ora che sono molto più tranquillo non riesco più

Inoltre volevo appunto chiedere, se il fatto di essere più stanchi quando si va a letto influisce negativamente
Mento sapendo di mentine......
Avatar utente
gbteo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2016, 15:25
Località: Vergate sul Membro
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Non ci riesco più.....

Messaggioda Searig » 21/06/2016, 17:11

Ciao, da quanto tempo dura questo periodo no? Potrebbe essere appunto semplicemente un periodo no e basta, come succede un po' a tutti. Piuttosto, per rispondere alla tua domanda, a me non risulta che facendo attività fisica e andando a letto stanchi la cosa influisca negativamente, anzi, sulle guide per la WILD c'è proprio scritto che è consigliato! Io non faccio molta attività fisica quindi parlo solo in linea teorica ma chi ha scritto quelle guide lo saprà, inoltre il mio ragionamento è anche questo: se quando vai a letto sei stanco e ti addormenti va bene, perché vai a dormire e dormi, esattamente da programma; il problema piuttosto è se vai a letto e ci metti molto tempo a prendere sonno. Per avere sogni lucidi bisogna essere addormentati, quindi se il tuo addormentamento è rapido la cosa non costituisce nessun ostacolo, né ai lucidi, né alla memoria onirica. Cerca di prenderla con rilassatezza come dice Eternal, piuttosto fai così: invece di puntare al risultato, cosa che spesso stressa, poi lo stress scaccia il risultato e ciò porta a frustrazione che alimenta lo stress generando un ciclo, punta sulla curiosità: chiediti, con curiosità, chissà cosa sognerai, chissà quali scenari, quali storie, quali stranezze. Una curiosità nei confronti del sogno, sganciata da qualsiasi ansia da prestazione, dovrebbe essere un toccasana per la memoria onirica. Per i lucidi invece, continua con le tecniche che preferisci e anche lì non arrabbiarti troppo, perché poi, quando meno ci pensi, arrivano. :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Non ci riesco più.....

Messaggioda gbteo » 21/06/2016, 23:18

Searig ha scritto:Ciao, da quanto tempo dura questo periodo no?


circa due mesi

per quanto riguarda l'addormentarsi subito, sì va bene, ma prima riuscivo a stare un pochino sveglio dove cercavo di pensare ai sogni, ora mi sembra di addormentarmi di colpo e di svegliarmi poco dopo con pochissimi ricordi.

Comunque sarà il fatto di aver scritto sul forum, ma stanotte ho avuto un piccolo segno.... ho sognato di leccare pareti, pavimento e maniglie.... : Chessygrin : mi sa che vuol dire qualcosa..
Mento sapendo di mentine......
Avatar utente
gbteo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2016, 15:25
Località: Vergate sul Membro
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Non ci riesco più.....

Messaggioda Searig » 27/06/2016, 21:54

Sì! : Thumbup :

Magari ti addormentavi subito perché era un po' di stanchezza e avevi bisogno di dormire profondo, ci può stare, si va a periodi! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti