Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Dubbi sui risvegli

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Dubbi sui risvegli

Messaggioda Lemma » 23/06/2016, 10:55

Nella mia breve esperienza da sognatore lucido, ho capito che i risvegli notturni sono molto utili e rinforzano parecchie tecniche (per alcune sono essenziali).
Durante le prime settimane ho imparato a svegliarmi, è sorprendentemente facile e non troppo fastidioso, e dal risveglio iniziare la tecnica, nel mio caso la MILD, che ha avuto degli effettivi miglioramenti. Però ho alcuni dubbi, so che sono argomenti molto soggettivi ma vorrei i vostri pareri.
Il primo problema è la durata del risveglio, si deve essere completamente svegli o si deve essere ancora un po' addormentati per garantire una rapida entrata nel sogno? Il secondo dubbio è sul tipo di risveglio, i risvegli naturali (correggetemi se sbaglio) si interpongono tra una fase REM e l'altra, fatto un risveglio potrei potenzialmente scegliere che tecnica usare oppure tecniche diverse richiedono tempi e durate di risveglio diverse?
Mi piacerebbe sapere, anche per curiosità, come voi gestite i risvegli (lunghi, frequenti, con sveglie...), per ora sto sperimentando, mi scuso in anticipo se ho detto qualche scemenza :)
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Dubbi sui risvegli

Messaggioda LunainpescilLady » 02/07/2016, 0:39

Sono interessanti le domande che poni...non saprei dirti.Su di me se sto sveglia pochi minuti e mi riaddormento gli effetti sono che forse ricordo dei sogni ma pochi o confusi (se sono nel periodo che ricordo i sogni). Se invece sto sveglia 10 minuti buoni o 15 (cosa che non succede spesso...maledetta pigrizia!) mi ricordo più facilmente i sogni e a volte anche meglio. Ho provato in questi brevi tempi di risveglio a fare tante prove.Ascoltare musica per poi inserirla nel sogno ma con scarsi risultati.A mangiare. A leggere,giocare al tel,provare wild, ripetere mantra,visualizzare,contare le "pecore, creare per la tecnica dell'incubaziobe sogni inventati da me o disegni,tentare la MILD,scrivere frasi a effetto,guardarmi mani,tastare piedi ecc pensando di doverlo rifare nel sogno, ecc ....Le tecniche riguardanti l'incubazione si sono mostrate talvolta efficaci ma in generale credo di essere più portata per tale cosa rispetto alla lucidità.Le altre tecniche...alcune hanno prodotto risultati più in certi periodi e altre in altri.Quando parlo di risultati intendo anche solo arrivare quasi alla lucidità perchè di lucidi ne ho sempre fatti pochissimi
Il fatto che questa settimana per ben due volte lo sono diventata o ci ero quasi infatti mi ha stupito!Chissà forse ho trovato le giuste tecniche o la mente semplicemente è più disponibile (cosa probabile visto che teoricamente vorrei andare in un isola deserta senza incontrare nessuno che mi rompe xd e non potendolo fare davvero ahimè i lucidi prendono piede...)
Quello che posso sicuramente dirti è che ciò che mi aiutava più facilmente a addormentarmi e ricordare meglio era leggere un libro in quel breve arco di tempo la mattina presto o fare dei giochi al cel.Non giochi troppo impegnativi di logica come chessò il sudoku (che mi piace pure se sono sveglia xd) ma neppure cose dove devi correre,combattere perchè magari mi svegliava troppo. Facevo solitari di carte come un giusto compromesso di attenzione e poca eccitabilità
Per quanto riguarda il domandarsi quali tecniche sia meglio utilizzare a seconda di quando ti risvegli..ci sta che abbia una sua importanza ma ora mi sfugge.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Dubbi sui risvegli

Messaggioda NovaKZ » 02/07/2016, 11:22

Più che i risvegli penso sia la WBTB che rinforza le tecniche. I risvegli si usano per ricordare più sogni, per fare la MILD o la WILD. Per quanto riguarda la durata dei risvegli dipende che tecnica vuoi attuare. Per la MILD non penso ci sia un limite di tempo, basta che dopo riesci ad addormentarti. Per la WILD invece devi trovare il giusto compromesso tra stanchezza e lucidità mentale e questo varia da persona a persona per cui devi fare diverse prove. Per quanto riguarda me non uso la sveglia ma aspetto il risveglio naturale. Normalmente vado al bagno e bevo un po' d'acqua qualsiasi tecnica voglia fare.
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Dubbi sui risvegli

Messaggioda LunainpescilLady » 04/07/2016, 15:54

Mi domandavo più che altro quanto possa riuscire la wild la mattina pur sentendosi abbastanza svegli e riposati in caso si abbiano allucinazioni ipnopompiche.Ogni tanto mi capitano quando mi risveglio anche se non è molto presto (otto e mezza circa) come stamattina.Teoricamente potrebbero essere comunque un buon segnale ma spesso non ho la prontezza per ricordarmene anche perchè avvwngono inaspettatamente. Stamattina ad esempio ero ancora assonnata e quando ho sentito che mi chiamavano ho capito che non era reale ciò ma un allucinazione uditiva...non ho proprio pensato però di cogliere l'occasione e tentare.Se me lo ricordo..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron