Indice Progetti della Community Eventi e concorsi > Maggio onirico: DreamEscapes ©

Iniziative di questa community e incontri online mensili organizzati sulla chat del forum o su piattaforme esterne.

Maggio onirico: DreamEscapes ©

Messaggioda Arwen » 28/04/2023, 21:44

DreamEscapes ©

nota: il gioco è stato rivisto e ampliato; nel post del 17 maggio trovate l'edizione aggiornata con tutte le regole attuali. Buon divertimento!



Immagine

Ciao a tutti ;) vi presento un gioco che ho pensato per la community: Dreamescapes. Mi piacerebbe organizzare una serata a tema e pensavo a venerdì 5 maggio, alle ore 21:00, che più o meno è il momento più 'libero' per tutti -o quasi... fatemi sapere! Altrimenti, se l'idea vi piace, si rimanda... :D

https://www.youtube.com/watch?v=1QW_hu0 ... iaAmbience accendete le casse, issate le vele e preparatevi!

Il gioco, Dreamescapes, ho pensato di costruirlo come una sorta di gioco di ruolo in cui nessuno viene eliminato e nessuno vince, così che tutti possano esercitarsi nella reattività nei sogni lucidi, nella creatività e nel problem-solving lucido. Magari potrei sviluppare questa idea anche in un'altra maniera... chissà in un futuro! Tornando a noi...

Partecipare è semplice: per prima cosa, raggiungeteci sul server ufficiale di Sognilucidi.it su Discord: https://discord.gg/uET2DW8e, entrare nel canale vocale "Pub da Morfeo" e attivare il microfono. Si consiglia di partecipare vocalmente, in modo da rendere il gioco fluido e realistico, ma se proprio volete giocare e non potete assolutamente attivarlo va bene comunque : Thumbup :

Passiamo alle regole:

• Nessuno viene eliminato, giocano tutti dall'inizio alla fine.
• Preparerò (se volete aiutarmi le facciamo molto più varie) delle carte con prompt di sogni da cui partire e li estraiamo a caso all'inizio del gioco.
• A turni (che stabiliamo con dei dadi) scegliamo la prossima (una sola) azione da fare, come se fossimo in un lucido (stabilizzare in un determinato modo, volare, etc) e dopo ogni azione viene lanciato un altro dado, oppure, in alternativa al dado, scopriamo una carta che ridà come risposta solo si o no, e ci dice se abbiamo avuto successo nella nostra azione.
• Se per tre volte di fila l'azione ha successo, guadagnamo un punto immunità, che ci protegge dal crollo del sogno o altri inconvenienti.
• Se per tre volte l'azione fallisce il sogno crolla, ma se abbiamo un punto immunità viene tolto solo quello.
• Dev'esserci coerenza tra le azioni dei giocatori, dev'essere la simulazione di un sogno lucido (quindi se il giocatore n°1 decide di volare, il giocatore successivo deve fare qualcosa mentre è in volo).
•Ogni cinque minuti (in sottofondo mettiamo un orologio che ticchetta per fare atmosfera oppure solo una sveglia) c'è un imprevisto...
Lista imprevisti:

-PO aiutante: il sogno guadagna un punto immunità
-Falso risveglio: la partita dura ancora un'azione: se la prossima azione ha successo il sogno continua, altrimenti finisce
-Sveglia: il sogno finisce improvvisamente
-Frutti di Oniria: 3 punti immunità
-Cioccolata di Oniria: 2 punti immunità
-Incubo: se le prossime due azioni di contrasto hanno successo si continua, altrimenti il sogno crolla
-Incubo lucido: il risultato dei dadi/carta della prossima azione è invertito, se ha successo, il sogno continua (spiego: ogni volta che si effettua un'azione, ad esempio 'volo', viene restituito il risultato 'si' o 'no'. Mettiamo che trovandovi in un incubo decidiate di volare per scappare, e il dado/carta dia come risultato 'no'. A causa degli effetti di questo imprevisto, il risultato è sì e siete salvi. Se esce 'si' e il risultato viene invertito, l'effetto disastroso dell'imprevisto vi fa svegliare e fa finire la partita)
-Paralisi ipnagogica: toglie un punto immunità e blocca l'azione del prossimo partecipante
-Paralisi ipnagogica con allucinazioni: toglie un punto immunità, blocca il prossimo partecipante e inverte il risultato (si/no del dado o carta) dell'azione del successivo

Il gioco finisce quando si riescono a svolgere almeno dieci turni per tutti.


Credo di non aver dimenticato niente... se vi va di proporre modifiche, siete i benvenuti. Buoni sogni!

Disclaimer: il gioco è coperto da diritti di autore.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Maggio onirico: Dreamescapes

Messaggioda Arwen » 02/05/2023, 14:06

Ciao Neuro, grazie per il feedback, cerco di risponderti punto per punto:

Non sono molto avvezzo ai "giochi di ruolo" e simili, ma a quanto ho capito qui ci troveremo ad osservare e manovrare "dall'alto" un onironauta le cui gesta dipenderanno dal caso e dalla nostra abilità, giusto (correggimi se sbaglio, potrei)?
In pratica si parte da un sogno dalle premesse (tra cui ambientazione) specifiche e man mano che tiriamo dadi e fantastichiamo sul da farsi, l'onironauta andrà in contro a qualche onirico e imprevedibile destino.


In pratica è come se tutti i giocatori fossero un unico sognatore. Il gioco si svolge in prima persona e quel che succede, come dici tu, dipende sia dal caso (i dadi) che dalle nostre abilità oniriche di problem-solving e creatività

Si inizia partendo da una premessa, ad esempio "mi ritrovo scalzo/a, in un gelido deserto notturno, e vedo una nube avvicinarsi vorticosamente. Capisco di stare sognando e...", oppure, ancora "sto volando sul mare, il cielo è terso e fa caldo, ma mi accorgo che nel cielo ci sono due soli. Capisco di stare sognando e mentre volo vedo un isolotto, allora...", oppure, 'sono nella mia stanza e sento il cane abbaiare, apro la porta e quando entra ha due orecchie da coniglio: fa un salto e spegne la luce, e in quel momento sento dei rumori su in soffitta, allora...", etc etc.

Sarebbe ancora più stimolante se ogni partecipante si creasse i suoi 3 scenari iniziali, senza condividerli con gli altri, così si crea un pò di suspense.


Mhmm... cosa intendi precisamente? L'idea era di creare un 'mazzo di carte' con scenari possibili, e pescarne uno a caso all'inizio della partita. Il 'sogno' coinvolge tutti i giocatori ma tutti quanti interpretano lo stesso personaggio

In sottofondo potremmo mettere un soundtrack come quello che hai proposto tu stessa su YouTube, su Discord non dovrebbe essere difficile metterlo a masso volume in sottofondo.
Il timer lo imposta uno di noi da qualche parte (es: il cellulare accanto) e quando suona lo si comunica.


Si va benissimo, per quanto riguarda la musica possiamo usare un bot musica

Un'altra cosa: in questa simulazione del SL possiamo far fare all'onironauta letteralmente qualunque cosa, quindi si tratterebbe di creare ricorsivamente, turno dopo turno, una storia basata sul passato (turni precedenti).
Ma se ci penso un attimo man mano che passano i turni ci si discosta troppo dallo scenario iniziale (quello "pescato"): potremmo ad esempio dire "vola" > "vede un albero sopra una nuvola" > "mangia il frutto dell'albero, che è di colore rosso e ha una forma a melanzana" . A questo punto, ciò che ci rimarrebbe da fare dopo l'ultima azione, sarebbe compierne subito un'altra, e l'azione "ha mangiato il frutto" non avrebbe avuto alcun impatto sul sogno e sarà ben presto un evento dimenticato, senza conseguenze.
Mentre noi sappiamo che il sogno in quanto tale, anche se siamo lucidi, è capace di sorprenderci a livello inconscio: la nostra mente elabora scenari e conseguenze future che noi possiamo solo osservare e scegliere come agire di conseguenza. Qui nel gioco non accadrebbe invece alcun evento al di fuori di azioni prese volontariamente.


Non è importante rimanere legati allo scenario iniziale, perché il gioco deve simulare un sogno lucido a tutti gli effetti. Per renderlo più complesso e intrigante magari potremmo aggiungere una o più frasi dopo ogni azione, se questa ha successo. Ad esempio (simulazione):

Giocatore 1: 'Mi ritrovo scalza, in un gelido deserto notturno, e vedo una nube avvicinarsi vorticosamente. Capisco di stare sognando e decido di volare per sfuggire alla nube.'
Dado: esce no, l'azione fallisce.
Giocatore 2: 'Decido di diventare trasparente, così la nube mi attraverserà'.
Dado: l'azione ha successo.
Sempre il giocatore 2: 'La nube mi ha attraversato, ma mentre mi attraversava ho visto che era fatta di polvere d'oro, e che all'interno c'era una strana luce pulsante. Decido di inseguire la nube, ma diventa un uccello e vola dentro una grotta.'
Giocatore 3: 'Raccolgo la sabbia e creo una torcia, così potrò esplorare la grotta e cercare l'uccello d'oro.'
Dado: l'azione ha successo.
Giocatore 3: 'Con la torcia in mano, entro nella grotta.'
etc etc...

Quindi suggerisco un piccolo twist, se siete d'accordo ovviamente. Credo che per rendere questo gioco più simile all'ambiente del sogno, potremmo optare per l'ausilio di ChatGPT da poco riattivato in Italia dopo il blocco. Quindi si crea un "setup" preventivamente e si insegna a ChatGPT a rispondere in modo adeguato per i nostri scopi; mi spiego meglio.


Credo di aver integrato il mio parere/idea nella risposta precedente
Buona idea quella di usare ChatGPT, ma snaturerebbe la nostra creatività. L'obiettivo è renderci partecipi al 100% e simulare al 100% uno scenario lucido, in modo da testare il nostro problem solving. Essendo più partecipanti, credo che la miglioria apportata di sopra (ossia aggiungere un pezzo di storia dopo ogni azione) possa funzionare. Fammi sapere che ne pensi! : Thumbup :
Volendo, possiamo testarle entrambi.


-) Infine, direi di aggiungere un Timer/CountDown alla risposta che la persona deve dare (magari 10 secondi). Così è più istintiva possibile, esattamente come accadrebbe nel SL, risulterà più creativa e il risultato sorprenderà anche la persona stessa che la ha formulata. In più si mette alla prova la reattività di noi utenti-sognatori.


Ottima idea!

Così possiamo anche aggiungere alla nostra ruota degli imprevisti che hai proposto l'opzione: "Mindfulness - Ti sei preso una pausa, hai ristabilizzato il sogno e come effetto hai che al prossimo turno hai 30 secondi ulteriori per pensare"


Ottimo! Si si, così rendiamo il gioco anche più dinamico e intrigante

Mi piacerebbe davvero tanto partecipare ma capisco che il mio problema microfonante renderebbe più lento il gioco. Quindi mi va bene anche semplicemente assistere all'avventura: magari la mia funzione potrebbe essere di "arbitro", ovvero settare il timer dei 5 minuti, pescare lo scenario iniziale e fare da tramite con ChatGPT per quanto detto sopra, lanciare i dadi (ne prendo due reali) e tenere traccia in chat dei punti immunità raccolti/spesi.


Non ti preoccupare, alla fine i tempi sono gli stessi per tutti: se diamo 10 secondi per rispondere, si può fare sia vocalmente che via tastiera. Certo, è meno 'coinvolgente', ma ci sono tante ragioni per cui qualcuno non possa usare il microfono, quindi va bene. Possiamo mettere una penalità, ossia che se (sia vocalmente che testualmente) ci si mettono più di 10 secondi per decidere, si perde un punto immunità o si guadagna un punto 'instabilità', e una volta accumulati tre di questi il sogno finisce.

Bisognerebbe attendere la conferma degli altri, ma per quanto mi riguarda ci dovrei essere. Anche se l'ideale sarebbe fare un mini-DreamCon o comunque una chiamata vocale veloce prima dell'evento per poter definire bene tutti i dettagli prima di iniziare. Possiamo anche spendere la prima mezz'oretta del 7 a pianificare e il restante tempo a giocare, in alternativa.


Mi hanno fatto notare che ho sbagliato a scrivere: intendevo venerdì 5 maggio (adesso correggo)
Potremmo anche usare questo venerdì come serata di test e definire per bene tutte le regole del gioco (e creare degli scenari onirici, crearne tanti insieme)
Poi potremmo pensare a come renderlo un evento ricorrente

Grazie per tutti gli spunti e i suggerimenti : Wink :
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Maggio onirico: Dreamescapes

Messaggioda Arwen » 07/05/2023, 11:34

DreamEscapes © aprile 2023


Versione rivista e ampliata grazie ai suggerimenti di @Reylock, @NeuroEngineer e @LucidFede
Sentitevi liberi di fare altre proposte e dare suggerimenti!



DreamEscapes © è un gioco di ruolo onirico per migliorare l’approccio ai sogni lucidi, i riflessi, la creatività e sciogliere blocchi interiori.

Quanti giocatori? Minimo 4 per renderlo fluido (testato)

Nel gioco, tutti i partecipanti impersonano un unico sognatore e, a turno e attraverso il caso, la creatività e le azioni che sceglieranno, vivranno insieme a questo sognatore il proprio sogno lucido.

All’inizio del gioco tutti i giocatori hanno dai dieci ai venti minuti per descrivere tre sogni e tre incubi, meglio se provenienti dalla loro esperienza di sognatori. Inoltre, ognuno di loro descrive brevemente (massimo dieci parole) due luoghi casuali.
Si avrà un totale di 3 sogni, 3 incubi e 2 luoghi per ogni giocatore.

All’inizio del gioco viene proposto uno scenario di un sogno iniziale, estratto a caso dall’insieme degli scenari proposti dai partecipanti. Il giocatore a cui appartiene lo scenario lo legge ad alta voce (se non può parlare, lo legge qualcun altro).
Il primo giocatore deve compiere un’azione affinché il sogno vada avanti. L’azione che il giocatore decide di svolgere può o non può avere successo, e questo viene determinato dal risultato di uno o più dadi che saranno lanciati dopo aver pronunciato la propria azione desiderata. Se l’azione desiderata dal sognatore avrà successo, allora dovrà spiegare qual è la conseguenza della propria azione all’interno del sogno. Se l’azione non avrà successo, allora a decidere le conseguenze del tentativo di quell’azione sarà il successivo giocatore, che dovrà decidere anche l’azione da tentare. Il gioco, però, in seguito al fallimento dell’azione, perderà un punto stabilità.

Alcune regole:

- Se si arriva a quota ‘-3 punti stabilità’, il gioco termina.
-Ogni 3 azioni andate a buon fine, si guadagna un punto stabilità.
- Ogni cinque minuti, un avviso ci ricorda di estrarre una carta ‘imprevisto’, che può ribaltare le sorti del sogno o renderlo più stabile e duraturo.
- Si hanno 20 secondi per decidere l’azione e 20 per decidere lo scenario successivo al sogno. Se entro quei 20 secondi il giocatore non ha descritto l’azione o la situazione, si perde un punto stabilità a causa del ‘blocco del sognatore’.
- Se scatta l’avviso della carta imprevisto, il giocatore attuale viene bloccato e non può fare nulla. Se stava già parlando e stava descrivendo una situazione, allora quella situazione è ancora valida.
- C'è un limite di massimo 5 punti stabilità.

Un esempio pratico, tratto e riadattato dal nostro primo evento a tema:

1. Il giocatore LucidFede estrae questo scenario iniziale:
1. Sono in un campo di grano: il vento è molto forte, muove le spighe dorate e inizia a far ruotare le pale di un mulino non troppo distante. Ho il mio zaino in spalla e cammino lungo un viale, quando noto un tulipano: provo a coglierlo, ma all'improvviso si sradica dal terreno e diventa enorme.

2. Il giocatore Reylock, il successivo, ha venti secondi per dire cosa accadrà adesso. Ci pensa, e decide di arrampicarsi sul tupilano. A questo punto, viene lanciato un dado che ci dirà se l’azione di Reylock ha successo oppure no. Nel nostro caso, il dado dice che l’azione di Reylock ha avuto successo; quindi, riesce ad arrampicarsi sul tulipano. Allora, Reylock dice che una volta che è riuscito ad arrampicarsi ha visto una lucciola.
Il giocatore successivo, NeuroEngineer, decide la sua azione, ossia ‘uccido la lucciola’, ma, lanciando i dadi, esce che la sua azione fallisce.
Allora, il giocatore successivo, Arwen, descrive cosa succede dopo. In questo caso, Neuro ha provato ad uccidere la lucciola ma non ci è riuscito: cosa succede? Prima di tutto, il sogno diventa meno stabile, e riceviamo tutti un punto di instabilità. Poi, Arwen, che è la giocatrice successiva, dice che la lucciola, offesa, si trasforma in un drago e ci insegue, e lei prova a far apparire una mongolfiera per scappare.
Il dado, che viene lanciato, restituisce il risultato ‘l’azione ha successo’, allora, Arwen descrive quello che accadrà dopo. Ad esempio, può dire che adesso si trova su una mongolfiera che volteggia nel cielo.
Il giocatore successivo, quindi, si troverà a volteggiare su una mongolfiera nel cielo, e dovrà decidere cosa fare per continuare a sognare, e così via, fino a quando il sogno crollerà.

Nota: quando il gioco inizia il sognatore è già lucido.


Lista degli imprevisti:

1- Appare un personaggio benevolo: il sogno guadagna 3 punti stabilità. Da quel momento in poi, il personaggio benevolo ci accompagna.

2 - Falso risveglio: la partita dura ancora un'azione: se la prossima azione ha successo il sogno continua, altrimenti finisce immediatamente.

3- Sveglia: il sogno finisce improvvisamente.

4- Appare uno dei Frutti di Oniria: il sogno guadagna 1 punto stabilità e il sogno ci teletrasporta in un luogo casuale, che viene estratto dal mazzo dei luoghi casuali.

5- Troviamo una barretta di cioccolata di Oniria: il sogno guadagna 2 punti stabilità.

6- Incubo: il sogno si tramuta in un incubo, che viene estratto dall’insieme degli incubi deciso all’inizio del gioco. L’incubo diventerà la nuova situazione di partenza.
Abbiamo solo due tentativi per liberarcene. Perdiamo un punto stabilità in automatico.

7- Incubo lucido: la percentuale di successo delle nostre azioni viene invertita. Se normalmente abbiamo il 60% di possibilità di riuscita, adesso avremo solo il 40%. Inoltre, il sogno si tramuta in un incubo, che viene estratto dall’insieme degli incubi deciso all’inizio del gioco. L’incubo diventerà la nuova situazione di partenza.

8- Paralisi ipnagogica: toglie un punto immunità e blocca l'azione del prossimo partecipante

9- Paralisi ipnagogica con allucinazioni: toglie un punto immunità, blocca il prossimo partecipante e inverte le percentuali di successo della prossima azione

10- Mindfulness: se lanciando due dadi esce un numero pari, si hanno 40 secondi per decidere la prossima azione/scena; se esce dispari, solo 10, a causa della troppa attività mentale innescata.

… aggiungete pure quel che vi viene in mente! :) 



Durante il gioco ascolteremo contemporaneamente una playlist di musica onirica. Alcune idee, un mix di musiche oniriche, spettrali e magiche:

- https://www.youtube.com/watch?v=xFfm7Yk ... iaAmbience
- https://www.youtube.com/watch?v=1QW_hu0 ... iaAmbience
- https://www.youtube.com/watch?v=h1sckAl ... l=ZFantasy
- https://www.youtube.com/watch?v=DcUUhLH ... lfiStudios
- https://www.youtube.com/watch?v=F1aKpoF ... lfiStudios
- https://www.youtube.com/watch?v=wpUdRZj ... lfiStudios
- https://www.youtube.com/watch?v=90zEJe5 ... l=HDSounDI
- https://www.youtube.com/watch?v=7GfhzTp ... GreatVibes
- https://www.youtube.com/watch?v=TqH8B0_ ... lfiStudios
- https://www.youtube.com/watch?v=569cwo9 ... lfiStudios
- https://www.youtube.com/watch?v=F7k5rqe ... lfiStudios
- https://www.youtube.com/watch?v=KecVJnJ ... lfiStudios
- https://www.youtube.com/watch?v=WJrqwa6 ... lfiStudios
- https://www.youtube.com/watch?v=DOEf4hT ... iaAmbience
- https://www.youtube.com/watch?v=QO_h5Oz ... iaAmbience
- https://www.youtube.com/watch?v=RRW7vbO ... iaAmbience



Disclaimer: il gioco è coperto da diritti di autore.


Plus: si sta pensando anche di raccogliere tutti i sogni creati dalle nostre serate di gioco e raccoglierle in un insieme di racconti onirici!


Il prossimo appuntamento di DreamEscapes sarà il 30 maggio alle ore 21.00! Il gioco inizierà verso le 21.30, quindi si raccomanda di essere puntuali.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Maggio onirico: DreamEscapes ©

Messaggioda Arwen » 17/05/2023, 11:44

VERSIONE AGGIORNATA AL 17 MAGGIO —FATE RIFERIMENTO SOLO A QUESTA VERSIONE SE E' LA PRIMA VOLTA CHE GIOCATE


Immagine


Ciao a tutti! Vi presento il GDR di Sognilucidi.it: DreamEscapes.
In DreamEscapes nessuno viene eliminato e nessuno vince. Il gioco serve a esercitarsi nella reattività nei sogni lucidi, nella creatività e nel problem-solving lucido. Abbiamo già avuto dei benefici con sole due sessioni di gioco, e credo che andando avanti non potrà che migliorare! Le meccaniche del gioco simulano un sogno lucido (per quel che si può), e giocando, c'è la possibilità di ritrovare queste stesse meccaniche all'interno dei nostri sogni, e, appunto, di migliorare noi stessi l'approccio agli stessi.

Partecipare è semplice: per prima cosa, raggiungeteci sul server ufficiale di Sognilucidi.it su Discord: https://discord.gg/uET2DW8e, entrate nel canale vocale "Pub da Morfeo" e attivate il microfono. Si consiglia di partecipare sempre vocalmente, in modo da rendere il gioco fluido e più realistico (soprattutto per voi), ma se proprio volete giocare e non potete assolutamente attivarlo va bene comunque: abbiamo testato e funziona lo stesso, anche se si potrebbe perdere più tempo a digitare e questo potrebbe essere uno svantaggio.


REGOLE DREAMESCAPES


All’inizio del gioco il livello di stabilità è 0. Questo livello può scendere fino a -3 (fine del gioco) o salire fino a +5.

- Se si arriva a quota ‘-3 punti stabilità’, il gioco termina.

-Tra un'azione e l'altra ci dev'essere coerenza.

-Se 3 azioni vanno a buon fine, si guadagna un punto stabilità. Il massimo di punti stabilità ottenibili è 5.

-Se fallisce un'azione, si perde un punto stabilità. Il massimo di punti che si possono perdere è 3, infatti, a -3 il gioco finisce.

- Ogni cinque minuti, un avviso ci ricorda di estrarre una carta ‘imprevisto’, che può ribaltare le sorti del sogno o renderlo più stabile e duraturo.

- Si hanno 20 secondi per decidere l’azione e 20 per decidere lo scenario successivo al sogno. Se entro quei 20 secondi il giocatore non ha descritto l’azione o la situazione, si perde un punto stabilità a causa del ‘blocco del sognatore’.

- Se scatta l’avviso della carta imprevisto e il giocatore attuale non ha ancora deciso l’azione, viene bloccato e non può fare nulla. Tutto quello che ha detto fino al momento dell’interruzione, però, è valido.


LISTA IMPREVISTI




1- Appare un personaggio benevolo: il sogno guadagna 2 punti stabilità. Da quel momento in poi, il personaggio benevolo ci accompagna. ATTENZIONE: se l'azione successiva non coinvolge questo personaggio, esso scomparirà.

2 - Falso risveglio: la partita dura ancora un'azione: se la prossima azione ha successo il sogno continua, altrimenti finisce immediatamente.

3- Sveglia: il sogno finisce improvvisamente.

4- Appare uno dei Frutti di Oniria: il sogno guadagna 1 punto stabilità e il sogno ci teletrasporta in un luogo casuale, che viene estratto dal mazzo dei luoghi casuali.

5- Troviamo una barretta di cioccolata di Oniria: il sogno guadagna 2 punti stabilità.

6- Incubo: il sogno si tramuta in un incubo, che viene estratto dall’insieme degli incubi deciso all’inizio del gioco. L’incubo diventerà la nuova situazione di partenza.
Abbiamo solo due tentativi per liberarcene. Perdiamo un punto stabilità in automatico.

7- Incubo lucido: la percentuale di successo delle nostre azioni viene invertita per 3 turni. Se normalmente abbiamo il 60% di possibilità, adesso avremo solo il 40%. Inoltre, il sogno si tramuta in un incubo, che viene estratto dall’insieme degli incubi deciso all’inizio del gioco. L’incubo diventerà la nuova situazione di partenza.

8- Paralisi ipnagogica: toglie un punto immunità e blocca l'azione del prossimo partecipante (e in automatico blocca quello attuale)

9- Paralisi ipnagogica con allucinazioni: toglie un punto immunità, blocca il prossimo partecipante e inverte le percentuali di successo della prossima azione

10- Mindfulness: se lanciando due dadi esce un numero pari, si hanno 40 secondi per decidere la prossima azione o scena; se esce dispari, solo 10, a causa della troppa attività mentale innescata.


PREPARAZIONE AL GIOCO



Per giocare a DreamEscapes ci incontriamo sempre alle 21:00, ma, come per i DreamCon, diamo sempre un 15 minuti circa per consentire a tutti di collegarsi.

Data la natura del gioco, però, non possiamo spingerci troppo oltre. Nelle sessioni precedenti, abbiamo notato come questa fase di preparazione finisca con il sottrarre troppo tempo al gioco; di conseguenza, si è deciso di renderla obbligatoria per la partecipazione.

Nei giorni precedenti, o anche la sera stessa, preparate:

1) 3 scenari di sogni: può essere un testo lungo una o tre o sei righe, deve descrivere lo scenario iniziale di un sogno da cui partite. Potete scegliere di inventarlo al momento o di prenderlo dal vostro diario dei sogni lucidi o non lucidi (vi consiglio di prenderlo dai vostri diari, così il gioco avrà più benefici su di voi)

Per sapere se il vostro testo va bene, alla fine ponetevi questa domanda: «L'ultima frase contiene un'azione da parte mia?», se la risposta è no, allora è OK.


Esempi:

a) Sono in un campo di grano e vedo un papavero. Come mi avvicino per coglierlo, diventa enorme.


→ «L'ultima frase contiene una mia azione?»

«No.» → OK!

b) Sono dentro la mia camera, è buio.

→ «L'ultima frase contiene una mia azione?»

«No.» → OK!


c) Sono dentro la mia camera e decido di volare.

→ «L'ultima frase contiene una mia azione?»

«Sì.» → allora non va bene! L'ultima frase non deve contenere azioni, perché il giocatore successivo deve decidere come proseguire il sogno, e può farlo solo se non ci sono azioni in corso.


2) 3 scenari di incubi. Come per i 3 scenari di sogni, vi consiglio di sceglierli dai vostri diari, così che gli effetti benefici del gioco siano maggiori. Valgono le stesse regole di validità.

3) 2 luoghi di teletrasporto. Perchè?

Perché la carta imprevisto n° 4, ossia:

4- Appare uno dei Frutti di Oniria: il sogno guadagna 1 punto stabilità e il sogno ci teletrasporta in un luogo casuale, che viene estratto dal mazzo dei luoghi casuali.

prevede appunto di essere teletrasportati in un luogo casuale, estratto dal mazzo dei luoghi decisi a inizio gioco. Decidere questi luoghi significa decidere dove potremmo finire in caso mangiassimo il frutto di Oniria.

Come descrivere il luogo?
Come preferite! Pensate alla possibilità di essere teletrasportati in un posto: come lo descrivereste?

Potete dire semplicemente «Sono su una spiaggia, al tramonto» oppure «Sono al bar» oppure «Sono in un bosco, e piove» o, ancora, «Mi ritrovo su un pezzo di ghiaccio in un bicchiere di granita mastodontico, che quindi mi sembra un lago»

NOTA: il giocatore, all'inizio del gioco, è SEMPRE lucido

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO


Situazione iniziale

All'inizio del gioco si hanno 0 punti stabilità.
Ogni giocatore ha scritto, in precedenza, 3 sogni e 3 incubi, che numererà (sogno 1, sogno 2, sogno 3 e incubo 4, incubo 5, incubo 6 -potete anche cambiare i numeri, l'importante è che in totale siano 3 e 3 per ogni tipo).
Ad ogni giocatore viene assegnato un numero.

Inizio del gioco

1) All'inizio viene estratto il numero di un giocatore e un numero da 1 a 6.

2) La persona a cui corrisponde il sogno o incubo lo legge ad alta voce e lo scrive in chat.

3) Il giocatore successivo decide l'azione da compiere per fare andare avanti il sogno.

4) Quando ha pronunciato l'azione (entro i 20 secondi messi a disposizione), un dado ci dirà se l'azione è riuscita oppure no.

5) Se l'azione riesce, allora il giocatore attuale deve dire la conseguenza della sua azione (con le stesse regole degli scenari, ovvero che non deve finire con una sua azione), se l'azione non riesce, il sogno perde un punto stabilità e a decidere l'azione successiva sarà il giocatore successivo.

6) come nel punto 3), e così via.


ESEMPIO DI PARTITA


Il giocatore LucidFede estrae questo scenario iniziale:

Sono in un campo di grano: il vento è molto forte, muove le spighe dorate e inizia a far ruotare le pale di un mulino non troppo distante. Ho il mio zaino in spalla e cammino lungo un viale, quando noto un tulipano: provo a coglierlo, ma all'improvviso si sradica dal terreno e diventa enorme.


Il giocatore Reylock, il successivo, ha venti secondi per dire cosa accadrà adesso.
Ci pensa, e decide di arrampicarsi sul tupilano.
A questo punto, viene lanciato un dado che ci dirà se l’azione di Reylock ha successo oppure no.
Nel nostro caso, il dado dice che l’azione di Reylock ha avuto successo; quindi, riesce ad arrampicarsi sul tulipano. Allora, Reylock dice che una volta che è riuscito ad arrampicarsi ha visto una lucciola.
Il giocatore successivo, NeuroEngineer, decide la sua azione, ossia ‘uccido la lucciola’, ma, lanciando i dadi, esce che la sua azione fallisce.
Allora, il giocatore successivo, Arwen, descrive cosa succede dopo. In questo caso, Neuro ha provato ad uccidere la lucciola ma non ci è riuscito: cosa succede?
Prima di tutto, il sogno diventa meno stabile, e riceviamo tutti un punto di instabilità. Poi, Arwen, che è la giocatrice successiva, dice che la lucciola, offesa, si trasforma in un drago e ci insegue, e lei prova a far apparire una mongolfiera per scappare.
Il dado, che viene lanciato, restituisce il risultato ‘l’azione ha successo’, allora, Arwen descrive quello che accadrà dopo. Ad esempio, può dire che adesso si trova su una mongolfiera che volteggia nel cielo.
Il giocatore successivo, quindi, che nel nostro caso era LucidFede, si troverà a volteggiare su una mongolfiera nel cielo, e dovrà decidere cosa fare per continuare a sognare, e così via, fino a quando il sogno crollerà.

Alla fine del gioco, spendiamo qualche minuto per scrivere il sogno appena avuto (la partita appena giocata). Questo serve ad allenare la mente al ricordo dei sogni (anche le loro simulazioni hanno valore, per il cervello) e alla fine ci lascerà un diario dei sogni collettivo.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Maggio onirico: DreamEscapes ©

Messaggioda Arwen » 08/06/2023, 11:25

Buongiorno!
Grazie a @LucidFede adesso abbiamo un bot su Discord che renderà il gioco ancora più fluido e divertente. Tutte le funzionalità sono state implementate e questo non farà che rendere le nostre partite (aka i nostri sogni) più interessanti e coinvolgenti.
Non perdetevi la prossima partita!! : Yahooo :
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Maggio onirico: DreamEscapes ©

Messaggioda Arwen » 06/10/2023, 18:02

Stasera si giocherà a DreamEscapes!! Se non sognate lucido da un po', vi aiuterà moltissimo! Vi aspettiamo su Discord alle 21.00 :)
Se avete problemi scrivetemi in privato!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Eventi e concorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti