Indice Progetti della Community Eventi e concorsi > Importante decisione per gli incontri discord, sondaggio

Iniziative di questa community e incontri online mensili organizzati sulla chat del forum o su piattaforme esterne.

Importante decisione per gli incontri discord, sondaggio

Messaggioda LucidFede » 22/08/2022, 10:17

LINK PER ENTRARE SUL SERVER UFFICIALE SOGNILUCIDI.IT DI DISCORD: https://discord.gg/3Y4k72pCQv
C'è una SCADENZA riportata alla fine, quindi vi chiedo gentilmente di leggere tutto e prendere la vostra decisione :D

Quello che segue è da considerarsi un sondaggio per tutta la community. Oltre a invitare nuovamente chi ancora non ci ha raggiunto sul server discord, dove portiamo avanti bellissimi format aggiuntivi differenti rispetto a quelli che è possibile fare sul sito, vi propngo delle domande su cui abbiamo ragionato. Parlo a nome di tutto discord, compresi Arwen, Saladriel, NeuroEngineer e Luke, quindi non sono proposte solo mie.

1 E' già da un pò di mesi che facciamo incontri videochiamate online su discord e dato che stanno andando sempre meglio abbiamo pensato di fissare 2 eventi al mese anziché uno. Su questo vi chiedo di scegliere tra due opzioni. In entrambi i casi si mantiene il chattone fisso come sempre il primo mercoledì del mese, nel caso del mese prossimo cioè Settembre sarebbe il 7.
Opzione A: volete che gli incontri siano fatti il 10 e il 20 di ogni mese. Fino ad ora ricordo che lo facevamo solo il 20.
Opzione B: volete che gli incontri siano fatti il 15 e l'ultimo giorno di ogni mese. Nel caso di Settembre, giovedì 15 e venerdì 30.
C'era un'altra opzione, 20 e 25 di ogni mese, ma siamo stati d'accordo sul ritenere le date troppo vicine.
Ovviamente si tratta di discord, quindi come è accaduto la scorsa settimana, possono nascere spontaneamente videochiamate senza preavviso. Anche la chat di discord è sempre attiva, anche quella quando capita.
Io sono a super favore dell'opzione B, fatemi sapere voi. In entrambe le opzioni si inizia alle 21:00.

2 L'incontro del primo mercoledì del mese un nome lo ha, CHATTONE. Ma questi incontri? Abbiamo recentemente rinnovato il logo di Discord tramite Midjourney (bot AI che genera immagini adesso incluso privatmente nel server discord sognilucidi.it). Abbiamo quindi pensato di dare un logo anche a questi incontri che reputo tra le migliori cose da fare in questa community. Il logo che avrà anche una sua utilità che vi spiego dopo è stato scelto, ma siamo indecisi sul nome.
Domanda sondaggio: preferite DreamCon o Oniricon? Entrambi i nomi si ispirano alle CONvention, che sarebbero tra le altre cose anche dei raduni o fiere. Un pò come il COMICON, Romics o Lucca Comics, non so se lo conoscete: https://www.comicon.it/

Vi mando le immagini di entrambe le opzioni (non so come si fa, nel frattempo vi invio i link tanto è uguale):
https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png
https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png

DREAMCON o ONIRICON? Tutti e due i nomi sono belli ma personalmente sono molto più a favore del DreamCon.
Invio anche il link per vedere il nuovo logo di discord: https://media.discordapp.net/attachment ... nknown.png

3 Questa più che una domanda è un'informazione. Il logo sarà utilizzato nella creazione di vere e proprie locandine, come quelle del teatro o del cinema, che diffonderanno il tema principale che si tratterà quel giorno.
Fatemi spendere due parole così mi spiego: ogni videochiamata (videocamera facoltativa) su discord avrà d'ora in poi assegnato un tema principale da trattare. Ma non è assolutamente restrittivo, infatti

La serata poi si svolgerà così: alle 21:00 si entra nel canale vocale di discord, si aspettano mentre si parla una decina di minuti gli altri partecipanti (per questo è meglio se ci fate sapere prima chi c'è o non c'è, ma se arrivate più tardi perché avete impegni non fa nulla, potete farlo tranquillamente), poi si inizia a parlare del tema del giorno. La serata come spesso accade dopo un pò devia anche verso altre conversazioni che nulla hanno a che fare con il tema principale. Il che è un bene, quindi non è obbligatorio attenersi SCRUPOLOSAMENTE a quello. Il tema del giorno serve principalmente a quattro cose:
1 Dà avvio all'incontro per "rompere il ghiaccio"
2 Se non abbiamo cose particolari di cui parlare, il tema dà un pò d'ossigeno alla conversazione quando questa si interrompe
3 Se ci accorgiamo di star facendo da ore sempre la stessa cosa, come per esempio usare Midjourney in modo compulsivo : Chessygrin : , allora per variegare la serata e renderla più dinamca si ritorna sul tema principale
4 Ci saluteremo dall'incontro sapendo di aver fatto anche qualcosa di produttivo (l'orario di fine varia molto a seconda del caso, una volta abbiamo finito alle 22:30, un'altra alle 00:00, un'altra ancora alle 02:00). Infatti il tema non sarà buttato a caso, avrà un senso.

Il tema del prossimo evento, per esempio, a prescindere dalla data che verrà decisa potrebbe essere questo: "Oniria 3.0, generiamo l'isola perfetta per i sognatori"
Fatemi sapere se per voi va bene. Parleremo di cosa consisteva oniria 1.0 e 2.0, ragioneremo a voce su quando sarebbe più sensato provare a iniziare il progetto 3.0 e nel frattempo costruiremo con Midjourney un'immagine che rappresenti al meglio il luogo di Oniria. Avere qualcosa di fronte che te lo spieghi invece che con le parole è molto più funzionante. Quindi faremo anche una descrizione super dettagliata del luogo che elenchi ogni cosa, così da essere pronti quando oniria 3.0 verrà annunciata.
Se approvate il tema creeremo su discord la locandina.

Vi invito sia a rispondere che ancora a partecipare, di solito siamo dalle 3 alle 6 persone per incontro, più siamo meglio è.
SCADENZA: Il tempo per decidere sarà fino a lunedì 29 Agosto. Se vincerà la proposta in cui si fanno il chattone il primo mercoledì del mese, l'incontro fisso il 15 (esattamente a metà del mese) e il secondo incontro l'ultimo giorno del mese, possiamo già fare i preparativi per mercoledì 31 Agosto. ;)
LucidFede
 

Re: Importante decisione per gli incontri discord, sondaggio

Messaggioda Luna » 22/08/2022, 11:45

Ciao LucidFede, non posso partecipare perché di sera sono sempre molto impegnata. Mi spiace molto perdere questa possibilità, ma per ora mi è impossibile : Sad :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Importante decisione per gli incontri discord, sondaggio

Messaggioda Anakin » 22/08/2022, 12:19

Sono d’accordo su tutto, il server Discord è fantastico grazie a LucidFede che lo ha creato e fa anche da supporto per i più nabbi, quindi non c’è da preoccuparsi per chi magari non lo ha mai usato. Le immagini che si generano con l’AI sono una chicca per dare un’ambientazione ai sogni che facciamo. Sarebbe un peccato non sfruttarlo al 100%
Per me va benissimo l’opzione con due date (B), anche perché magari se uno non può una non deve aspettare un mese intero.
Good job! : Thumbup :
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Importante decisione per gli incontri discord, sondaggio

Messaggioda LuKe94 » 22/08/2022, 13:29

La A mi piace di più. 10 + 20 entrambe facili da ricordare e senza rischio di trovarsi due fine settimana al mese
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Importante decisione per gli incontri discord, sondaggio

Messaggioda Saladriel » 22/08/2022, 13:40

Per quanto riguarda le date stavo per votare la B, ma il ragionamento di Luke ha senso: forse la A è meglio per evitare di avere due week end nello stesso mese.
Quindi voto A

Per quanto riguarda il nome degli incontri su Discord voto DreamCon (Anche se si, Oniricon è più Italiano, ma DreamCon mi piace di più)
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Importante decisione per gli incontri discord, sondaggio

Messaggioda Alrescha » 27/08/2022, 21:51

Io voto per Dreamcon e benissimo la A con il 10+20 del ragionamento. Date meno vicine e più possibilità di partecipazione
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Importante decisione per gli incontri discord, sondaggio

Messaggioda LucidFede » 28/08/2022, 16:42

Concludo il sondaggio un giorno prima, ma ormai credo sia tutto deciso.
Sintetizzo l'esito finale:

Vince il nome DreamCon. Ci saranno due DreamCon al mese, il primo il giorno numero 10 e il secondo il giorno numero 20.
L'orario dei DreamCon è dalle 21:00 - fino a quando vogliamo.
La piattaforma da usare è quella di Discord, per chi volesse entrare NeuroEngineer ha inserito nel menu della Home il link per entrare.
Ci sarà come sempre il chattone il primo mercoledì del mese.

Ci sarà come sempre la possibilità di creare casualmente, all'improvviso, altri eventi e di scriversi nella chat di Discord. Per esempio, è nata la proposta di fare un DreamCon-Extra il 30 agosto (dopodomani sera).
LucidFede
 


Torna a Eventi e concorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti