Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Dejavu e SL

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Dejavu e SL

Messaggioda Anakin » 12/04/2022, 16:51

Buonasera, non so se esiste un topic specifico in cui si parla già di questi fenomeni, ho provato a cercare e non ho trovato granché quindi ne faccio un altro per evitare di fare necroposting. Mi piacerebbe avere la condivisione e testimonianza di qualcuno su questo argomento.

Premessa: io ho sporadicamente dall’infanzia episodi di dejavu, in cui mi sembra di aver già vissuto un preciso istante. Questo fenomeno mi porta sensazioni molto particolari, anche se raramente dura più di qualche secondo. In un paio di occasioni è durato per circa un minuto e ho sentito dei leggeri fischi alle orecchie o suoni stile le allucinazioni ipnagogiche prima dei sogni lucidi. Da qui mi chiedo anche se esista una possibile correlazione tra le due cose, visto che ho notato che un dejavu nella realtà può triggerare sogni lucidi o altri dejavu nei sogni anche la sera stessa, come racconto dopo.
Comunque mi riprendo sempre abbastanza in fretta, la cosa peggiore è quella sensazione di avere sulla punta della lingua qualcosa di importantissimo e in generale lo stordimento e torpore mentale.
Mi è capitato di avere le stesse sensazioni anche per situazioni che potenzialmente potrei aver già vissuto o che vivo tutti i giorni, il che è strano e non so se può essere definito un dejavu. In realtà ho scoperto che ne esistono alcune varianti tra cui appunto il jamais vu, che mi è risuccesso un paio di giorni fa. Si tratta di perdere familiarità con una cosa che fai di frequente.

È sabato sera, sono in un locale in cui vado spesso, con persone che conosco da una vita. Improvvisamente mi sale una sensazione molto strana di “nuovo”, mi guardo in giro e non riconosco il posto dove sono. Ovviamente sapevo che era impossibile, quindi si è creato un cortocircuito mentale che per qualche secondo mi ha fatto crashare.
Quella stessa notte (la mattina in realtà) dopo poche ore di sonno e diversi sogni lucidi mi sveglio da solo, per poi entrare subito dopo in un altro lucido in modo diretto. Ero troppo stanco per tentare di dirigerlo, così mi ci lascio trasportare.
Mi ritrovo in una metropoli in stile europeo con dei palazzoni antichi e grandi viali alberati. È mattina presto perché il sole è ancora basso e illumina le vetrine e i palazzi di una luce calda. Fa fresco e il clima sembra primaverile.
Appena mi ci sono ritrovato mi ha assalito una sensazione fortissima di aver già vissuto quel momento. Tutto di quella scena, il viale, gli alberi, il cielo, il profumo era estremamente familiare. Sono così confuso che per una ventina di secondi rimango incantato, poi comincio a vivere il sogno, che è molto lucido e con comparse che lo popolano, i viali sono pieni di gente. Comincio a fissare le persone che passano, decine e decine di volti che non riconosco. Ci scambio due parole ma ottengo per lo più conversazioni brevi e senza senso.
Ad un certo punto entro in un portone di un palazzo e mi trovo in un giardino con una fontana al centro. Ho un altro dejavu, mi fermo a sforzare i ricordi, sono sul punto di avere una rivelazione ma alla fine mi sveglio. Per qualche istante mi porto nella realtà le sensazioni del sogno, compresi gli odori. Questa cosa succede sempre più spesso.

Alcuni dicono che i falsi ricordi siano causati da sogni che non ricordiamo. Quindi memoria nel cervello a cui non possiamo accedere ma che con certi input si risveglia. Oppure sono semplici malfunzionamenti neuronali?
Succede anche a voi di avere dejavu nei vostri sogni lucidi o nella realtà?
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Dejavu e SL

Messaggioda LuKe94 » 12/04/2022, 19:06

In un paio di occasioni è durato per circa un minuto e ho sentito dei leggeri fischi alle orecchie o suoni stile le allucinazioni ipnagogiche prima dei sogni lucidi. Da qui mi chiedo anche se esista una possibile correlazione tra le due cose, visto che ho notato che un dejavu nella realtà può triggerare sogni lucidi o altri dejavu nei sogni anche la sera stessa, come racconto dopo.

Pazzesco :shock:

Alcuni dicono che i falsi ricordi siano causati da sogni che non ricordiamo. Quindi memoria nel cervello a cui non possiamo accedere ma che con certi input si risveglia. Oppure sono semplici malfunzionamenti neuronali?

Alcune volte nei sogni lucidi mi è capitato di vedere cose che avevo sognato non lucidamente anche diversi anni prima.
In quei casi erano case che avevo ben ricordato, ma non mi stupirei se frammenti di sogni normali (apparentemente dimenticati) venissero riproposti in alcuni sogni coscienti.
La mente archivia grandi quantità di dati, magari non precisi, ma abbastanza da provocare un effetto dejavu.

Succede anche a voi di avere dejavu nei vostri sogni lucidi o nella realtà?

Nella realtà mi è successo pochissime volte e con una durata di qualche secondo. Un minuto mai...però cavolo mi piacerebbe.
Nei lucidi per ora mai.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Dejavu e SL

Messaggioda Anakin » 14/04/2022, 19:25

Non ho ben capito perché ti piacerebbe visto che per quanto mi riguarda non è una sensazione piacevole, sopratutto quando si protrae così a lungo. Ma come ho detto è abbastanza raro che succeda.
Comunque per confermare il trend particolare di questi ultimi giorni, stamattina ho avuto 5 obe. Non mi era mai successo :lol:
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Dejavu e SL

Messaggioda LuKe94 » 14/04/2022, 20:15

Perché mi affascinano tutte queste cose misteriose della vita, e certe cose nonostante possano far paura vorrei viverle almeno una volta.
Complimenti per la notte operosa...anzi, obe-rosa! : Nar :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Dejavu e SL

Messaggioda olrac » 14/04/2022, 20:34

Un fenomeno molto interessante e soprattutto utile che rientra nelle sensazioni di deja-vu oniriche è quello che chiamerei 'navigatore interno onirico': la capacità di sapere preventivamente cosa troveremo prendendo una certa strada o direzione. Come se si attivasse un ricordo istantaneo, arriva nella mente un concentrato di immagini e pensieri che permettono di scegliere velocemente la giusta direzione da prendere, evitando perdite di tempo ed energie.
"Ma qui ci sono già stato! Se prendo questa strada arriverò in un certo luogo!"...sono le affermazioni che seguono questo specifico tipo di ricordo. Eppure da una analisi successiva non c'è traccia di quel luogo...oppure si attiva una memoria parallela. Sarebbe bello avere una risposta definitiva...
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Dejavu e SL

Messaggioda Anakin » 14/04/2022, 21:57

@LuKe94 faccio come Mago Forest che si tocca la milza per i giochi di parole ahaha

@olrac E' la prima volta che sento parlare di "navigatore interno onirico" ma sembra molto figo, dovresti brevettarlo : Smile :
Non sono sicuro di avere ben presente quello che intendi, mi è capitato di trovarmi in sogni dove riconoscevo un certo pattern già avuto in altri sogni. Ma credo che tu intenda più come un sesto senso di cosa dovresti fare in base ad un ricordo non ben precisato.
olrac ha scritto:"Ma qui ci sono già stato! Se prendo questa strada arriverò in un certo luogo!"

Io quando ho un deja-vu in sogno (in questo è uguale alla realtà, a riprova del fatto che abbiamo attive le stesse aree del cervello) ho solo la sensazione di aver già vissuto quel momento, ma non riesco a fare un'analisi come quella che fai tu, sono troppo confuso.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Dejavu e SL

Messaggioda Anakin » 15/06/2022, 23:29

Ciao Neuro, grazie per la risposta.

NeuroEngineer ha scritto:Anche se mi sento di aggiungere che quando nei sogni, soprattutto se vividi o lucidi, abbiamo la sensazione di aver già visto, sentito o vissuto quel determinato elemento, spesso e volentieri non si tratta di dejavu.
Il mondo onirico, da un certo punto di vista, è equiparabile ad un mondo virtuale in cui la mente attua numerosi test: prende quell'oggetto, ci inserisce un'ambientazione specifica, ci butta dentro un personaggio X e lega il tutto attraverso una relazione causa-effetto più o meno coerente, che poi sarà utile per ottimizzare il proprio comportamento in contesti simili (nello stato di veglia).
Quindi quando nel sogno si pensa "Hey, ma quel palazzo lo ho già visto da qualche parte!", bisogna ricordarsi che è la mente, quindi voi stessi, che lo avete inserito come ingrediente dentro il magico pentolone del mondo onirico: inconsciamente è più che corretto che lo abbiate già "visto".

Capisco perfettamente quello che dici, nel sogno per natura è più facile trovare elementi che ci sembrano familiari perché generati dall’inconscio. Infatti sono molte le volte che mi sembra di aver già visto qualcosa in sogno, ma solo in rari casi questo triggera un deja-vu vero e proprio. Quello che ho descritto nel topic rientra in uno di questi casi e lo reputo tale in toto non tanto per l’inspiegabile impressione di aver già vissuto quel momento, quanto le sensazioni che ha provocato.

NeuroEngineer ha scritto:Bellissimo tema che si potrebbe approfondire ancora di più!

Forse sono stato un po’ vago circa il fenomeno, provo a spiegare meglio quella che è la mia esperienza personale.
Come dicevo nel primo post queste sensazioni non sempre partono da falsi ricordi, ma anche da situazioni che dovrebbero essere familiari e che invece ti sembra di vivere per la prima volta (ho chiamato questa cosa jamais-vu ma il video che hai linkato dà una definizione un po’ diversa quindi non saprei). Oppure anche senza il fattore ricordi.

Quello che a me succede solitamente è rendermi conto che qualcosa non va a causa di un senso di familiarità o non familiarità inattesa, poi mi fermo un attimo a pensare e un sesto senso mi dice che proverò un deja-vu, su questo è molto simile alle obe, motivo per cui ne ero interessato. Dopo un primo momento in cui provo a scavare nei ricordi circa l’elemento che ha fatto da trigger, questo passa in secondo piano e rimane solo un senso di sgomento dovuto all’ondata di sensazioni che mi travolge.

Le sensazioni che mi sono capitate non sono descrivibili a parole, ma volendoci provare:

- il corpo è completamente sopraffatto da una specie di ondata calda che si focalizza soprattutto al petto e genera i vuoti allo stomaco da ansia
- derealizzazione e perdita di contatto con quello che ti circonda
- corpo immobile e sguardo perso
- paura ingiustificata
- sensazione di venire a conoscenza di qualcosa di estremamente importante e dimenticarlo subito dopo il deja-vu. Lì per lì mi sembra di aver afferrato un concetto o un’idea ma questa svanisce entro pochi secondi dalla fine dell’esperienza
- fischi alle orecchie e possibili allucinazioni uditive o olfattive (voce nella testa e odore di bruciato sono la mia esperienza più comune)
- tic (soprattutto a palpebre e bocca)
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti