Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Costanza nella pratica dei Sogni Lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Costanza nella pratica dei Sogni Lucidi

Messaggioda Rubenhash » 24/03/2022, 23:30

Ciao ragazzi,
volevo domandarvi se negli anni avete mai abbandonato la pratica dei sogni lucidi oppure siete stati sempre costanti nel provare a farli?
Io ho iniziato nel 2015 ma negli anni ho 'stoppato' più volte la pratica, diciamo che vado a periodi.
Fatemi sapere : Chessygrin :
Avatar utente
Rubenhash
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/03/2015, 21:10
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Costanza nella pratica dei Sogni Lucidi

Messaggioda Arwen » 25/03/2022, 0:21

Ciao! Sì, credo che chiunque (eccetto i sognatori lucidi naturali, che hanno ritmi diversi e non necessitano di tecniche) smettano, per alcuni periodi, di dedicarsi completamente ai lucidi. Può dipendere da tanti fattori ma sì, succede. Io ho smesso per diversi anni e ho ricominciato un anno e mezzo fa e anche qui, alcuni mesi sono stati più proficui di altri, anche perché in alcuni ero troppo "stanca" per dedicarmici al massimo
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Costanza nella pratica dei Sogni Lucidi

Messaggioda LuKe94 » 25/03/2022, 10:44

Assolutamente si, e i periodi di stop più lunghi sono stati quelli in cui passavo un brutto periodo. Principalmente due.
Del primo di questi periodi me ne pento perché ero arrivato a fare dei sogni molto lunghi e dettagliati; a volte li ricordavo bene come momenti di vita reale. Volendo potevo evitare di fermarmi in quel caso, nel secondo periodo di stop invece era inevitabile che i miei pensieri fossero deviati verso altre cose.
Però la cosa positiva è che anche se la pausa dura qualche anno non si ricomincia mai da zero. E qualche lucido spontaneo c'è sempre, almeno nel mio caso.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Costanza nella pratica dei Sogni Lucidi

Messaggioda ipparcos » 25/03/2022, 13:52

Patricamente tutti smettono di praticare, perchè la pratica richiede dedizione e sacrifici, e i risultati spesso non arrivano. Quindi si va a cicli sia di pratica ma sopratutto di interessere verso i SL. I naturali sono quelli che per forza maggiore non sono ciclici.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti