Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Erbe e tisane per sogni lucidi

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Erbe e tisane per sogni lucidi

Messaggioda night » 01/04/2022, 22:41

Carissimi, ho recentemente scoperto che vi sono delle erbe naturali che favoriscono i sogni lucidi e, in generale, il ricordo dei sogni. Fra queste vi è la Calea Zacatechichi, detta anche "erba dei sogni", e la Passiflora.
Escludendo la questione "effetto placebo" che con me non funziona, mi sapreste dire se queste erbe effettivamente favoriscono i sogni lucidi? Qualcuno di voi le utilizza o ha mai utilizzato erbe di questo tipo?

Grazie in anticipo per il vostro contributo ;)
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Erbe e tisane per sogni lucidi

Messaggioda LuKe94 » 01/04/2022, 22:47

Ho usato le gocce di passiflora per un periodo, e ogni tanto le prendo ancora.
Non posso dire con certezza che favoriscano i sogni lucidi. Però quando le prendo noto un aumento di sogni normali, in quantità e qualità.
Sicuramente aiutano a dormire bene e ci si risveglia più riposati.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 205 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Erbe e tisane per sogni lucidi

Messaggioda Arwen » 01/04/2022, 22:59

Ciao! Non ho mai utilizzato la Calea Zacatechichi ma posso dire di averne sperimentate tante altre. Cercherò di riassumerti i loro effetti più comuni (che ho notato su di me)


-Passiflora e melissa: aiutano a dormire profondamente. Ho notato che quando assumo tisane con queste due erbe riesco a dormire più profondamente, meglio ancora se associate alla camomilla (con un'infusione di almeno 10 minuti). A discapito di ciò, quelle volte in cui mi fanno dormire tutta la notte (fino a quando suona la sveglia) ho un ricordo molto blando dei sogni, un po' come quando si assume la melatonina (che sconsiglio se si vogliono avere sogni lucidi, perché ti "intontisce" leggermente: è utile per le prime fasi del sonno, quello si.)
-Escolzia e biancospino (entrambi da non usare in gravidanza, durante l'allattamento, nei bambini e in caso di ipotensione e bradicardia): ho avuto modo di notarne poco gli effetti, ma aiutano a rilassarsi, cosa fondamentale per i lucidi. Il biancospino in particolare aiuta a livello cardiaco, rallentandone il battito.
-Artemisia vulgaris: spesso, quando la assumo (ne va presa poca e deve stare in infusione massimo 5 minuti perché il sapore è molto forte, meglio abbinarla al miele e/o alla camomilla o altro di delicato) ho sogni molto vividi e incubi (non credo che stimoli gli incubi, a me li ha resi più evidenti perché ho già una frequenza molto alta di questi ultimi. Alcune avvertenze riguardo l'artemisia: non va assolutamente presa in caso di gravidanza, durante l'allattamento e in caso di gastrite o ulcera gastrica e duodenale.).


In generale posso dirti che nessuna erba in particolare favorisce sogni lucidi al 100%, al massimo piantano i semi per un buon lucido, rilassandoti, facendoti dormire bene o rendendo i sogni un po' più vividi, cosa che può incrementare le possibilità di averli e ricordarli e di avere più consapevolezza.

Spero di esserti stata utile
Ultima modifica di Arwen il 02/04/2022, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Erbe e tisane per sogni lucidi

Messaggioda night » 01/04/2022, 23:25

Stavo pensando di comprare un' opercolatrice per realizzare delle capsule da riempire di Calea Zacatechichi, solo che non saprei in che quantità ingerirla ogni notte...
Qualche consiglio?
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Erbe e tisane per sogni lucidi

Messaggioda ipparcos » 02/04/2022, 10:04

Credo che tutte le erbe che si trovano comunemente in farmacia o in erboristeria siano dei palliativi per l'induzione dei sogni lucidi. Confermo anche io che la melatonina (che cmq è un ormone e non un'erba) presa sopratutto a dosi maggiori (>2mg) provoca sonnolenza al risveglio mattutino. Di contro la Calea Zacatechichi in farmacia non si trova, forse proprio perchè si inizia a parlare di una pianta con potenzialità/particolarità. Il problema è che poi uno dovrebbe fare da cavia e verificare su di sè gli effetti sia positivi e negativi (esistono anche altre erbe particolari per avere sogni lucidi, sul web si trova l'elenco). Mio parere non sarebbe il caso di andare fuori rotta e quindi bisognerebbe assumere solo cose che si trovano normalmente in farmacia, poi se non servono ad avere SL pazienza. Tanto i SL o sei predisposto ad averli o sarà sempre e comunque una faticaccia farli (sia con le tecniche che con le erbe).
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Erbe e tisane per sogni lucidi

Messaggioda LuKe94 » 02/04/2022, 10:27

Come dice giustamente ipparcos per capirne bene gli effetti bisogna fare da cavia. E considerando che esistono i metodi tradizionali senza rischi non so quanto ne valga la pena.
Però per curiosità mi sono andato a cercare informazioni sull'argomento. Questo articolo riassume abbastanza bene tutto.

https://www.psycorenet.org/tossicita-de ... atechichi/
Purtroppo ci sono dei dubbi su alcuni effetti collaterali, anche se di pro sembra averne molti: abbassa i livelli di zucchero nel sangue, previene tumori, cura problemi intestinali, riduce le infiammazioni ecc.
Scrivono che sono stati fatti pochi studi, è un peccato considerando le potenzialità.
Però sarebbe anche da capire che effetto ha per i sogni a lungo termine. Ovvero, se si smette di prenderla si torna a sognare come prima o no?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 205 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Erbe e tisane per sogni lucidi

Messaggioda night » 02/04/2022, 12:48

LuKe94 ha scritto:Come dice giustamente ipparcos per capirne bene gli effetti bisogna fare da cavia. E considerando che esistono i metodi tradizionali senza rischi non so quanto ne valga la pena.
Però per curiosità mi sono andato a cercare informazioni sull'argomento. Questo articolo riassume abbastanza bene tutto.

https://www.psycorenet.org/tossicita-de ... atechichi/
Purtroppo ci sono dei dubbi su alcuni effetti collaterali, anche se di pro sembra averne molti: abbassa i livelli di zucchero nel sangue, previene tumori, cura problemi intestinali, riduce le infiammazioni ecc.
Scrivono che sono stati fatti pochi studi, è un peccato considerando le potenzialità.
Però sarebbe anche da capire che effetto ha per i sogni a lungo termine. Ovvero, se si smette di prenderla si torna a sognare come prima o no?



Articolo interessante. Riporto le conclusioni qui:

CONCLUSIONI
I lattoni sesquiterpenici di cui è ricca la Calea zacatechichi sono una classe di composti molto diffusa nel mondo vegetale anche in specie commestibili come gli asparagi, spinaci, lattugacee, etc.
Questi composti sono noti per avere un’azione citotossica e per questo sono tutt’oggi studiati come potenziali chemioterapici, eppure i casi di avvelenamento in seguito al consumo delle piante sono estremamente rari.
Il fatto è che le quantità presenti nelle fonti naturali sono molto basse e il sapore estremamente amaro scoraggia eventuali consumatori prima che riescano a farsi del male [9].
Anche l’Organizzazione mondiale della sanità tiene conto del fatto che una determinata pianta o preparato sia stato impiegato da lungo tempo senza nessun caso di tossicità documenta [10].
Questo ed anche il moderno impiego come oneirogeno e psichedelico testimoniano ancora un alto profilo di sicurezza per questa pianta.

Fonte: https://www.psycorenet.org/tossicita-de ... atechichi/

Proverò a fare dei test e vi scriverò qui i risultati. L'unica cosa da capire è qual è il modo migliore per assumerla e soprattutto in quali dosi, considerando anche che è un' erba piuttosto costosa.
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Erbe e tisane per sogni lucidi

Messaggioda LuKe94 » 16/08/2023, 0:54

Rianimo questa discussione perché ho trovato alcuni articoli che parlano della pianta veronica persica meglio conosciuta come occhi della Madonna. Dei fioretti che tutti abbiamo visto e che colorano i prati in primavera.
Non ho trovato molte informazioni ma sembrerebbe che questa pianta essiccata e bevuta come tisana aiuti ad avere sogni più vividi :sleep:
Vista la sua diffusione mi chiedevo se qualcuno avesse mai sentito qualcosa a riguardo.
6e5c9bfe58c7aadad66c8ee4a9362d49.jpg
6e5c9bfe58c7aadad66c8ee4a9362d49.jpg (142.88 KiB) Osservato 1252 volte
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 205 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron