Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Pensavo di aver fatto il mio primo sogno lucido, e invece no

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Pensavo di aver fatto il mio primo sogno lucido, e invece no

Messaggioda Peppeees » 25/08/2022, 11:03

Ragazzi scrivo sul forum con abbastanza rammarico, perchè mi è successo di nuovo di sognare di star avendo un sogno lucido, e non di farlo, comunque ora vi spiego meglio. Ieri sera mi sono addormentato molto tardi, e come negli ultimi giorni non ho fatto nessuna tecnica, per i seguenti motivi: 1) sono un po stanco per ora, quindi al massimo ripeto solo dei mantra, 2) non ricordo, o comunque ricordo pochissimi sogni e anche con pochi dettagli (quelli che ricordo ovviamente) quindi ho pensato potesse essere questa "stanchezza" e ho allentanto un po la presa, 3) ho abbandonato del tutto l'ADA, si mi dispiace dirlo,ma anche l'ultima tecnica che era rimasta non fa per me,mi porta come tutte le altre dello stress, non voglia di applicarmi, e mi porta noia, sensazione che proprio non dovrei provare se voglio fare sogni lucidi. Comunque passo al sodo. Mi sono risvegliato in camera mia, e come tutte le altre volte che sogno di diventare lucido,c'era mio fratello insieme a me. Faccio un test di realtà, e come al solito (nuovamente), noto di avere 11 dita e quindi nella calma, e senza rivelarlo a mio fratello,vado in un'altra stanza. Vi risparmio i vari dettagli, ma in generale vi dico che cercavo di far comparire oggetti ma non riuscivo per niente, ho anche provato a ingannare il cervello come letto in alcuni forum, come per esempio aspettarmi una scatola contenente quello che volevo, dietro l'angolo, fallendo anchs in questo caso. Ho anche provato a far comparire delle auto di gta (penso conosciate il gioco),ma l'unico risultato è stata una qualsiasi auto di lusso (comunque molto simile a quelle di gta, anche se non quella che volevo). Fino a qui sembra un vero e proprio sogno lucido, da una parte ricordo un po la sensazione che provavo lì, sembrava tutto veramente reale, fino a ciò. Mi trovavo a tavola con i miei genitori e mia sorella (già molto strano, visto che non so come ci sia arrivato), comunque mia sorella racconta di aver fatto molti soldi, rubando della benzina?? Comunque nonostante ciò, cerco di farlo pure io, quindi vado con mia sorella e questa sua amica, poi la polizia ci becca e iniziamo a sparare a tutti (del tutto stile gta), e dopo di ciò cambio sessione (proprio come su gta per chi lo conosce) e mi compare una scritta in alto a sinistra con scritto "sei cambiato di sessione perchè quello che stavi facendo ti agitava troppo e non ti saresti svegliato" o qualcosa di molto simile. Adesso che sono sveglio, come tutte le altre volte ricordo il tutto solo come un sogno, e non come una cosa vissuta. Ok ricordo un po la sensazione di essere lì, ma solo perchè mentre sognavo di essere lucido, ero molto attento a quello che facevo ed a quello che mi circondava, quindi ricordo solo le sensazione del sogno, come un qualsiasi altro sogno. E poi il fattore principale è quello della storia della benzina, totalmente senza senso, e mi ricordo anche di aver pensato mentre sparavo ai polizziotti "e se non fosse un sogno?",oppure mentre cambiavo sessione ho pensato "sicuramente non mi sto svegliando, ma sto solo cambiando sessione", quindi bho veramente tutto senza senso! Onestamente sono un po giù di morale, perchè non capisco come dei reality check andati a buon fine non mi portino mai a fare un lucido ma solo un semplice sogno dove lo sono, e mi sembra anche di farli anche bene e non in modo meccanico. Ormai mi sto un po prendendo dell'idea che i sogni lucidi siano questi e sia stato io a fantasticare troppo, però da come leggo le varie esperienze sul forum, tutti raccontano che il giorno dopo si ricordano tutto come un'esperienza vissuta, magari del giorno precedente. Mi dispiace per il messaggio molto lungo, e vi prego di non scrivermi di non essere giù di morale, perchè penso che sia anche normale dopo la trentesima volta che sogno di fare un lucido, quando in realtà non lo è lucido
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Pensavo di aver fatto il mio primo sogno lucido, e invec

Messaggioda Arwen » 25/08/2022, 13:20

Faccio un test di realtà, e come al solito (nuovamente), noto di avere 11 dita e quindi nella calma, e senza rivelarlo a mio fratello,vado in un'altra stanza. Vi risparmio i vari dettagli, ma in generale vi dico che cercavo di far comparire oggetti ma non riuscivo per niente, ho anche provato a ingannare il cervello come letto in alcuni forum, come per esempio aspettarmi una scatola contenente quello che volevo, dietro l'angolo, fallendo anchs in questo caso. Ho anche provato a far comparire delle auto di gta (penso conosciate il gioco),ma l'unico risultato è stata una qualsiasi auto di lusso (comunque molto simile a quelle di gta, anche se non quella che volevo).


Sapevi di essere in un sogno quando hai fatto tutto ciò? Quando hai contato 11 dita hai provato a far comparire oggetti, quindi sì. Eri in un sogno lucido. Questo è un sogno lucido.

I fallimenti sono normali, anche i più esperti fanno fatica a far apparire cose. Ci vuole esperienza, ci vuole pazienza e tanta fiducia, cosa che non vedo in te: pur davanti ad un palese sogno lucido, dici il contrario. Abbi fiducia in te stesso!

E poi il fattore principale è quello della storia della benzina, totalmente senza senso, e mi ricordo anche di aver pensato mentre sparavo ai polizziotti "e se non fosse un sogno?",oppure mentre cambiavo sessione ho pensato "sicuramente non mi sto svegliando, ma sto solo cambiando sessione", quindi bho veramente tutto senza senso!


Difficilmente troverai un sogno con una trama sensata. I sogni lucidi o i sogni con trame profonde sono bellissimi, ma rari. Non preoccuparti.

Capisco che tu sia giù di morale, ma penso che dovresti riflettere bene sulle motivazioni per cui lo sei. Se leggi i nostri diari troverai le assurdità più allucinanti, quindi non stupirti se vedi cose senza senso o hai pensieri strani. E la lucidità ha comunque dei gradi, non è assoluta (non è 'si' o 'no'): ci sono volte in cui sei poco lucido e hai solo l'intuito di trovarti in un sogno, di conseguenza non ti sbilanci troppo nel fare le cose; ci sono situazioni in cui sei più consapevole e altre in cui sei talmente consapevole che inizi a dubitare del concetto stesso di realtà. Devi fare esperienza di ogni situazione e solo dopo capirai meglio come funziona. All'inizio tutto questo è del tutto normale, ma non capisco perché continui a dire che non fai progressi quando quello che hai scritto è un palese sogno lucido. Non esagerare con le tecniche o otterrai l'effetto contrario (=stress) e non farne troppe diverse: imponiti una sorta di pianificazione, poche cose ma buone. Questo è il mio consiglio ;)


Edit: ho letto adesso il messaggio di @NeuroEngineer e condivido ogni sua parola.
Edit #2: riflettendoci (ho scritto un po' di fretta), non devi continuare così ma devi cambiare totalmente approccio!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Pensavo di aver fatto il mio primo sogno lucido, e invec

Messaggioda silvanello » 25/08/2022, 19:08

Salve Peppeees, sono il neofita menzionato da NeuroEngineer ;) . Non ho la presunzione di dare consigli, vista la mia pochissima esperienza, però vorrei darti una mia opinione e spiegarti il lavoro che sto facendo su di me, sperando ti possa aiutare in qualche modo.

Però prima ti volevo dire che la penso come Arwen e NeuroEngineer, quello che hai raccontato è un sogno lucido anche secondo me. Probabilmente non essendo stabile e non avendo tu una lucidità altissima (nel sogno) non lo hai visto in questo modo. Forse (ti dico cosa avrei fatto io, ma prendilo sempre con le pinze) se invece di andare nell'altra stanza lontano da tuo fratello o provare a far comparire macchine e cose varie, tu avessi provato a renderti conto della situazione (come mi ha consigliato NeuroEngineer nel 3d che ti ha linkato), stabilizzando il sogno esempio prendendoti alcuni secondi per osservare la scena, toccare qualcosa ecc. e guadagnare lucidità staremo parlando di altro. Poi se tu non hai mai avuto il controllo ed eri solo spettatore di te stesso allora è un altra cosa.

Per quello che sto facendo io, in verità è quasi niente e molto semplice. Diario e reality check (neanche tanti durante il giorno a dir la verità, tipo 4-5, il massimo sono stati una decina) quando vedo qualcosa di strano durante la giornata. Ogni 2-3 sere prima di andare a letto mi do una letta veloce al diario, che al momento ha 15 sogni (tra cui 3 brevi sogni lucidi, se vai sul link che ti ha mandato NeuroEngineer te li ritrovi e capisci che intendo per brevi) e cerco di immaginare il momento nella quale sarei potuto diventare lucido nel sogno. Ovviamente mi sono segnato anche un paio di DreamSign che ho ritrovato in diversi sogni. Niente di più.
Ho letto tutte le tecniche principali che ci sono sul sito, ma a parte una prova di wild per curiosità (bloccata volontariamente perché la sensazione non mi piaceva), non ho provato nulla all'infuori di quello che ti ho menzionato sopra e ti spiego il perché. Mi conosco e so che devo trovare la mia strada con i miei tempi, non devo affrettare le cose, non voglio perdere sonno, voglio fare una passo alla volta e arrivare a fare un sogno lucido come dico io, soprattutto senza stressare la mente e il corpo con tecniche(almeno all'inizio). Se mi ci volesse 1 mese o 6 mesi non fa differenza, la pazienza non mi manca e penso che forzando troppo potrei fare peggio che meglio.

Concludo con il dirti, che capisco quando dici che le esperienza degli altri sul forum sono un altra cosa, perché anche i miei 3 mini lucidi non sono niente, ma dobbiamo mettere a conto che non tutti siamo uguali e che la maggior di loro è anni che fa sogni lucidi.

Anche se non è molto, come menzionato all'inizio, spero che qualcosa di quello che ho scritto ti possa aiutare! In bocca al lupo!
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Pensavo di aver fatto il mio primo sogno lucido, e invec

Messaggioda Peppeees » 25/08/2022, 20:36

Ragazzi ho appena letto tutti i vostri messaggi e ho delle cose da dire. Per iniziare ho apprezzato molto la vostra "schiettezza", preferisco essere trattato in modo sincero che a quasi presa in giro. Comunque nonostante tutto, penso che prenderò una pausa bella lunga dai sogni lucidi, ci stavo già pensando da un po, e questi messaggi mi hanno fatto confermare al 99% l'idea. Come dite voi sto sbagliando approccio, sbaglio tutto, non faccio niente in modo naturale e questo mi porta stress e confusione. Onestamente sono un po stanco di tutto, reality check, tentativi su tentativi, tecniche, diaro dei sogni, veramente tutto ciò mi sta portando solo stress. Mi ritrovo lì a pensare "ah fra 20 minuti dovrò fare il reality check", poi la mattina mi secco sempre scrivere i sogni, insomma penso che la smetterò con tutto ciò. Non so se mai mi ritornerà la voglia di sperimentare questo mondo (che nonostante tutto ritengo affascinante), l'unica cosa che mi dispiace è che in caso questo accada, andrò ad "azzerare" i progressi, almeno penso. Mi dispiace anche per tutte le persone che mi hanno aiutato, sopportato tutti i miei messaggi in cui chiedevo sempre le stesse cose e molte volte cose inutili, ma io penso chs siate d'accordo con me quando dico che smettere è meglio che continuare a provare una sensazione di totale sconforto,stress, noia e tutto il resto. Preferirei che non contestiate questa mia scelta con messaggi di incoraggiamento, però un vostro parere generale mi farebbe piacere riceverlo.
Ps: come ho detto prima mi vanno bene i messaggi schietti, quindi non sentitevi in colpa a dirmi che sono un fallito che si è arreso :D
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Pensavo di aver fatto il mio primo sogno lucido, e invec

Messaggioda silvanello » 25/08/2022, 22:46

Nessuno contesta la tua decisione, anzi forse vedendo quando ti sei iscritto e tutte le cose che hai provato a fare senza risultati per te decenti e stress vari, hai preso una pausa troppo tardi secondo me.
Per farti capire, io dopo 4-5 giorni ho smesso di fare tutto per un paio di giorni perchè già ero troppo stressato e la notte dopo aver ricominciato ho avuto il terzo e miglior mini sogno lucido.

Perciò secondo il mio modesto parere e la mia poca esperienza

l'unica cosa che mi dispiace è che in caso questo accada, andrò ad "azzerare" i progressi, almeno penso


non vai ad azzerare niente, anzi.

come ho detto prima mi vanno bene i messaggi schietti, quindi non sentitevi in colpa a dirmi che sono un fallito che si è arreso


Personalmente cerco di essere sempre schietto ma in questo caso non ti darei mai del fallito che si è arreso, anche perché nel tuo messaggio hai chiaramente scritto "pausa bella lunga", che è ben diverso dall'arrendersi. Per di più nessuno deve cercare di convincerti a fare qualcosa, sei tu che devi decidere il percorso con le dovute pause (o anche mollare del tutto) da fare, perché nessuno conosce il tuo corpo e la tua mente meglio di te.

In bocca al lupo per il futuro! ;)
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Pensavo di aver fatto il mio primo sogno lucido, e invec

Messaggioda Peppeees » 27/08/2022, 1:33

Grazie a tutti per il sostegno e per la comprensione :D
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti