Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sognare ad occhi aperti

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sognare ad occhi aperti

Messaggioda Anakin » 04/09/2022, 14:54

Non so se sto creando un topic su cui si è già discusso, ho provato a cercare e non mi sembra.
Da diverso tempo ormai ho come la sensazione di aprire brevemente gli occhi durante alcuni SL. Questo perché alcune immagini che compaiono nei sogni (di solito sono forme ingombranti e difficilmente “trasformabili” in materiale onirico) sono le stesse che vedo nel momento in cui mi sveglio e apro gli occhi, ad esempio le ombre nella stanza o i mobili al buio. Siccome mi è già capitato di passare da sogno a veglia e poi ancora sogno in pochi istanti in cui aprivo gli occhi, mi chiedevo se è possibile che durante i sogni uno possa aprire gli occhi involontariamente senza però svegliarsi o comunque rimanendo ancorato al sogno. L’immagine di me che dormo e apro per pochi istanti gli occhi la trovo abbastanza inquietante, quindi volevo capire se era possibile. :shock:
Succede a qualcun altro, che ne pensate?
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggioda Saladriel » 04/09/2022, 15:24

Mai successo, però trovo la cosa molto interessante... seguo!
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggioda DayDreamer » 04/09/2022, 16:01

Teoricamente sono possibili entrambe le opzioni: sogno o realtà.

Sogno - Hai presente la paralisi del sonno? Viene descritta come rimanere bloccati nel letto riuscendo a muovere solo gli occhi. Mi sono capitate e mi sono accorto che la stanza è identica ma (almeno per me) è sempre un sogno. Tipo falso risveglio ma perfettamente lucidi. Personalmente lo noto soprattutto dalla luce dell'ambiente: qualcosa errato nella luminosità, con pochi chiaroscuri e colori troppo nitidi. Inoltre l'ambiente è troppo pulito e silenzioso. L'aspettativa della mente, causata dalla lucidità, crea l'ambiente della nostra stanza e inoltre ci paralizza perchè sposta il controllo dal corpo onirico a quello fisico. Nel tuo caso sembrano scene che durano pochi istanti, quindi forse sono dei momenti di lucidità e falso risveglio che avvengono nelle fasi NREM, quindi composti da idee e forme astratte e immerse nel buio.

Realtà - Se esistono anche paralisi del sonno in cui si aprono gli occhi fisici e si osserva normalmente per pochi secondi, non sono sicuro che mi siano capitate. Mi è successo di avere immagini ipnopompiche, ovvero di mantenere allucinazioni oniriche per qualche secondo al risveglio. Ma in questi casi si è così svegli che credo sia impossibile riaddormentarsi. Ricordo che mi accompagnava un PO in un sogno, quando mi sveglio all'improvviso: una distorsione nell'aria che so essere quel PO (la trama del sogno era ancora attiva) gira nella stanza per due secondi e poi sparisce. In quei due secondi intanto mi ero già alzato in piedi, perfettamente sveglio. Un'altra volta mi sveglio e per qualche secondo ho percepito di avere tre braccia. Ho cercato di indovinare quale potesse essere quella onirica per provare a muoverla ma ho fallito e ho mosso un braccio vero, dissipando istantaneamente l'illusione. Sfiga.

Per mia esperienza e nel tuo caso propendo per la prima opzione: un accenno di falso risveglio NREM stimolato da un instante di lucidità.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggioda Anakin » 04/09/2022, 17:55

DayDreamer ha scritto:Se esistono anche paralisi del sonno in cui si aprono gli occhi fisici e si osserva normalmente per pochi secondi, non sono sicuro che mi siano capitate.

Non c’avevo pensato alle paralisi, comunque le mie sono così. Sono sveglio ed è tutto reale, al massimo ci possono essere delle allucinazioni ma comunque su uno sfondo fisico. Purtroppo :roll:

DayDreamer ha scritto:Mi è successo di avere immagini ipnopompiche, ovvero di mantenere allucinazioni oniriche per qualche secondo al risveglio. Ma in questi casi si è così svegli che credo sia impossibile riaddormentarsi.

Questo è un fenomeno stra interessante, mi capita qualcosa di simile con i sensi dell’olfatto e del gusto... Però non era quello che volevo dire, è più che altro la situazione opposta quella che dico io, cioè portare qualcosa del mondo reale nel sogno. E con la vista l’unico modo per farlo è aprire gli occhi nella realtà credo. In effetti da fuori non so se ha molto senso quello che ho scritto. In pratica a volte succede che ci sono “immagini” o forme che vedo nel sogno lucido che sono molto simili a quello che vedo nel mio campo visivo appena mi sveglio, per davvero, non falso risveglio. E allora appena apro gli occhi penso “ah, ecco cos’era quella strana cosa che ad un certo punto non si toglieva da lì”.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggioda DayDreamer » 04/09/2022, 18:11

Questo è un fenomeno stra interessante, mi capita qualcosa di simile con i sensi dell’olfatto e del gusto... Però non era quello che volevo dire, è più che altro la situazione opposta quella che dico io, cioè portare qualcosa del mondo reale nel sogno. E con la vista l’unico modo per farlo è aprire gli occhi nella realtà credo. In effetti da fuori non so se ha molto senso quello che ho scritto. In pratica a volte succede che ci sono “immagini” o forme che vedo nel sogno lucido che sono molto simili a quello che vedo nel mio campo visivo appena mi sveglio, per davvero, non falso risveglio. E allora appena apro gli occhi penso “ah, ecco cos’era quella strana cosa che ad un certo punto non si toglieva da lì”.

Penso di aver capito adesso... cioè, per esempio, sei un sogno lucido, guardi in cielo, e c'è una chiazza sfocata fissa. Poi ti svegli e ti ritrovi a fissare la stanza buia e quella chiazza era parte dell'armadio?

Così si, sembra proprio un elemento reale inserito nel sogno. Non ho esperienze simili con la vista però è molto comune che accada con i suoni: comunissimo è un rombo che fa parte della trama del sogno e poi ci si sveglia e ci sono fuori i tuoni. O anche il rumore della pioggia, o la tv accesa.
Te invece vedi proprio le sagome e le ombre... dormi un po' con gli occhi semiaperti... non ti si seccano? : Chessygrin :

Inoltre non dimentichiamoci come funziona il remdreamer e come ha fatto Laberge a dimostrare l'esistenza dei lucidi: una maschera con lucette rosse che lampeggia a intervalli regolari per comunicare con il sognatore.
E ho letto resoconti che nel sogno appaiono oggetti lampeggianti o il cielo stesso si mette a lampeggiare di rosso.

Allora ho un piccolo esperimento per te: metti sull'armadio o comunque nella direzione del tuo sguardo mentre dormi, qualcosa con una lucetta non troppo forte ma nemmeno debole, meglio se colorata.
E vedi se nei giorni e sogni successivi entra e compare nei tuoi sogni.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggioda Anakin » 04/09/2022, 19:12

DayDreamer ha scritto:Penso di aver capito adesso... cioè, per esempio, sei un sogno lucido, guardi in cielo, e c'è una chiazza sfocata fissa. Poi ti svegli e ti ritrovi a fissare la stanza buia e quella chiazza era parte dell'armadio?

Grazie per la risposta. Sì esatto, intendevo questo. : Tick :

Con i suoni ci sta, ma anche con la vista se ti puntano una luce negli occhi o se ci sono i fulmini, perché tu la vedi senza aprirli ed è un fattore esterno esattamente come può essere un suono ad influenzare il sogno.

DayDreamer ha scritto:Te invece vedi proprio le sagome e le ombre... dormi un po' con gli occhi semiaperti... non ti si seccano? : Chessygrin :

XD
Eh secondo me si, a volte li ho semichiusi quando lucido... magari quando il sogno è nella fase finale. Ma comunque per poco credo.

DayDreamer ha scritto:Allora ho un piccolo esperimento per te: metti sull'armadio o comunque nella direzione del tuo sguardo mentre dormi, qualcosa con una lucetta non troppo forte ma nemmeno debole, meglio se colorata.
E vedi se nei giorni e sogni successivi entra e compare nei tuoi sogni.

Ma una luce ci sta vederla per il motivo che ho scritto prima. Io ti parlo di cose che non posso vedere senza aprire gli occhi. Poi potrei vederla solo perché è entrata nel mio inconscio. Non è che mi addormento guardando il soffitto e nel sogno che so vedo una trave perché magari mi è rimasta impressa nell’inconscio e l’ho sognata, è che appena mi sveglio e apro gli occhi, senza muovermi, nel campo visivo riconosco delle figure viste nel lucido. Non è che capita molto spesso, ma a volte succede e trovo inquietante l'idea di aprire gli occhi da incosciente.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggioda DayDreamer » 04/09/2022, 19:31

Appunto la mia idea era che aggiungendo una lucetta, o anche spostando i mobili (meno facile da provare :D ), andavi ad alterare l'ambiente per come lo conosci, e così la prossima volta che accade, sarà più facile capire se stai davvero osservando la realtà da incosciente oppure se ad apparirti è la memoria delle forme principali nella tua camera.

Però da come lo descrivi nell'ultimo post, sembra che tu sia praticamente sicuro che osservi la tua stanza mentre sogni...
E se non ci sono dubbi, allora ... condivido con te l'inquietante fascino del fenomeno!

Nuova task: in un sogno lucido trova una tv spenta o una finestra chiusa e mentre la accendi apri, intendi che vuoi osservare cosa stanno vedendo i tuoi occhi fisici in quel momento :wyn:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggioda Anakin » 05/09/2022, 11:39

DayDreamer ha scritto:Nuova task: in un sogno lucido trova una tv spenta o una finestra chiusa e mentre la accendi apri, intendi che vuoi osservare cosa stanno vedendo i tuoi occhi fisici in quel momento :wyn:

Credo che una cosa del genere porti al risveglio, ma provar non nuoce :geek:
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti