Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La rubrica dei pensieri liberi e indipendenti

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Il mio mondo notturno e diurno

Messaggioda Word » 07/09/2022, 21:26

DayDreamer ha scritto:La meditazione, quella vera, è l'atto di contemplare sè stessi e il mondo senza aspettarsi nulla in cambio.
Perchè è la mente che "fa le cose per ottenere i risultati", quindi desidera e si dispera e si arrabbia ripetendo gli stessi pensieri e azioni fino a svenire dalla stanchezza.
Meditare invece è l'atto di arrendersi e lasciare che l'universo sia quello che è: un fluire silenzioso, perfetto e in pace. E noi fluiamo con esso, senza sforzo.

Ho visto velocemente altri tuoi post e ci vedo molti tentativi di inventare tecniche personali che, allo stesso tempo, non funzionano troppo bene.
Quindi le energie e la voglia le hai, solo che le investi nella direzione sbagliata. Sicuramente non perdiamo "energie psichiche" nei sogni nè le guadagniamo sognando lucido.
Darei più la colpa alla tua ricerca mentale che salta da una teoria all'altra alla ricerca di una soluzione veloce.
E' normale stancarsi dopo lunghi periodi di fatica e senza successo. Questo potrebbe anche dire che ciò che crediamo e facciamo in quel periodo allora non ha tanto valore pratico...

Il mio consiglio è di iniziare seguendo le tecniche classiche e collaudate, che sappiamo che funzionano, anche se lente, faticose e certamente non perfette.
Poi i risultati daranno forza alla personalizzazione e invenzione di nuove strategie personali. Ma questo è un passo successivo.
Il primo passo è sempre, sicuro come la morte, il diario. Perchè non si può sognare lucido se la mente non ha la materia prima, ovvero sogni in cui rendersi lucida.

Buona fortuna!


non ho mai capito questa questione delle aspettative
tipo ero più giovane
giacevo sul letto e mi ritrovavo ogni sera mia madre che di soprassalto mi svegliava entrando nella stanza per parlarmi
non ho mai capito come fermare questo fatto
che ora misteriosamente si è fermato da solo
ma sono apparsi altri meccanismi
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

La cronologia

Messaggioda Word » 11/09/2022, 11:22

ho dato di fatto che la visione della cronologia su internet ti fa capire a che percorso sei spiritualmente
se fai sempre le stesse ricerche significa che sei bloccato su quel tipo di realtà
allora la visione mensile non fa mai male
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

I campi di energia

Messaggioda Word » 11/09/2022, 13:47

allora innanzitutto stavo seduto davanti al computer e stavo ancora cercando di capire come funzionano questi campi di consapevolezza ovvero i campi di energia
mio padre sta nella camera da letto che potrebbe anche essere non reale ma questo è un altro discorso e non è argomento di questo topic
davanti alla mia sedia percepisco tutto nero un ombra nera una percezione opaca, è il campo di consapevolezza di mio padre
come mi sono messo sul letto e ho fatto chiarezza ho percepito come posso resistere alla tentazione di soffrire della sua presenza
attenzione come percepisco il suo campo di energia posso percepire anche gli altri basta intenderli


se volete approfondire per i più esperti il topic è aperto
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Voi suonate uno strumento musicale?

Messaggioda Word » 11/09/2022, 14:41

Cosa ne pensate del fatto che la musica rispetto ai mondi dei sogni si mettono al loro cospetto? Martedì mi arriva la nuova chitarra
la pagherò 80 euro ma ne vale la pena
se suono come si deve posso far vibrare la mia anima giorno per giorno
anche se faccio musiche mie e non commerciali
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Voi suonate uno strumento musicale?

Messaggioda Luna » 11/09/2022, 16:45

Ti capisco! Suonare uno strumento permette di esprimere meglio le emozioni.
Potresti provare a suonare in sogno la tua chitarra e vedere cosa salta fuori : Thumbup :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: I campi di energia

Messaggioda Luna » 11/09/2022, 16:49

Una mia parente ha sofferto per anni di depressione e ti assicuro che intorno a lei c’ era un campo fortissimo di energia negativa , tanto che nessuno voleva starle vicino. Terribile!
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Ricapitolazione e Sognare

Messaggioda Word » 11/09/2022, 17:38

voglio aggiungere quello che dice baston sui varchi eterici
dunque mettiamola in questo modo
la questione è semplice
il controllo si ottiene superando i varchi del sognare
questi varchi possono essere superati dai sogni
ora essendo un forum di sognatori ci sono delle regole da osservare
innanzitutto non si può sempre sognare anche pur avendo un diario che disciplina
il sognare è pericoloso perchè come dice appunto baston ti fa perdere neile complessività della seconda attenzione
i varchi eterici quando si superano col sognare devono essere accompagnati da una profonda ricapitolazione che fa da perno anche all'agguato ovvero al controllo dell'azione
come ha detto dixit sognare e ricapitolazione vanno di pari passo
come si fa la ricapitolazione in questo caso
si sceglie un ricordo e si mantiene questo secondo baston
in questo caso si è già oltre il primo varco del sognare
quando si passa da un ricordo all'altro si è già oltre il secondo varco del sognare
e allora il sognare diventa più controllato e più efficente
e magari anche di notte si fanno sogni migliori
questo in comunione con l'uso del diario

se vogliamo metterla con parole più semplici
la ricapitolazione permette di sognare meglio e di non perdersi nei sogni come illustri mostri del mondo onirico
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Gli altri possono influenzarci?

Messaggioda Word » 15/09/2022, 14:44

Gli altri possono influenzare il nostro modo di agire?
In questo caso come ci si difende?
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Gli altri possono influenzarci?

Messaggioda Saladriel » 15/09/2022, 15:04

Direi proprio di si, l'interazione tra esseri umani è una continua influenza reciproca.
Però la tua domanda mi da da pensare: usi il termine "difendersi", questo presuppone un attacco di qualche tipo...
Ahimè ho patito il tuo stesso problema per gran parte della mia vita, fino ad arrivare al punto in cui ho compreso questo: se non vuoi farti influenzare troppo da persone con tendenze manipolatrici, devi iniziare a prendere tu le tue decisioni.
A quel punto ti verrà istintiva unacosa: riconoscere chi tenta di influenzarti senza il benchè minimo interesse nel tuo benestare e chi invece (genericamente quelli che rimangono nella tua cerchia di amicizia più stretta) si merita un certo genere di fiducia e quando tenta di convincerti di qualcosa lo fa per il tuo bene e non per i suoi interessi.

Ma la base è sempre quella di imparare a decidere tu per la tua vita. Fosse anche il decidere che non hai ancora deciso e hai bisogno dei tuoi tempi.
Però è un discorso molto profondo e complesso, difficile da affrontare con due messaggi su di un forum o via chat
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Mi sento troppo bloccato

Messaggioda Word » 23/09/2022, 14:20

per 3 giorni non ho scritto sogni quindi non li ricordo
ora vorrei arricchire il mio mondo dei sogni però sentirmi meno solo e più affiatato con la realtà
mi date coonsigli? Esiste qualche possibilità anche se faccio una specie di wild quindi stare sul letto creare delle scene di sogno che mi portano mentalmente in quello spazio
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti