Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni lucidi di pochi secondi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogni lucidi di pochi secondi

Messaggioda AlessDo » 12/02/2023, 2:44

Sogni lucidi di pochi secondi
(Chiedo scusa per il correttore)

Buongiorno a tutti
Ho cominciato la mia avventura con i sogni lucidi da settembre 2022 con grande determinazione, riuscendo a ricordare 3/4 sogni per notte, con uno/due sogni lucidi ogni 5 giorni.
Tuttavia, questo mi portava a svegliarmi dalle 3 alle 5 volte per notte e non riuscivo di conseguenza a riposare bene.
Nel Dicembre 2022 ho “rallentato” perdendo anche in parte il forte e dettagliato dream recall che avevo sviluppato (pur tenendo sempre un diario).
Verso la metà del Gennaio 2023 ho ripreso a pieno ritmo, facendo attenzione a non strafare come facevo prima; ora ho di nuovo una dream recall molto dettagliata (ricordo 2/3 sogni a notte di cui almeno uno in maniera molto specifica).
Ad ogni modo, riesco ad avere sogni lucidi applicando la MILD ogni volta che voglio, ma questi, una volta diventato lucido, durano intorno ai 5/10 secondi, col conseguente risveglio, a differenza del primo periodo (Settembre - Dicembre) in cui duravano dai 15 ai 30 minuti.


Vi ringrazio per la lettura e l’attenzione


Sent from my iPhone using Tapatalk
AlessDo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2022, 6:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni lucidi di pochi secondi

Messaggioda Arwen » 12/02/2023, 15:02

Ciao AlessDo, ho modificato il titolo del thread (ho corretto l'errore di battitura) e spostato in un'altra sezione più generica (il diario dei sogni lucidi è perlopiù per raccontare i singoli sogni lucidi che fai o per aprire un vero e proprio diario)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Sogni lucidi di pochi secondi

Messaggioda AlessDo » 13/02/2023, 10:26

Grazie mille Arwen


Sent from my iPhone using Tapatalk
AlessDo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2022, 6:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni lucidi di pochi secondi

Messaggioda AlessDo » 26/02/2023, 11:09

Grazie mille NeuroEngineer!!
In realtà, rileggendo il libro di LaBerge ho cominciato a provare la tecnica dello “spin”, ritrazione, non appena noto che il sogno si sta dissipando.

Da un lato riesco ad avere sogni lucidi più lunghi, ma dall’altro questi essendo divisi in “capitoli “ a volte non riesco a ricordare ciascun capitolo completamente.
A volte mi capita addirittura di ricordare una sola scena di un dato “capitolo”.


Sent from my iPhone using Tapatalk
AlessDo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2022, 6:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti