Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Poche fasi REM (?)

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Poche fasi REM (?)

Messaggioda dreamer23 » 03/12/2018, 8:30

Salve, io ho un problema molto semplice quanto complesso. Non riesco a fare sogni lucidi per il semplice motivo che la mattina non ricordo proprio di aver sognato (infatti negli allegati potete vedere i miei primi 3 giorni di diario, ossia da quando ho iniziato a scrivere un diario).
Ovunque ho scritto "nulla da segnalare".

Ho deciso quindi di scaricare un'applicazione che monitora le fasi del sonno (quando dormo il telefono lo lascio in modalità aereo, scollegato dal WiFi e in silenzioso, quindi non può assolutamente disturbare il mio sonno), e negli allegati ecco anche la foto della mia notte appena passata.
2 fasi REM da 20 minuti ciascuna attorno alle 2:30 e alle 3:30 di notte. Questo forse avvalora anche un'altra mia tesi, cioè quella per cui mi ricordo solo sogni fatti poco prima di svegliarmi. E per ricordarmi non intendo per forza semore ricordarmi le vicende, intendo anche il semplice ricordarmi di aver sognato, che nelle fasi REM così strane non mi succede.

Non so cosa sia tutto questo e cosa posso fare per risolvere, anche se d'ora in poi cercherò di usare questa app tutte le sere (sperando che il telefono non mi muoia, visto che non lo metto a caricare sul comodino) e magari vi manderò anche i risultati.

Beh, grazie in anticipo per chi cercherà di aiutarmi!
Screenshot_20181203-070928.jpeg
Screenshot_20181203-070928.jpeg (80.06 KiB) Osservato 5362 volte
IMG_20181203_071844.jpeg
IMG_20181203_071844.jpeg (38.23 KiB) Osservato 5362 volte


Sent from my SLA-L02 using Tapatalk
dreamer23
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/11/2018, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Poche fasi REM (?)

Messaggioda olrac » 03/12/2018, 16:06

Mi chiedevo...hai provato col semplice 'ricordo di se' ' quotidiano?
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Poche fasi REM (?)

Messaggioda dreamer23 » 03/12/2018, 16:10

olrac ha scritto:Mi chiedevo...hai provato col semplice 'ricordo di se' ' quotidiano?
Non ne ho mai sentito parlare, sarebbe?

Sent from my SLA-L02 using Tapatalk
dreamer23
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/11/2018, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Poche fasi REM (?)

Messaggioda olrac » 03/12/2018, 22:23

dreamer23 ha scritto:
olrac ha scritto:Mi chiedevo...hai provato col semplice 'ricordo di se' ' quotidiano?
Non ne ho mai sentito parlare, sarebbe?

Sent from my SLA-L02 using Tapatalk


È una pratica simile ad ADA: ricordarsi di essere presente mentre si cammina, mangia, parla, respira. Dopo 2-3 giorni si comincia ad accumulare una certa capacità mentale di ricordare e questo influisce sicuramente sulla memoria onirica.
Il principio è che se ti ricordi ciò che fai durante la veglia allora hai più probabilità di ricordare ciò che fai quando non sei consapevole, cioè quando sogni.
Se ti interessa il 'ricordo di se' ' puoi cercare anche qualcosa sulle tecniche di quarta via di G. I. Gurdjieff :)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Poche fasi REM (?)

Messaggioda dreamer23 » 03/12/2018, 22:28

olrac ha scritto:
dreamer23 ha scritto:
olrac ha scritto:Mi chiedevo...hai provato col semplice 'ricordo di se' ' quotidiano?
Non ne ho mai sentito parlare, sarebbe?

Sent from my SLA-L02 using Tapatalk


È una pratica simile ad ADA: ricordarsi di essere presente mentre si cammina, mangia, parla, respira. Dopo 2-3 giorni si comincia ad accumulare una certa capacità mentale di ricordare e questo influisce sicuramente sulla memoria onirica.
Il principio è che se ti ricordi ciò che fai durante la veglia allora hai più probabilità di ricordare ciò che fai quando non sei consapevole, cioè quando sogni.
Se ti interessa il 'ricordo di se' ' puoi cercare anche qualcosa sulle tecniche di quarta via di G. I. Gurdjieff :)
Uh grazie, mi informerò e vedrò come va dopo qualche giorno.

Sent from my SLA-L02 using Tapatalk
dreamer23
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/11/2018, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Poche fasi REM (?)

Messaggioda Elica » 05/12/2018, 18:57

Gurdjeff non l'ho mai letto , anche se spesso me lo sono ritrovato sul cammino ... forse è arrivato il momento che mi procuri qualcosa di suo ! A Milano sono stata ad una conferenza tenuta dagli allievi di Paoletti , dove mi hanno chiesto un botto di soldi per iscrivermi ad una scuola Gurdjeffiana , il che mi ha fatto ritrarre dall'avvicinarmi a lui ...
Iniziamo dalla biblioteca e vediamo se trovo qualcosa! :)
Elica
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/07/2018, 10:06
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 69 volte

Re: Poche fasi REM (?)

Messaggioda Searig » 13/02/2019, 21:46

Ciao! :)
Due fasi REM tra le 2 e le 3 di notte? Ok; prima di tutto, come funziona quella app di cui parli? Perché per rilevare le fasi REM (o qualunque altra fase del sonno) occorre fare un encefalogramma, per rilevare le frequenze cerebrali (che poi, anche lì, non sono fisse e predefinite, ma sono insiemi di frequenze diverse con una diversa distribuzione percentuale, cioè in alcuni momenti si alternano ritmi diversi secondo diverse proporzioni), quindi dovresti avere degli elettrodi attaccati in diversi punti della testa (stabiliti secondo convenzioni biometriche precise) e collegati all'altro capo ad una macchina, altrimenti non si può fare...
Non so quindi sulla base di quale principio funzioni l'app, magari ci sono alcune cose, come dei braccialetti, che possono misurare la frequenza cardiaca o parametri simili (sempre previo contatto fisico, onde avere le informazioni da rilevare, infatti parlo di cose che si indossano come braccialetti etc.), da cui trarre, solo in via molto indicativa, delle informazioni circa fluttuazioni generali che possono, in maniera imprecisa, essere ricondotte alle fasi del sonno (infatti ad esempio la frequenza cardiaca può avere una debole correlazione con queste, ma si tratta di un parametro molto indiretto dalla frequenza cerebrale, per cui anche lì si è ancora ben distanti da una misurazione precisa e affidabile). Se il tuo telefono sta accanto a te e non ha un sistema di sensori di qualche tipo per potere rilevare i tuoi parametri, non vedo in che modo possa misurare le fasi del sonno.

Che poi, volendo analizzare "l'ipnogramma" che hai postato, accanto alle due fasi REM ci sono una moltitudine di colonne con l'altezza che nella legenda accanto è indicata come "sonno leggero", altrimenti noto come "s1 emergente" (non il primo, che precede la prima fase di sonno profondo, ma tutti quelli che seguono -e come puoi vedere ce ne sono molti e alcuni di essi sono anche abbastanza corposi-), oppure, più comunemente, "fase REM" ;)

(chi ha progettato quell'app non sa neppure quale tra quelle di un ipnogramma dovrebbe essere la fase REM? : Chessygrin : )

Non ricordarsi i sogni è una cosa normale e comune, e anche chi ha mano difficoltà a ricordarli ha delle fluttuazioni (per cui si dice spesso che la memoria onirica va e viene, non è mai troppo costante neppure in chi ce l'ha allenata) in tal senso, per cui prima di imputare la cosa ad una poco fisiologicamente probabile carenza di sonno REM (tra l'altro non capisco bene, ripeto, in che modo e su quale principio misurata?) cercherei di lavorarci con un po' di pazienza e senza troppa fretta o frustrazione; la tua attività di tenere il diario è una buona cosa, la voglia di ricordare, vivere ed esplorare i tuoi sogni anche, e possono, col tempo, aiutarti a sviluppare meglio la memoria onirica, quindi vai avanti e non preoccuparti troppo di quello che ti dice un'app! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Poche fasi REM (?)

Messaggioda DixonHill » 27/03/2019, 14:59

Sicuro che siano affidabili i dati di quell'app? Mi sembra davvero molto strano che tu abbia fasi Rem solo dalle 2 alle 3 di notte.
N° Sogni Lucidi (da febbraio 2017): 20+
Avatar utente
DixonHill
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/02/2019, 15:21
Località: Torino
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 28 ospiti