Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Intercettare la fase REM

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Intercettare la fase REM

Messaggioda susannatuttapanna » 17/04/2019, 10:08

Ciao a tutti, vi seguo sempre con grande interesse, pur da dietro le quinte.
Mi sto allenando da circa 1 anno al fine di fare i sogni lucidi e ho ottenuto esperienze interessanti, prevalentemente con la tecnica WILD.
In questo periodo vorrei dedicarmi alla intercettazione dell'ultima fase REM, con precisione e senza ricorrere ai costosi e poco pratici dispositivi che si trovano in vendita.
Chiedo, cortesemente, suggerimenti in merito, da chi è più esperto e più bravo di me.
Ho pensato che un buon metodo potrebbe essere quello di controllare l'orario (e annotarlo su un apposito quaderno) ogni volta che mi sveglio dopo un sogno.
Cosa ne pensate? Può essere un modo per ottenere dati attendibili?
Grazie. : Love :
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Intercettare la fase REM

Messaggioda Marley » 17/04/2019, 22:02

I dispositivi in vendita a mio personale parere li boccio... non è che cambi molto o comunque a me non piace utilizzare musica o mascherine mentre dormo..
Quando produrranno un dispositivo come quello del film Inception allora ne farò uso, quello sì che dà subito ottimi risultati... :wyn:
susannatuttapanna ha scritto:Ho pensato che un buon metodo potrebbe essere quello di controllare l'orario (e annotarlo su un apposito quaderno) ogni volta che mi sveglio dopo un sogno.
Cosa ne pensate? Può essere un modo per ottenere dati attendibili?
Grazie. : Love :
Può darsi, se ti addormenti più o meno sempre allo stesso orario potrebbe funzionare...
Prova e facci sapere : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Intercettare la fase REM

Messaggioda susannatuttapanna » 29/05/2019, 10:33

Ciao a tutti.
Dunque, sono riuscita ad intercettare perfettamente la mia ultima fase REM prima del risveglio e, precisamente, essa accade tra le 5.30 e le 6.00 del mattino.
Ora, chi mi suggerirebbe gentilmente come sfruttare questo dato, ai fini del sogno lucido?
Come acquisire lucidità durante il sogno che si presenta puntualmente a quell'ora?
Grazie mille.
SUSY :)
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Intercettare la fase REM

Messaggioda Sveglio » 29/05/2019, 12:54

Ciao Susy!

Per ora mi vengono in mente queste tre possibilità:
1) Effettui la tecnica DEILD quando ti svegli da un sogno (quindi invece di scrivere l'orario e muoverti resti immobile e cerchi di rientrare nel sogno appena fatto)

2) Punti la sveglia verso le 5.45, deve però fare solo 2 o 3 squilli così che non devi spegnerla tu e puoi fare subito una deild (in questo caso la deild potrebbe avere più efficacia visto che non hai già "esaurito tutta la fase rem")

3) Punti la sveglia prima delle 5.30, quindi prima dell'ultima fase rem. Una volta sveglia effettui una WBTB!

Buona fortuna ;)
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Intercettare la fase REM

Messaggioda susannatuttapanna » 29/05/2019, 17:03

Ciao Sveglio,
vorrei tentare con il suggerimento n. 2: devo, pertanto, far squillare la sveglia durante il sogno in corso?
Grazie mille.
SUSY
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Intercettare la fase REM

Messaggioda Sveglio » 29/05/2019, 19:10

susannatuttapanna ha scritto:Ciao Sveglio,
vorrei tentare con il suggerimento n. 2: devo, pertanto, far squillare la sveglia durante il sogno in corso?
Grazie mille.
SUSY


Esatto. : Thumbup :
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Intercettare la fase REM

Messaggioda susannatuttapanna » 31/05/2019, 9:33

Ciao Sveglio. Grazie per le cortesi risposte.
Ho provato per due giorni consecutivi: sono riuscita solamente a svegliarmi restando perfettamente immobile ad occhi chiusi.
E' questione di pratica, lo so.
Ho provato anche la WILD mettendomi a letto al normale orario serale e ha funzionato.
Di solito la eseguo con successo nel primo pomeriggio, ma è una fatica bestiale: meglio di sera :)
Grazie di tutto.
SUSY
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Intercettare la fase REM

Messaggioda Sveglio » 31/05/2019, 15:19

susannatuttapanna ha scritto:Ho provato per due giorni consecutivi: sono riuscita solamente a svegliarmi restando perfettamente immobile ad occhi chiusi.
SUSY
.
Al risveglio eri uscita dalla fase REM o nonREM? Se esci dalla fase REM continua a provare dai, dovresti quasi esserci.

Buono per quanto riguarda la Wild... ;)
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Intercettare la fase REM

Messaggioda susannatuttapanna » 01/06/2019, 11:15

Ciao Sveglio,
la sveglia ha squillato mentre ero in fase REM (stavo sognando).
Conosco con precisione l'orario della mia fase REM, quindi mi è bastato impostare la sveglia che si spegne da sola ed essa ha suonato mentre il sogno si stava svolgendo.
:D
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti