Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni lucidi ed età

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogni lucidi ed età

Messaggioda ipparcos » 04/06/2019, 17:54

Mi chiedevo se con l'avanzare dell'età si abbiano meno possibilità di fare sogni lucidi o diminuisca la frequenza.
Un ventenne sogna lucido (con o senza tecniche) di più di un trentenne? E un trentenne sogna lucido di più di un quarantenne? E così via.....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Sogni lucidi ed età

Messaggioda dixit » 04/06/2019, 20:04

No, no, no e no.

Il fare sogni lucidi dipende da quanto ti applichi, o da doti naturali. E' chiaro che se ti applichi, con il tempo migliori, altrimenti peggiori.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogni lucidi ed età

Messaggioda Sveglio » 04/06/2019, 21:48

C'è una cosa da tenere in conto: più invecchiamo meno dormiamo. E di conseguenza le fasi REM si accorciano.
Se ti interessa troverai sicuramente argomentazioni scientifiche a riguardo.
Quindi con l'avanzare dell'età abbiamo si meno possibilità di sognare lucido, nel senso che diminuisce il tempo materiale e fisico per sognare.

Poi, secondo la mia intuizione (e come anche conferma dixit), non c'è alcuna differenza nel fare e indurre sogni lucidi da giovani o vecchi. Cambia solo la quantità di tempo a disposizione
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Sogni lucidi ed età

Messaggioda dixit » 06/06/2019, 7:05

Anche sul fatto che dormi meno non sono d'accordo. :sleep:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogni lucidi ed età

Messaggioda abisso87 » 11/06/2019, 0:46

Io li faccio da quando ero bambino, e posso dire che i record di frequenza li ho battuti negli ultimi mesi(ho 30 anni).. Nel mio caso posso dire che aumentano quando dormo piú del necessario(9-10 ore), quindi se invecchiando dormiamo meno, a logica dovrebbero aumentare poichè il "piú del necessario) sarà già dopo 7-8 ore.
abisso87
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/05/2018, 1:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sogni lucidi ed età

Messaggioda Veronica » 01/10/2019, 21:57

Nella mia personale esperienza, col tempo sono diminuiti i lucidi rispetto a quando ero ragazzina. Non ho mai usato alcuna tecnica, venivano naturali ed ancora oggi è cosí, solo che adesso mi capitano anche varie notti in cui non si presentano, mentre anni fa erano la quotidianità.
Noto che riprendono facilmente quando sono in ferie oppure in giornate in cui mi alzo piú tardi. Ormai la mia vita è frenetica e quando sono stanca so già che non accadrà, per cui da giovane era tutto piú semplice per una questione di spensieratezza e tempo libero.
Veronica
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/09/2019, 21:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti