Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ipnagogiche

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Ipnagogiche

Messaggioda BarbedWire246 » 05/07/2019, 15:56

Ciao a tutti! E ormai da due settimane che provo a indurre delle illusioni ipnagogiche, ma non ci riesco! Forse sto sbagliando qualcosa...
Lucido ormai da due anni e ho sempre usato una versione MILD modificata da me, ma adesso sento che quella della paralisi è un'esperienza che devo fare.
Di solito quasi ogni pomeriggio mi corico e mi rilasso, spesso con una musica rilassante. Il mio problema è che non riesco a stare fermo...sento sempre il bisogno di grattarmi o di muovermi. Però se mi concentro abbastanza riesco a stare fermo anche per 30 minuti.
Ho provato anche a puntare la sveglia prima del dovuto, ma con scarsi risultati.

Volevo sapere se qualcuno ha qualche metodo o consiglio da potermi dare per indurre una paralisi, o semplicemente le ipna. Chissà magari ci esce pure una WILD :lol:
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Ipnagogiche

Messaggioda Sveglio » 06/07/2019, 11:45

Fare la deild è un buon modo per sperimentare paralisi ed esperienze ipnagogiche. Dalla mia limitata esperienza è tutto quello che ho da dire.
Purtroppo in questo periodo il forum è un po spoglio, non so se riceverai altre risposte
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Ipnagogiche

Messaggioda BarbedWire246 » 06/07/2019, 14:02

Si sto notando! :(
Grazie della risposta comunque : greeting :
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Ipnagogiche

Messaggioda Marley » 06/07/2019, 20:33

Fondamentalmente non c'è una mera tecnica per indurre le immagini ipnagogiche, per esempio io sono riuscito cambiando mantra come ti dissi nel tuo altro post e allora iniziavo l'esperienza da lucido sdoppiandomi dal corpo ma comunque sono cose soggettive....
Se non ci sei mai riuscito o se cmq nei tuoi sogni diventavi lucido col sogno già iniziato allora farai sempre così altrimenti non lo so...
Anch'io come l'utente Sveglio te lo dico per la mia limitata esperienza però penso non ci sia qualcosa a comando per ottenere le ipnagogiche... io l'ho scoperto puramente per caso cambiando mantra perchè con il precedente non le sperimentavo mai...
Ad ogni modo aspettiamo risposte di utenti più esperti... : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Ipnagogiche

Messaggioda olrac » 10/07/2019, 23:53

BarbedWire246 ha scritto:Ciao a tutti! E ormai da due settimane che provo a indurre delle illusioni ipnagogiche, ma non ci riesco! Forse sto sbagliando qualcosa...
Lucido ormai da due anni e ho sempre usato una versione MILD modificata da me, ma adesso sento che quella della paralisi è un'esperienza che devo fare.
Di solito quasi ogni pomeriggio mi corico e mi rilasso, spesso con una musica rilassante. Il mio problema è che non riesco a stare fermo...sento sempre il bisogno di grattarmi o di muovermi. Però se mi concentro abbastanza riesco a stare fermo anche per 30 minuti.
Ho provato anche a puntare la sveglia prima del dovuto, ma con scarsi risultati.

Volevo sapere se qualcuno ha qualche metodo o consiglio da potermi dare per indurre una paralisi, o semplicemente le ipna. Chissà magari ci esce pure una WILD :lol:


Dunque...per ottenere uno stato di paralisi è fondamentale stancare molto il corpo con l'attività fisica e ridurre tutti gli stimoli legati ad esso prima di andare a dormire. Quando ci si stende occorre fare due cose molto banali ma difficilissime: concentrarsi su un punto che sia lontano dal corpo fisico e provare a eliminare i pensieri disturbanti. Da qui inizia la visualizzazione per entrare nelle ipnagogiche e oltre si passa alle paralisi e Wild..
Tutto questo va fatto con 'leggerezza', altrimenti diventa una lotta massacrante...:)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Ipnagogiche

Messaggioda Elica » 11/07/2019, 12:15

olrac ha scritto:
BarbedWire246 ha scritto:Ciao a tutti! E ormai da due settimane che provo a indurre delle illusioni ipnagogiche, ma non ci riesco! Forse sto sbagliando qualcosa...
Lucido ormai da due anni e ho sempre usato una versione MILD modificata da me, ma adesso sento che quella della paralisi è un'esperienza che devo fare.
Di solito quasi ogni pomeriggio mi corico e mi rilasso, spesso con una musica rilassante. Il mio problema è che non riesco a stare fermo...sento sempre il bisogno di grattarmi o di muovermi. Però se mi concentro abbastanza riesco a stare fermo anche per 30 minuti.
Ho provato anche a puntare la sveglia prima del dovuto, ma con scarsi risultati.

Volevo sapere se qualcuno ha qualche metodo o consiglio da potermi dare per indurre una paralisi, o semplicemente le ipna. Chissà magari ci esce pure una WILD :lol:


Dunque...per ottenere uno stato di paralisi è fondamentale stancare molto il corpo con l'attività fisica e ridurre tutti gli stimoli legati ad esso prima di andare a dormire. Quando ci si stende occorre fare due cose molto banali ma difficilissime: concentrarsi su un punto che sia lontano dal corpo fisico e provare a eliminare i pensieri disturbanti. Da qui inizia la visualizzazione per entrare nelle ipnagogiche e oltre si passa alle paralisi e Wild..
Tutto questo va fatto con 'leggerezza', altrimenti diventa una lotta massacrante...:)


Come stava capitando a me ultimamente , per ben due volte ... è massacrante ed è un forte dispendio di energie ...
Infatti poi non sono riuscita neanche a ricordare i sogni ...
In queste due ultime sere invece , mi sono rilassata e anche se non sono riuscita ad entrare in lucido , sono ritornati i vividi , e i risvegli sono più energici ...
Elica
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/07/2018, 10:06
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 69 volte

Re: Ipnagogiche

Messaggioda dixit » 11/07/2019, 18:19

Elica ha scritto:[..]
Dunque...per ottenere uno stato di paralisi è fondamentale stancare molto il corpo con l'attività fisica e ridurre tutti gli stimoli legati ad esso prima di andare a dormire. [..]


Attento che l'attività fisica porta adrenalina e non favoriscec il sonno.

Ma perché vi ostinate a cercare le paralisi? Non sono affatto necessarie e poi non è affatto detto che siano d'aiuto. Si può rimanere perfettamente svegli anche in paralisi, o entrare in un sogno normale, perché si è troppo stanchi. Quello che bisogna cercare, sono la calma, la tranquillità, la necessità di passare a uno stato percettivo diverso da quello usuale.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Ipnagogiche

Messaggioda Elica » 12/07/2019, 20:54

dixit ha scritto:
Elica ha scritto:[..]
Dunque...per ottenere uno stato di paralisi è fondamentale stancare molto il corpo con l'attività fisica e ridurre tutti gli stimoli legati ad esso prima di andare a dormire. [..]


Attento che l'attività fisica porta adrenalina e non favoriscec il sonno.

Ma perché vi ostinate a cercare le paralisi? Non sono affatto necessarie e poi non è affatto detto che siano d'aiuto. Si può rimanere perfettamente svegli anche in paralisi, o entrare in un sogno normale, perché si è troppo stanchi. Quello che bisogna cercare, sono la calma, la tranquillità, la necessità di passare a uno stato percettivo diverso da quello usuale.


Sì , ma solo quando lo sperimenti ti rendi conto di quanto è vero!
Elica
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/07/2018, 10:06
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 69 volte

Re: Ipnagogiche

Messaggioda olrac » 13/07/2019, 15:57

dixit ha scritto:
Elica ha scritto:[..]
Dunque...per ottenere uno stato di paralisi è fondamentale stancare molto il corpo con l'attività fisica e ridurre tutti gli stimoli legati ad esso prima di andare a dormire. [..]


Attento che l'attività fisica porta adrenalina e non favoriscec il sonno.

Ma perché vi ostinate a cercare le paralisi? Non sono affatto necessarie e poi non è affatto detto che siano d'aiuto. Si può rimanere perfettamente svegli anche in paralisi, o entrare in un sogno normale, perché si è troppo stanchi. Quello che bisogna cercare, sono la calma, la tranquillità, la necessità di passare a uno stato percettivo diverso da quello usuale.


Sicuramente fare attività fisica prima di andare a dormire è sconsigliabile se si vuole prendere sonno, come dice Dixit, meglio lasciare al corpo le ore necessarie all'assorbimento dell'adrenalina e le altre sostanze prodotte. Ovviamente per attività si può intendere anche una lunga passeggiata nel verde oppure andare in bici.
Per la mia esperienza stancare molto il corpo porta quasi inevitabilmente a paralisi o ipna ma penso che il processo sia molto soggettivo e dipende anche dal tipo di allenamento mentale che si sta facendo per arrivare ai lucidi.
Sulla questione delle paralisi...penso che se uno le cerca ci sarà una forte motivazione anche perché spesso questo genere di esperienze risultano sgradevoli o impressionanti...Inoltre non tutti concepiscono la grande opportunità dellee paralisi come 'trampolino' per un certo tipo di esperienze 'fuori dal corpo'...
Quindi la questione è : cosa si vuole ottenere entrando nello stato di paralisi? :)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron