Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > La camminata del potere

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

La camminata del potere

Messaggioda dixit » 15/11/2019, 20:14

La camminata del potere è un modo di muoversi sviluppato dai toltechi per imparare, fra le altre cose, a entrare in sogno consapevolmente. Credo ne esistano alcune varianti, sicuramente qualcuno usa camminare o correre per entrare nei sogni.
Nel nostro caso cercherò di esporre come meglio ricordo la tecnica. Sappiate però che può essere personalizzata. Io, per dire, ho usato anche una canoa.

Nella camminata del potere, quando si va a dormire, bisogna ricordare il modo in cui ci si è mossi e visualizzarsi mentre lo si fa, fino a entrare in sogno. La camminata del potere è in realtà una corsa. Si devono alzare bene le ginocchia, fino a quasi toccarsi il petto e si corre. Le braccia devono rimanere lungo i fianchi e le mani verso il basso, con i palmi lungo i fianchi. Le dita si pongono come se si mimasse una pistola. Indice e medio indicano il basso e il pollice fa da grilletto, indicando parimenti il basso, quindi piegato. Questa tecnica va fatta su terreni asperi, difficili, di modo da porre molta concentrazione su quello che si sta facendo. Dapprima la si usa di giorno e presa confidenza si può correre di notte. Di notte è l'ideale. Se si fa bene, non si inciampa.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda ipparcos » 16/11/2019, 10:06

Grazie per la tua spiegazione della tecnica. E' sicuramente un pò problematica da praticare per me comune mortale, mi chiedevo se ci siano varianti più "moderne" per "l'uomo in giacca e cravatta"... e sopratutto come mai questa tecnica funziona così tanto per l'induzione di SL?
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda dixit » 16/11/2019, 12:19

ipparcos ha scritto:Grazie per la tua spiegazione della tecnica. E' sicuramente un pò problematica da praticare per me comune mortale, mi chiedevo se ci siano varianti più "moderne" per "l'uomo in giacca e cravatta"... e sopratutto come mai questa tecnica funziona così tanto per l'induzione di SL?

Come mai è difficile da praticare per te? Basta andare in montagna, in campagna, o ovunque trovi un terreno difficile. Anche un sentiero va bene. Anche l'erba, per dire. Comunque si può fare anche sul cemento, dai, è solo che questo modo di camminare non fa inciampare, tutto qui
La tecnica funziona perché utilizza l'attenzione di tutto il corpo, che è poi quello che occorre per entrare nel sognare, specialmente in modo dinamico.
Se hai una bicicletta, prova a sviluppare una corsa del potere con quella. Può essere che funzioni.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda ipparcos » 16/11/2019, 13:36

dixit ha scritto:Se hai una bicicletta, prova a sviluppare una corsa del potere con quella. Può essere che funzioni.


Ecco, ci proverò con la cyclette.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda dixit » 16/11/2019, 13:37

ipparcos ha scritto:
dixit ha scritto:Se hai una bicicletta, prova a sviluppare una corsa del potere con quella. Può essere che funzioni.


Ecco, ci proverò con la cyclette.

Ma la cyclette non sta ferma? : Mr green : dovresti muoverti
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda IlBagatto » 16/11/2019, 16:05

dixit ha scritto:La tecnica funziona perché utilizza l'attenzione di tutto il corpo, che è poi quello che occorre per entrare nel sognare, specialmente in modo dinamico.


Molto interessante dixit. Ho riletto di recente Viaggio ad Ixtlan, ricordo la descrizione dei suoi primi tentativi di Camminata del Potere nella notte scura in un terreno molto accidentato. Povero Casty!! : Chessygrin :

Mi chiedo se altri tipi di movimento che coinvolgono tutto il corpo possano avere un effetto simile. Mi viene in mente un'altra pratica energetica, il Saluto al Sole, che richiede l'attenzione unificata di tutte le parti del corpo. Così come le danze sacre presenti in varie tradizioni mistiche e religiose...
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda dixit » 16/11/2019, 17:08

Non conosco bene il saluto al sole.
Comunque, finché ti dai una direzione e muovi il corpo, funziona. L'importante è farlo per il sognare. La camminata del potere è studiata in modo particolare.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda World » 04/12/2019, 17:32

il saluto al sole l'ho fatto io quando praticavo yoga ma non c'entra niente
le pratiche buddhiste non ho mai capito a che puntano visto che per me non servono a niente
World
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/11/2019, 18:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda dixit » 04/12/2019, 20:25

World ha scritto:il saluto al sole l'ho fatto io quando praticavo yoga ma non c'entra niente
le pratiche buddhiste non ho mai capito a che puntano visto che per me non servono a niente

Devi trovare la tua strada, non è detto che una presa a caso sia per te.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La camminata del potere

Messaggioda World » 04/12/2019, 21:34

dixit ha scritto:
World ha scritto:il saluto al sole l'ho fatto io quando praticavo yoga ma non c'entra niente
le pratiche buddhiste non ho mai capito a che puntano visto che per me non servono a niente

Devi trovare la tua strada, non è detto che una presa a caso sia per te.

beh io lo yoga l'ho provato
sono sempre esperienze ma non mi è servito a tanto
ho solo sprecato energie pure perchè il tipo di respirazione che adottavano mi faceva trovare esausto alla fine
World
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/11/2019, 18:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti