Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Intercettare l'ultima fase REM

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda JamesNoone » 27/11/2019, 13:33

Ciao a tutti, sono in quella fase in cui ho molta curiosità nello sperimentare i sogni lucidi. In un topic aperto da me poco fa ho chiesto informazioni circa ciò che mi accade quando tento la tecnica WILD, qui invece vorrei chiedere metodi alternativi al puntare la sveglia(visto che non vivo da solo e potrebbero prendermi per matto, oltre che ricevere una ciabatta in pieno volto :cry: ) per intercettare l'ultma fase REM.
Grazie in anticipo :)
JamesNoone
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/07/2019, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda IlBagatto » 28/11/2019, 0:38

Ne so qualcosa caro James! Per me la sveglia può funzionare se sei l'unico a sentirla.

Quando voglio svegliarmi senza disturbare la mia compagna, metto il telefono dal mio lato del letto (modalità aereo così non mi frigge il cervello) ed uso come sveglia una singola nota di pianoforte, suonata in pianissimo, al minimo volume. E poi uso le mie tecniche Ninja per alzarmi di soppiatto in silenzio assoluto.

Detto questo, la sveglia la punto solo se sento il bisogno forte di avere un lucido, per esempio se ho bisogno di un certo tipo di energia o se c'è una situazione che voglio approfondire.

Un'alternativa alla sveglia è bere molta acqua prima di andare a dormire. O una bella tisana. Ti sveglierai durante la notte per ovvi motivi, anche se non è certo che sarà prima dell'ultima fase REM.
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda Eryckah » 28/11/2019, 17:44

Ciao James,ciao Bagatto!
ecco infatti, io purtroppo mi sveglio almeno due volte ogni notte per andare in bagno,
potrebbe essere un vantaggio allora! quello che ho fatto durante gli ultimi giorni è stato
tornare a dormire ripetendomi "adesso quando mi rimetterò a sognare mi accorgerò che sto sognando",corretto?
per adesso non ha funzionato,ma è solo una settimana che ho scrivo il diario.
ops,scusa James,non ho apportato niente,mi sono solo intromessa...ma ho trovato la tua domanda interessante
e la riposta del Bagatto ovviamente,ciao!
Eryckah
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/11/2019, 15:26
Ha  fatto 'Mi piace': 24 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda IlBagatto » 28/11/2019, 20:03

Eryckah ha scritto:Ciao James,ciao Bagatto!
ecco infatti, io purtroppo mi sveglio almeno due volte ogni notte per andare in bagno,
potrebbe essere un vantaggio allora! quello che ho fatto durante gli ultimi giorni è stato
tornare a dormire ripetendomi "adesso quando mi rimetterò a sognare mi accorgerò che sto sognando",corretto?


Capita anche a me a volte, è una cosa che sicuramente si può sfruttare!

Però le parole da sole non bastano perché portano con se' poca energia, ci vuole convinzione :)

Quello che conta sono l'intenzione e l'immaginazione che questo accadrà per davvero! Per esempio puoi immaginarti mentre prendi lucidità, immaginare le cose che potresti fare, pensare ad un sogno recente ed immaginare di renderti conto che stai sognando per qualche dettaglio fuori posto o perché fai un test di realtà.

Anche stare sveglia per qualche minuto, magari leggendo un libro sui sogni o sfogliando il tuo diario, può aiutare a non cadere addormentata completamente, ma a tenere sveglia una piccola parte della mente anche quando sogni...
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda JamesNoone » 02/12/2019, 13:20

IlBagatto ha scritto:Ne so qualcosa caro James! Per me la sveglia può funzionare se sei l'unico a sentirla.

Quando voglio svegliarmi senza disturbare la mia compagna, metto il telefono dal mio lato del letto (modalità aereo così non mi frigge il cervello) ed uso come sveglia una singola nota di pianoforte, suonata in pianissimo, al minimo volume. E poi uso le mie tecniche Ninja per alzarmi di soppiatto in silenzio assoluto.

Detto questo, la sveglia la punto solo se sento il bisogno forte di avere un lucido, per esempio se ho bisogno di un certo tipo di energia o se c'è una situazione che voglio approfondire.

Un'alternativa alla sveglia è bere molta acqua prima di andare a dormire. O una bella tisana. Ti sveglierai durante la notte per ovvi motivi, anche se non è certo che sarà prima dell'ultima fase REM.


Ciao Bagatto, grazie per la risposta. Si effettivamente quello di bere molta acqua può essere una buona idea, ovviamente come dici tu non hai la certezza di svegliarti prima dell'ultima fase REM ma è una opzione per me più fattibile del puntare la sveglia
JamesNoone
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/07/2019, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda JamesNoone » 02/12/2019, 13:34

Eryckah ha scritto:Ciao James,ciao Bagatto!
ecco infatti, io purtroppo mi sveglio almeno due volte ogni notte per andare in bagno,
potrebbe essere un vantaggio allora! quello che ho fatto durante gli ultimi giorni è stato
tornare a dormire ripetendomi "adesso quando mi rimetterò a sognare mi accorgerò che sto sognando",corretto?
per adesso non ha funzionato,ma è solo una settimana che ho scrivo il diario.
ops,scusa James,non ho apportato niente,mi sono solo intromessa...ma ho trovato la tua domanda interessante
e la riposta del Bagatto ovviamente,ciao!


Ciao Eryckah, due volte??? Non dormi mai quindi :D
Ma che scusa???? Anzi grazie per la tua testimonianza :)
ma come dice Bagatto, conta molto la convinzione. Anche io sto provando a ricordare i sogni da una settimana, ma ancora non ho provato con intensità a cercare di fare un sogno lucido.
A presto :)
JamesNoone
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/07/2019, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda Eryckah » 08/12/2019, 12:31

In realtà credo di essere convintissima... Ma evidentemente non abbastanza, comunque il mio diario è pieno di sogni di vario genere, per lo più divertenti, ma non sono proprio consapevole di me stessa, a volte mi sembra di essere una sola spettatrice, e non riesco a vedere dettagli nei sogni quindi mi è difficile rendermi conto che qualcosa non và.
Test di realtà ne faccio parecchi durante il giorno, ma ancora non mi si è accesa la lampadina della consapevolezza....
E comunque si, ho un sonno leggerissimo, porca miseria
Eryckah
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/11/2019, 15:26
Ha  fatto 'Mi piace': 24 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda JamesNoone » 09/12/2019, 10:31

Eryckah ha scritto:In realtà credo di essere convintissima... Ma evidentemente non abbastanza, comunque il mio diario è pieno di sogni di vario genere, per lo più divertenti, ma non sono proprio consapevole di me stessa, a volte mi sembra di essere una sola spettatrice, e non riesco a vedere dettagli nei sogni quindi mi è difficile rendermi conto che qualcosa non và.
Test di realtà ne faccio parecchi durante il giorno, ma ancora non mi si è accesa la lampadina della consapevolezza....
E comunque si, ho un sonno leggerissimo, porca miseria


i miei sogni, più che divertenti mi sembrano senza senso :lol:
Il mio problema è che non faccio mai test di realtà...dovrei farlo in situazioni particolari...ma quali? Tu come fai per i test di realtà?
JamesNoone
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/07/2019, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda Eryckah » 10/12/2019, 13:47

Io li faccio durante la giornata,quindi praticamente sempre al lavoro....anche a casa,quando porto fuori il cane,etc,
ma non sono certo situazioni particolari.
mi tappo il naso,mi provo a passare il dito attraverso la mano,guardo l'ora distolgo lo sguardo e riguardo,mi chiedo continuamente se sto sognando,
addirittura ho un foglietto sotto la tastiera conscritto "is this a dream?"
ma per ora niente.
sto arrivando alla conclusione che è la qualità della mia mente oltre che del mio sonno ad essere un problema:
non sono mai concentrata su quello che sto facendo,sono sempre distratta,non riesco a meditare ne a pensare al momento presente.
In fatti sai cosa mi è successo in un sogno??
improvvisamente un'immagine è diventata più nitida ed io penso (nel sogno): "ce l'ho fatta!" e inizio a raccontare alla mia amica lì vicino
tutto quello che sò si sogni lucidi.
se ci pensi è assurdo,quello avrebbe dovuto essere un campanello per farmi svegliare nel sogno,no?
invece niente....la mia mente dorme.
Eryckah
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/11/2019, 15:26
Ha  fatto 'Mi piace': 24 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Intercettare l'ultima fase REM

Messaggioda JamesNoone » 11/12/2019, 9:54

Eryckah ha scritto:Io li faccio durante la giornata,quindi praticamente sempre al lavoro....anche a casa,quando porto fuori il cane,etc,
ma non sono certo situazioni particolari.
mi tappo il naso,mi provo a passare il dito attraverso la mano,guardo l'ora distolgo lo sguardo e riguardo,mi chiedo continuamente se sto sognando,
addirittura ho un foglietto sotto la tastiera conscritto "is this a dream?"
ma per ora niente.
sto arrivando alla conclusione che è la qualità della mia mente oltre che del mio sonno ad essere un problema:
non sono mai concentrata su quello che sto facendo,sono sempre distratta,non riesco a meditare ne a pensare al momento presente.
In fatti sai cosa mi è successo in un sogno??
improvvisamente un'immagine è diventata più nitida ed io penso (nel sogno): "ce l'ho fatta!" e inizio a raccontare alla mia amica lì vicino
tutto quello che sò si sogni lucidi.
se ci pensi è assurdo,quello avrebbe dovuto essere un campanello per farmi svegliare nel sogno,no?
invece niente....la mia mente dorme.


Ho letto che i test di realtà andrebbero fatti sempre nelle stesse situazioni, ad esempio ogni volta che vedi passare un cane, o altre situazioni, in modo che se ti capita quella stessa situazione nel sogno automaticamente ti viene istintivo fare un test di realtà.
Anche io pecco in concentrazione, sono sempre di corsa e dimentico di fare i test di realtà.
Riguardo al tuo sogno, beh di sogni strani ne facciamo, che dovrebbero farci capire che non sono situazioni reali, invece niente mannaggia : WallBash :
Pensa che nei giorni scorsi ho sognati di ritrovarmi nella Londra medievale...e niente, nulla mi ha fatto pensare nel sogno che non era una cosa reale.
JamesNoone
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/07/2019, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti