Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Faccio la WILD di sera

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Faccio la WILD di sera

Messaggioda susannatuttapanna » 17/12/2019, 13:20

Ciao a tutti.
Sono particolarmente emozionata mentre scrivo della tecnica WILD, cogliendo l'invito di Dixit a parlare di questo metodo molto conosciuto e solitamente sconsigliato ai principianti.
La mia emozione scaturisce dal fatto che, dopo un percorso lungo e molto faticoso, fatto solo di immagini ipnagogiche in cui non sapevo entrare, solo all’inizio di questo mese ho capito esattamente come accedervi e lo sto facendo, senza mai fallire, tutti i giorni.
Ho letto migliaia di post, articoli, commenti su FB, libri, in Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, e ho trovato ciò che cercavo, la chiave per entrare nelle scene che si presentano!
Ciò premesso e sperando di essere di aiuto a chi ancora non riesce ad entrare da sveglio nella dimensione onirica, spiego esattamente quello che faccio io:
1- Valuto il mio stato di rilassamento fin da sveglia: se non è profondo, lascio perdere.
2- Mi metto a letto più tardi possibile - non prima delle 23.30, ma non oltre la mezzanotte e mezza.
3- Adotto rigorosamente la posizione supina, senza incrociare i piedi/gambe e con la braccia ai lati del corpo.
4- Realizzo il buio assoluto nella stanza e indosso una fascia nera sugli occhi alla quale sovrappongo una mascherina nera per il sonno.
5- Resto totalmente immobile e guardo dritto l’oscurità dinanzi a me, puntando gli occhi a circa 5 - 6 cm più in alto della punta del naso.
6- Gli occhi devono restare immobili al centro.
7- A questo punto, dopo alcuni minuti, utilizzo un fondamentale strumento: l’immaginazione! Non parlo di fantasticherie. Intendo dire che bisogna pensare senza alcuno sforzo a qualcosa di semplice e di statico, solitamente penso alle vette di catene montuose o alle forme geometriche di edifici urbani, nulla di più....
8- Facendo questo e senza nutrire nessuna aspettativa (questo è molto importante), mi ritrovo nel giro di un paio di minuti fisicamente dentro il sogno o, meglio, dentro un’altra dimensione totalmente reale e fisica che fatico moltissimo a definire ‘sogno’.
È qualcosa di inesprimibile, di emozionante, di commovente e di concreto!
Riepilogando:
buio - immobilità assoluta anche degli occhi - pensare ad una immagine statica dalle forme semplici.
Non fare altro, non aspettarsi nessun risultato e...vedrete!
Ciao. Susy
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda susannatuttapanna » 18/12/2019, 10:38

Ieri sera sono andata a letto molto presto, alle 21.30.
Non avevo sonno ed ero nervosa per via di un imprevisto, una sciocchezza che però mi ha causato disagi.
Nonostante il livello molto basso di rilassamento, non ho voluto rinunciare ad una bella avventura, così ho creato il buio totale nella stanza e indossato fascia nera e mascherina sugli occhi.
Dopo circa mezz'ora sono riuscita a rilassarmi e a praticare la WILD, fornendo l'input mediante l'immaginazione e dopo una decina di minuti mi sono ritrovata sott'acqua con un enorme cetaceo che nuotava a pelo d'acqua e che mi ha dolcemente sfiorata.... (io ero ad una maggiore profondità rispetto al mammifero). Ovviamente il cetaceo non era frutto di immaginazione, ma è comparso dal nulla, autonomamente.
Ero perfettamente lucida e mi sono goduta l'esperienza.
:oops:
Buona giornata a tutti.
Ciaooooo.
SUSANNA
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda ipparcos » 18/12/2019, 10:50

Ciao Susy, grazie per la tua testimonianza preziosa. Avrei delle domande da farti perchè anche io sto cercando la mia tecnica per avere SL (ma ancora non l'ho trovata).

Nel punto n. 3 parli di posizione supina. E' la tua posizione abituale per addormentarti? Oppure è una posizione che al contrario te lo rende più difficile l'addormentamento? Ti dico questo perchè la mia posizione per addormentarmi è di lato e invece quella supina ci potrei stare anche ore ma non mi addormento.

Nel punto n. 7 parli di immagini statiche. Cioè tu visualizzi una catena montuosa ed è ferma? Come se tu stessi vedendo una foto? Nel senso che non ci voli sopra non ci giri intorno (alla catena montuosa)?

Quello che descrivi al punto n. 8 è un sogno lucido? Cioè sogni scenari onirici e puoi modificare il corso degli eventi? Ti dico questo perchè in genere i sogni (la fase REM) avvengono dopo 90 minuti da quando ci si addormenta. Hai mai provato ad utilizzare questa tecnica dopo un risveglio notturno (dopo 4-5 ore di sonno)?

Io sto cercando di capire come avere in primis immagini ipnagogiche... in verità non so bene neanche cosa siano... magari se mi puoi aiutare tu. Io quando mi addormento in genere fantastico un attimo (ma è un lavorio di pensieri, non di immagini o altro) e poi mi addormento. Non ho immagini ipnagogiche in pratica.

Grazie ancora per il tuo contributo e a presto! : Yahooo :
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda susannatuttapanna » 18/12/2019, 14:01

Ciao Ipparcos,
grazie a te per offrirmi l’opportunità di trattare di questa meravigliosa tecnica.
Premetto che esprimo esclusivamente la mia opinione, frutto della diretta e personale esperienza con il metodo WILD.
Con l’esperienza ho compreso che tutte le tecniche sono fantastiche ed efficaci, ma solo se si riesce ad individuare quella a noi congeniale e a farla nostra mediante un adattamento vero e proprio: è come acquistare un abito per poi dover apportare qualche modifica perchè vesta alla perfezione.

Rispondo ai tuoi quesiti:
punto 3= la posizione supina è l’unica che mi consente di non sprofondare nel sonno inconsapevole. Quando devo dormire, mi posiziono lateralmente;
punto 7= esatto – mi limito a pensare ad esempio alle vette di monti come se guardassi una fotografia. Non c’è alcun movimento nè da parte mia, nè dell’immagine che guardo con l’occhio della mente;
punto 8= si tratta di un sogno lucido in cui mi muovo e interagisco con l’ambiente. Considera che soltanto nella 1^ settimana del mese corrente ho capito come entrare nelle immagini ipnagogiche, quindi ora devo padroneggiare i miei movimenti all’interno del sogno. Adesso mi sto allenando ad entrare dentro il sogno, per rendere stabile l’acquisizione di tale abilità. Poi, un passo alla volta, imparerò tante altre cose :)
In riferimento alla fase REM, posso dire che ogni qualvolta ho tentato la WILD dopo 5-6 ore di sonno, con e senza sveglia, rimanendo immobile o alzandomi dal letto, ho sempre fallito; al contrario, praticando al pomeriggio e di sera quando mi metto a letto ho avuto successo.
Come te, anch’io non avevo idea di cosa fossero le immagini ipnagogiche, ma nel giro di una settimana le ho viste e questo mi ha spronata a proseguire fino a comprendere esattamente cosa fare, come fare e quando farlo.
Prova e facci sapere.
SUSY : greeting :
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda ipparcos » 18/12/2019, 15:39

Ottimo Susy, proverò anche io a questo punto. Ti faccio sapere se almeno inizio ad avere immagini ipnagogiche e poi magari il resto. Grazie!

Ah dimenticavo di chiederti: ma tenere gli occhi rivolti in quel modo alla lunga non ti stanca o li appesantisce? Per quanto tempo li tieni così?

P.S.: la tecnica di sollevare gli occhi un pò sopra la punta del naso l'ho scoperta dal metodo Silva, lui diceva che gli occhi in quella posizione inducono onde Alpha nel cervello (e quindi rilassamento).
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda susannatuttapanna » 18/12/2019, 18:54

Per quanto riguarda la posizione degli occhi, non mi stanco perchè non li dirigo proprio verso l'alto, ma a metà tra la punta del naso e l'attaccatura dei capelli guardando in avanti e lontano (spero di farmi capire). Se guardo più in basso, non succede niente e tutto si interrompe ancor prima di cominciare. Ho scoperto questo punto grazie alla pratica del Trataka (fissare la fiamma di una candela): ha sbloccato la mia situazione stagnante :oops:
Ciao.
Susy
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda ipparcos » 18/12/2019, 19:28

susannatuttapanna ha scritto:Ho scoperto questo punto grazie alla pratica del Trataka (fissare la fiamma di una candela): ha sbloccato la mia situazione stagnante :oops:


Si, conosco la pratica Trataka, sicuramente c'è di mezzo anche il sesto chakra che viene attivato.
Questa notte ci provo!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda cosimo.strusi » 20/12/2019, 18:49

Salve, ragazzi, mi sono iscritto al sito sognilucidi tempo fa, poi non ci sono più entrato. Per me quello che dite mi lascia stupefatto... Possibile? Cos'è, una cosa come quella descritta nel film Inception? non si rischia di rimanere intrappolati in una dimensione onirica?
cosimo.strusi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/02/2016, 18:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda dixit » 20/12/2019, 20:39

cosimo.strusi ha scritto:Salve, ragazzi, mi sono iscritto al sito sognilucidi tempo fa, poi non ci sono più entrato. Per me quello che dite mi lascia stupefatto... Possibile? Cos'è, una cosa come quella descritta nel film Inception? non si rischia di rimanere intrappolati in una dimensione onirica?

CIao cosimo. No, tranquillo. Inception è un film di fantasia, quasi tutto quello descritto nel film non corrisponde assolutamente alla realtà. Puoi sognare finché vuoi senza preoccuparti.

susanna ha scritto:Per quanto riguarda la posizione degli occhi, non mi stanco perchè non li dirigo proprio verso l'alto, ma a metà tra la punta del naso e l'attaccatura dei capelli guardando in avanti e lontano (spero di farmi capire). Se guardo più in basso, non succede niente e tutto si interrompe ancor prima di cominciare. Ho scoperto questo punto grazie alla pratica del Trataka (fissare la fiamma di una candela): ha sbloccato la mia situazione stagnante :oops:
Ciao.
Susy


Ho provato anche io, è una tecnica simile a quelle che già conosco, ma non ho mai davvero utilizzato. Occorre scollinare una certa tendenza al mancato relax. Però effettivamente c'ero quasi riuscito.
La tecnica alternativa che conosco io fa la stessa cosa, tranne che al posto dell'immagine si aspetta che si formi un colore e poi ci si lascia condurre da quello, nel sogno.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Faccio la WILD di sera

Messaggioda susannatuttapanna » 24/12/2019, 10:45

Ciao Dixit, anch'io per lungo tempo mi sono limitata ad attendere la formazione spontanea di immagini e/o scene, ma non sapevo come entrarvi, quindi per tantissimo tempo ho goduto della bellezza delle esperienze, ma non si è mai trattato di sogni lucidi.

Poi, stanca della situazione stagnante, ho deciso di utilizzare quello straordinario strumento percettivo che è l'immaginazione ed è lì che è cambiato tutto, perchè all'improvviso mi sono trovata dentro l'immagine visualizzata e ora ogni volta che pratico la WILD in questo modo, mi trovo dentro il sogno lucido.

E' qualcosa di incredibile e, soprattutto, sono meravigliata dal carattere estremamente concreto, solido e reale di tutto ciò che mi circonda, tanto da dubitare che sia un sogno (lucido): penso più all'ingresso in altre realtà/dimensioni, ma non sono in grado per ora di comprendere.....

Sono stupefatta da questo fenomeno, davvero.... : Love : : Love 2 : : Love :

Susy
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti