Indice Progetti della Community Task > Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Citrato » 14/10/2019, 21:51

Salve sognatori della galassia,

chi avrà letto uno dei più recenti sogni lucidi de “IlBagatto” sarà senz’altro al corrente del fatto che, durante una delle sue sessioni oniriche, è stato chiesto al suo inconscio di lasciare un messaggio per il mio. La risposta ottenuta è stata la seguente:

“Posso farti arrivare le vacanze di Natale o mandarti dei metri di Masedonas”.

Una così strana asserzione è il risultato di una mia richiesta fatta a IlBagatto circa il tentativo di prestarsi ad una sorta di esperimento. Pertanto, una volta portata a termine con successo la missione, IlBagatto mi ha legittimamente chiesto di dare spiegazioni circa le ragioni per cui l’ho pregato di approfittare dei sogni lucidi per rivolgere simili richieste al suo inconscio e, di conseguenza, scrivo questo post per poter finalmente fornire le dovute elucidazioni.

Questo mio esperimento rientra nell’alveo di una ipotesi di lavoro psicologica che ho coniato col termine di “comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido” (CIMSL) o, se preferite in Inglese: “lucid-dream-mediated unconsciousness communication” (LDMUC). Secondo questa ipotesi, è possibile sfruttare il sogno lucido affinchè le nostre coscienze possano mediare la comunicazione tra inconsci anche lontani. L’idea nasce dalla consapevolezza che, se da un lato due persone possono far comunicare la loro coscenza attraverso il linguaggio convenzionale, non si può dire altrettanto per i loro rispettivi inconsci (sebbene anche tra quest’ultimi una forma di comunicazione sotterranea potrebbe avvenire). Per tale ragione, al contrario della nostra coscienza, l’inconscio è come intrappolato in una sorta di limbo dove sarebbe incapace di attingere agli strumenti canonici di comunicazione. Verosimilmente, sarebbe bello se un giorno anche i nostri inconsci potessero comunicare normalmente attraverso le forme di linguaggio per noi convenzionali, così da permetterci di estendere ulteriormente i livelli della nostra consapevolezza e, magari, mettere l’inconscio stesso nella posizione di poter un giorno rivendicare un proprio diritto di cittadinanza che lo porti ad avere libertà civili paragonabili a quelle che siamo soliti riconoscere alle nostre coscienze. Ecco perchè ho ritenuto che il sogno lucido, almeno sulla carta, potrebbe essere un viatico attraverso il quale poter mediare la libera comunicazione tra inconsci. Come previsto, il messaggio lasciato dall’inconscio de IlBagatto è ben lungi dal poter essere compreso o interpretato dalla nostra coscienza, almeno apparentemente. Questa incongruenza potrebbe ipoteticamente venire spiegata dal fatto che gli inconsci comunicano con un linguaggio simbolico che non obbedisce alle regole semantiche adoperate dalle nostre menti vigili. Inoltre, questo linguaggio inconscio potrebbe esprimersi non necessariamente solo attraverso le parole, ma potrebbe anche fare uso di raffigurazioni visive e suoni che potrebbero, comunque, continuare ad apparire per noi incomprensibili (il tempo ce lo dirà). Ricordiamoci infatti che questo tipo di comunicazione è unicamente riservato ai nostri inconsci e noi restiamo solo dei mediatori. Non di meno, è comunque probabile che i messaggi criptati dell'inconscio possano anche agire dall’interno per modificare gli stati d’animo della nostra parte senziente e, magari, instaurare una maggiore armonia in noi così come anche tra noi e le persone con cui abbiamo condotto l’esperimento. Un’altra ipotesi è che questa comunicazione che scaturisce dall'inconscio, poichè dovrà trovarsi a passare attraverso la mediazione della nostra coscienza, possa anche venire usata per testare l’ipotesi di Jung circa l’esistenza degli archetipi, dal momento che gli inconsci potrebbero anche scegliere di comunicare attraverso simboli universali che fanno parte del cosiddetto “inconscio collettivo”. Infine, questa sorta di esperimento potrebbe anche avere un ambito psicoterapeutico, rivelandosi ad esempio utile a sciogliere conflitti irrisolti nelle relazioni di coppia. Probabilmente potrebbero essere molte altre le cose in cui questo genere di tentativi potrebbe trovare un’applicazione e, quindi, vostri eventuali suggerimenti sono i benvenuti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel fornire delle spiegazioni su questo mio bizzarro esperimento ed esorto gli altri onironauti ad esercitarsi tra loro sulla task della CIMSL. Sono fiducioso del fatto che quanto più due persone si conoscano bene reciprocamente, tanto più questa sorta di esperimento risulterà fruttuoso. In caso di esito positivo, vi prego di tenermi al corrente postando le vostre esperienze in questo topic. Inoltre aspetto anch’io di avere un sogno lucido in cui chiederò al mio inconscio se sarà disposto a lanciare un messaggio di ritorno all’inconscio de IlBagatto. In caso favorevole non esiterò a farvi sapere. Per il momento siamo solo dei pionieri della conoscenza che si avventurano timidamente in un territorio inesplorato. Del resto anche Guglielmo Marconi riuscì all’inizio ad ottenere solo flebili segnali dalla sua radio, ma col tempo questa sua rivoluzionaria invenzione venne sempre più perfezionata. Spero quindi di contare sul vostro aiuto, amici esploratori della mente, per poter meglio decodificare il nostro linguaggio inconscio.

Buoni sogni! : greeting :
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Citrato » 29/11/2019, 23:34

Riporto finalmente l'esperienza onirica che mi ha permesso di ricevere il messaggio di ritorno destinato all'inconscio de IlBagatto:

"Realizzo finalmente di stare sognando, ma, proprio per questo, la scarsa illuminazione dell’ambiente circostante mi fa temere che il sogno sia poco stabile e in procinto di collassare. Identifico le sembianze della persona che mi sta seduta davanti e che, come dicevo prima, si trova ad una certa distanza dal tavolino. Trattasi di un ragazzo, apparentemente mai visto nella realtà, dall’espressione mite e dai capelli corvini e riccioluti. Mi viene subito in mente di chiedergli il messaggio di ritorno da inviare all’inconscio de IlBagatto. Tutto quello che il ragazzo mi dice è: “Ok, cominciamo”. Comunque, proprio dietro di lui, nella penombra, scorgo una sagoma completamente scura, come fosse un’ombra che si stacca da terra e si erge in piedi, di un uomo posto dinanzi ad uno specchio. Curiosamente, lo specchio non è in grado di riflettere la sua immagine."
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Citrato » 10/12/2019, 21:50

Di seguito, riporto l'esito dell'esperimento fatto con l'inconscio di Hari.

"Adesso che sono lucido mi ricordo della task da compiere ed inizio ad invocare il mio inconscio, chiedendogli anche il messaggio da lasciare all'inconscio di Hari. Al primo tentativo la strada è deserta e non accade niente. Al secondo tentativo compare un tizio con una fascia tipo cintura di karate di colore rosso stretta alla vita e che prosegue lungo la strada indifferente. Al terzo tentativo vedo apparire sulla vetrata di un portone l'immagine di un volto giovane dai capelli biondi a dai lunghi baffi. Per essere sicuro di ottenere una risposta gli ripeto la domanda. A questo punto compaiono due scritte, sempre sulla vetrata, a destra e alla sinistra del volto di questo giovane uomo, il quale mi fa cenno sia con la testa che con gli occhi di osservare le scritte che dovrebbero rappresentare la risposta dell'inconscio. A sinistra la scritta è "T7", mentre a destra è "76". Dopo qualche istante la scritta "T7" si trasforma in "77"."
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Hari » 17/12/2019, 18:01

Ciao, ecco qui la risposta del mio inconscio ! :) Mi sveglio in paralisi ed eseguo il distacco. Esco di casa e mi incammino lungo la strada, c'è silenzio e non c'è nessuno in giro. Mi ricordo subito dell'obbiettivo di chiedere al mio inconscio di darmi un messaggio per l'inconscio di Citrato. Tuttavia come detto non c'è nessuno per strada a cui chiedere. Ad un certo punto passa una macchina, provo a fermarla ma senza riuscirci. A questo punto decido di entrare in una casa della zona. Attraverso un cancello con la chiara intenzione di incontrare qualcuno a cui fare la domanda e incontro subito due signore anziane che stavano per uscire. Chiedo ad una delle due di comunicarmi il messaggio per l'inconscio di Citrato e con mia sorpresa lei risponde con una domanda "Ah sì...Citrato...Come sta ? Tutto bene ?" Non dice altro e se ne va.
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Citrato » 18/12/2019, 10:07

Ciao Hari! Almeno abbiamo in questo caso appurato che il tuo inconscio è molto cordiale!

Comunque, quando possibile, esorto gli onironauti ad attenersi al seguente protocollo:

1) Invocare esplicitamente l'inconscio;

2) Inviare il messaggio all'inconscio che si è materializzato;

3) Chiedere all'inconscio il messaggio di ritorno per l'inconscio dell'altro mediatore

Grazie come sempre Hari! : Yahooo : :cool:
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Bonomelli » 29/12/2019, 1:32

scusate ma... ok vi scambiate messaggi fra inconsci... ma poi li riportate ai vostri? Cioè, prendiamo per esempio il messaggio dell'inconscio del Bagatto per l'inconscio di Citrato:

“Posso farti arrivare le vacanze di Natale o mandarti dei metri di Masedonas”.

io se fossi in Citrato ora, proverei a cercare il mio inconscio in un lucido e dirgli che ho un messaggio per lui da parte dell'inconscio del Bagatto, dicendogli poi quella frase. Fatto ciò, sarei troppo curioso di vedere cosa succede o cosa mi risponde : Chessygrin : : WohoW : e magari anche curioso di vedere se dovesse cambiare qualcosa anche nello stato di veglia dopo il lucido...
Bonomelli
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/02/2018, 18:08
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Citrato » 29/12/2019, 15:51

Ciao Bonomelli!

Abbiamo esattamente fatto quello che tu descrivi nel nostro esperimento.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Bonomelli » 31/12/2019, 3:09

e quando gli hai riportato il messaggio del Bagatto al tuo per esempio, lui cosa ti ha risposto? Come ha reagito? Ti ha semplicemente dato un messaggio da riportare a quello del Bagatto e nient'altro?
Nella vita di tutti i giorni poi, (intendo in stato di veglia) ti senti diverso? Credi che sia cambiato qualcosa in te dopo aver riportato quel messaggio al tuo inconscio?
Bell'idea comunque : Thumbup : esperimento interessante ;)
Bonomelli
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/02/2018, 18:08
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda Citrato » 31/12/2019, 15:35

La risposta del mio inconscio a quello del Bagatto puoi leggerla nel mio diario dei sogni lucidi, così come anche l'esito dell'esperimento fatto con l'inconscio di Hari. Riguardo al fatto di sentirmi diverso non saprei cosa risponderti. Credo che sia più facile avvertire delle trasformazioni interiori quando l'esperimento viene condotto tra persone con cui si instaura un'intimità. Per ora, come sai, le mie restano solo illazioni : greeting :
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Comunicazione inconscia mediata dal sogno lucido

Messaggioda IlBagatto » 05/01/2020, 22:51

Citrato ha scritto:La risposta del mio inconscio a quello del Bagatto puoi leggerla nel mio diario dei sogni lucidi, così come anche l'esito dell'esperimento fatto con l'inconscio di Hari. Riguardo al fatto di sentirmi diverso non saprei cosa risponderti. Credo che sia più facile avvertire delle trasformazioni interiori quando l'esperimento viene condotto tra persone con cui si instaura un'intimità. Per ora, come sai, le mie restano solo illazioni : greeting :


Mi viene in mente leggendo questo messaggio che mi è capitato di attraversare un periodo difficile con una persona a me cara. Durante un lucido sono andato a cercarla ed ho chiesto "hai qualcosa da dirmi?".

È un esperimento leggermente diverso dal tuo ma l'ho trovato molto molto utile. La risposta che mi è arrivata - per quanto criptica - mi ha aiutato a reagire nel modo corretto alla situazione, ed ha aiutato a far luce su quanto stava succedendo.
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Prossimo

Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti