Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Vorrei un allenamento per la tecnica ADA

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Vorrei un allenamento per la tecnica ADA

Messaggioda AndreDM55 » 13/05/2020, 10:42

Salve a tutti, sono un sognatore lucido naturale ma ho fatto molti pochi sogni e anche poco nitidi. Il metodo che usavo per diventare lucido inconsapevolmente era semplicemente accorgermi che era un sogno.
Da quello che ho capito è il risultato che dovrei ottenere con la tecnica ADA che è anche quella che mi ispira di più, solo le spiegazioni della tecnica erano molto teoriche e avrei bisogno di una spiegazione molto più pratica o ancora meglio un allenamento da seguire. Sarei felicissimo se qualcuno riuscisse a trovarmene uno. Grazie mille in anticipo. :)
AndreDM55
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2020, 13:00
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: VORREI UN ALLENAMENTO PER LA TECNICA ADA

Messaggioda Pietro1203 » 13/05/2020, 11:14

Il metodo migliore è prendersi del tempo ogni giorno per divenire consapevoli di quello che il tuo corpo percepisce inconsapevolmente. Pensaci ora: le macchine per strada, il frigorifero, il vento, la pioggia... Molti di questi rumori li sentiamo in continuazione ma non ci facciamo caso. Per ciascuno dei tuoi 5 sensi prenditi qualche minuto per usarlo in maniera più consapevole:
-udito: ascolta tutti i rumori e i suoni che sono intorno a te; se stai ascoltando musica cerca di sentire ogni strumento, ogni nota;
-vista: guarda ciò che hai intorno a te, osserva i colori, i riflessi, le forme... Osserva ogni particolare di ogni oggetto, nota particolari che non hai mai notato, osserva la tua stanza, i muri, il soffitto, nota ogni piccola cosa;
-tatto: senti il telefono o il computer che hai in mano, avverti il calore che emana, tocca un tavolo e senti quanto è liscio, freddo; tocca un muro e senti quanto è freddo e ruvido; bagnati le mani con acqua calda e/o fredda e senti la differenza di temperatura e la differenza tra bagnato e asciutto; senti i vestiti che hai addosso, senti ciò su cui sei seduto/disteso;
-olfatto: senti gli odori che hai in casa, immagina vividamente altri odori, che sia il caffè, il cioccolato, un dolce... Avverti ogni piccola sfumatura.
-gusto (questo può essere fatto insieme all'olfatto): gustato un cibo, qualsiasi cosa, senti il sapore sulla lingua, come varia, com'è intenso, com'è buono; immagina sapori di altri cibi, tienili vividi nella mente, cerca di ricordare ogni sfumatura di gusto.
Ogni giorno, anche più volte al giorno, prenditi tempo per divenire consapevole il più possibile di tutto ciò che ti circonda. Inizia con una cosa alla volta: pochi minuti un senso, poi altri minuti un altro, e così via. Pian piano inizia a concentrarti su più sensi insieme, e cerca di percepire tutto ciò che ti circonda a 360º.
A tutto ciò puoi unire la meditazione mindfulness, strettamente collegata: chiudi gli occhi, fai dei respiri molto profondi e molto lenti, poi inizia a respirare normalmente, con calma, e concentrati sul respiro, non concentrarti sui pensieri, sulle emozioni, solo sul respiro. Lascia che i pensieri scorrano, non concentrarti su uno in particolare, ma sii consapevole che ci sono e lasciali andare. Quando sei rilassato puoi concentrarti sui 5 sensi. Poi col tempo potrai modificare un po', personalizzare l'esercizio.
L'importante è che tu lo faccia ogni giorno e cerchi di essere consapevole di tutto ciò che c'è fuori e dentro te.
What you're looking for is where you're looking from
Avatar utente
Pietro1203
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2020, 13:45
Località: Bari
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Vorrei un allenamento per la tecnica ADA

Messaggioda AndreDM55 » 14/05/2020, 12:31

Grazie mille per i consigli. Solo vorrei sapere se mi concentro 30 minuti ogni giorno in quanto tempo dovrei riuscire a fare un sogno lucido. E con quanta frequenza se si impara questa tecnica, e tu ci riesci?
AndreDM55
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2020, 13:00
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Vorrei un allenamento per la tecnica ADA

Messaggioda Pietro1203 » 14/05/2020, 14:12

Non esiste una risposta certa. Dipende da te, dalle tue esperienze, dalla tua mente... Ci sono tante cose da tenere in considerazione. L'unica cosa certa è che se continui con costanza e con calma, senza sforzarti troppo, i risultati arriveranno.
Io sto facendo un po' di progressi grazie a questa tecnica, unita ad altre come DILD e MILD. Non riesco ancora a fare sogni lucidi quando desidero, ma sto migliorando.
What you're looking for is where you're looking from
Avatar utente
Pietro1203
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2020, 13:45
Località: Bari
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti