Indice Principale Presentazione > Ciao a tutti! Mi presento

Benvenut@! Presentati al forum e raccontaci un pò di te.
Informazioni generali sull'utenza.

Ciao a tutti! Mi presento

Messaggioda AlessioRiccardi » 02/10/2020, 19:03

Ciao a tutti! :D Mi presento, mi chiamo Alessio, ho 19 anni e sono di Milano.
Il mio primissimo ricordo riguardo i Sogni Lucidi risale a quando ero ancora piccolino. Avevo circa 8 anni e stavo guardando un programma su Cartoon Network, un cartone per bambini di cui non ricordo minimamente il nome. La trama della puntata mi sfugge completamente, ma una cosa la ricordo perfettamente: i due protagonisti erano in un sogno, e ne erano consapevoli, quindi riuscivano a prendere il controllo di loro stessi. Quello che ad oggi mi torna alla mente era l'immagine (molto stupida :lol: ) di uno dei due protagonisti che faceva apparire molteplici quantità di Hamburger mangiandoli uno dopo l'altro. Tutto ciò mi aveva ipnotizzato: riuscire a prendere controllo della mente e, in poche parole, costruire una propria realtà era qualcosa che non avrei neanche mai immaginato di guardare in un film. Questo concetto mi era entrato in testa e non voleva uscire. Purtroppo però ero ancora molto ingenuo, e ciò che mi affascinava era la fantascienza dietro tutto ciò, quindi non tentai neanche di informarmi a riguardo poiché davo già per scontato che una cosa del genere era impossibile da replicare nella vita reale.
Andiamo avanti col tempo e arriviamo al 2016, avevo 15 anni e, nonostante fossi ancora un ragazzino, ero già più maturo. Un giorno mentre ero sulla Home di YouTube trovai completamente a caso un video molto breve dal titolo "Sogni Lucidi" (ahimè non mi ricordo di chi fosse : Sad : ) e attirato dal nome ci cliccai sopra. Il video non mi ricordo cosa dicesse nello specifico, e in verità non prestai troppa attenzione poiché durava pochi minuti. Quindi non capii bene di cosa si trattasse, non associai il tema all'episodio di quando avevo 8 anni descrittovi prima e non approfondii l'argomento.
In quel periodo però seguivo molto il canale del "Doctor Vendetta", e spulciando tra le playlist che aveva caricato, trovai la "Guida ai Sogni Lucidi". Quel nome come vi ho detto precedentemente mi incuriosiva parecchio, e in più mi andava di guardare qualche suo video, quindi guardai subito i primi 5 episodi (5 di 10) e mi si aprì un mondo. Finalmente il concetto che tartassava la mia mente a 8 anni era diventato denso e concreto: si può davvero prendere il controllo della propria mente e costruire una realtà nel sogno.
Forse preso dalla foga, e dal fatto che avevo seguito solo i consigli e i passaggi di quei 10 episodi che mi ero guardato senza approfondire l'argomento da un'altra parte, non riuscii ad avere risultati, neanche minimi. Quindi lasciai in stand-by questo "progetto" anche perché il 2016 era il mio secondo anno di liceo, e non riuscivo a tenere sotto controllo sia la scuola che i Sogni Lucidi. Mi promisi però di riprovarci con più attenzione e impegno durante l'estate, poiché avevo tempo.
Durante l’estate del 2017 mi sono ricordato della promessa fatta a me stesso l'anno prima e ho iniziato seriamente questo "progetto". Ciò che ho fatto è stato semplicemente riguardarmi una volta al giorno e con grande attenzione i video del "Doctor Vendetta" e approfondire l'argomento su internet tramite altre fonti. Quindi iniziai nuovamente i test di realtà, a scrivere nel Diario dei Sogni, a fare le tecniche di induzione e tutto il resto. Iniziai anche a leggere libri e guardare film che trattavano l'argomento, inziai a meditare e soprattutto mi iscrissi anche al forum di questo sito (con chissà quale email e con quale username :roll: ) e parlai anche con qualcuno di voi... insomma, avevo preso la cosa molto seriamente.
Non ricordo di preciso quanto ci stessi dietro, probabilmente qualche mese, ma finalmente avevo raggiunto un traguardo, seppur minimo: ero riuscito a fare un test di realtà durante un sogno, purtroppo non andai avanti e mi svegliai subito. In seguito però iniziai ad avere paralisi del sonno quasi ogni settimana, a volte anche più frequentemente. La cosa mi spaventò parecchio, perché nonostante sapessi cosa sono, l'esperienza mi faceva venire i brividi e avevo paura che sarebbe andata ancora avanti. In più arrivò settembre, e dovetti tornare a scuola.
La mia esperienza con i Sogni Lucidi purtroppo finisce con questo "abbandono", perché non sarei andato più avanti, fino ad ora.
Ebbene sì, ieri mi sono iscritto nuovamente a questo sito, e oggi 2 ottobre 2020 ho deciso di riprendere questa mi avventura col mondo onirico! :D Ma come mai?
Già in quarta superiore accusavo tanto la scuola, mi stava stretta e non mi permetteva di mostrare il mio lato creativo, ma arrivato in quinta ero completamente fuso... Il mio unico desiderio era smettere di studiare le cose che non mi sarebbero servite (parlo esclusivamente per me e per il mio futuro) e iniziare a costruire la carriera che vorrei intraprendere in seguito, ovvero quella del regista e dello sceneggiatore cinematografico. A settembre di quest'anno (meno di un mese fa) ho tentato di entrare in una scuola di cinema a Milano, essendo però una scuola molto richiesta e con pochi posti disponibili, ci vanno solo le persone che hanno avuto molto tempo per prepararsi (io ho avuto solo 2 mesi). Però non ho accusato il colpo perché già sapevo cosa avrei fatto in caso di "fallimento": avrei lavorato un anno portando avanti la mia carriera in modo parallelo (senza starvi a spiegare come di preciso) e finanziandola, tentando l'anno dopo di entrare nuovamente in quella scuola. Ok, ma cosa c'entra tutto questo con i Sogni Lucidi?
Quello che prima non avevo capito (parlo di quando avevo 8 anni e 15 anni) è che questo mondo mi permette di nutrire la mia carriera, le mie idee e ampliare i miei confini, arrivando quindi ad usufruire dei Sogni Lucidi (senza annoiarvi per spiegarvi in che modo) non solo per fare esperienze fuori dal comune, ma anche per il lavoro che vorrei fare in futuro.
Finisce qui la mia presentazione, chiedo scusa per la lunghezza del messaggio. Adesso sono più determinato di prima e ho intenzione di farlo una volta per tutte, chiedo quindi una mano a voi esperti: seguirò ogni vostro consiglio, ogni regola e ogni vostra parola sarà oro per me. Fatemi iniziare questo lungo percorso con voi, spero di non avervi annoiato e attendo un vostro feedback. : Thumbup :
Grazie a tutti per l'attenzione! :)

Alessio
AlessioRiccardi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2020, 15:32
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ciao a tutti! Mi presento

Messaggioda Citrato » 02/10/2020, 22:41

Ciao Alessio e ben tornato tra noi. Molto interessante la tua storia. Tanti auguri per i tuoi futuri progetti e speriamo che qui nel forum tu possa trovare utili consigli che ti permetteranno di avere bei sogni lucidi capaci di stimolare ulteriormente la tua creatività :cool:
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Ciao a tutti! Mi presento

Messaggioda Hari » 03/10/2020, 18:50

Ciao Alessio, benvenuto ! :) Fa sempre piacere vedere gente volenterosa. Leggendo la tua presentazione sembra che per un periodo tu ti sia applicato molto e sia andato vicino ad avere la tua prima esperienza di sogno lucido. Sembra che fossi sulla strada giusta, forse dovresti ripartire proprio da lì :). Il fatto che ad un certo punto tu abbia iniziato ad avere frequenti paralisi del sonno era un segnale inequivocabile che qualcosa si stava muovendo ed è un peccato che la paura ti abbia frenato, anche se è normale le prime volte esserne spaventati. Io stesso per anni le ho subite e ne ero terrorizzato, finché non ho scoperto che erano un trampolino di lancio formidabile verso i sogni lucidi e da lì mi si è aperto un mondo :). Se ti capita di averne ancora ricordati di questo e sfruttale per entrare nel sogno in maniera consapevole, vedrai sarà un'esperienza meravigliosa !
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Ciao a tutti! Mi presento

Messaggioda BarbedWire246 » 04/10/2020, 20:17

Benvenuto! : Love :
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron