Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Mioclonie notturne

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Mioclonie notturne

Messaggioda Anakin » 09/05/2022, 13:22

Quasi ogni notte ho scatti involontari nella fase di addormentamento o risveglio, mi sono informato e ho scoperto che si chiamano mioclonie notturne. Può capitare che mentre mi sto addormentando vengo risvegliato bruscamente da questi scatti e finisco in una breve paralisi (senza allucinazioni). Non sono sicuro di questa cosa ma credo siano comparsi con questa frequenza proprio dalle paralisi del sonno di circa un anno e mezzo fa. Le contrazioni possono essere piccole come grandi, tipo l’ultima volta ho tirato un calcio in alto con la gamba destra al risveglio : Surprice :
Qualcuno si ritrova in questa descrizione o ne sa qualcosa di più?
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Mioclonie notturne

Messaggioda LuKe94 » 09/05/2022, 13:40

Gli scatti sono apparentemente senza significato oppure sono dovuti all'impressione di cadere nel vuoto o simili?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Mioclonie notturne

Messaggioda Anakin » 09/05/2022, 13:54

Entrambe le cose, sensazione di cadere è più raro ma succede.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Mioclonie notturne

Messaggioda Arwen » 09/05/2022, 13:59

Avevo scritto qualcosa a riguardo in questo post (viewtopic.php?f=7&t=12900&p=106785&hilit=mioclonici#p106785)

Mi sono informata qualche tempo fa, praticamente gli scatti mioclonici sembrerebbero derivare dalla primordiale paura di non cadere, che è quasi del tutto scomparsa ma che è rimasta parzialmente. Si tratterebbe (teoricamente) di un meccanismo di sicurezza, in poche parole. A volte, invece, può accadere perché si è troppo stanchi fisicamente e quindi si entra talmente presto nello stato ipnagogico che ci sono queste contrazioni, infatti a volte può capitare (a me capita spesso, per esempio) che questi scatti siano accompagnati da flash o allucinazioni ipnagogiche
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Mioclonie notturne

Messaggioda Anakin » 09/05/2022, 14:29

Grazie Arwen, infatti non è tanto il fenomeno in sé che mi colpisce (che a quanto pare è abbastanza comune) ma la frequenza.
La mia impressione quando sto per addormentarmi è che devo come oltrepassare una membrana che mi porta dallo stato di veglia a quello di sonno ma nel farlo il corpo può ribellarsi mandandomi questi spasmi per tenermi cosciente oppure si paralizza, forse un meccanismo di difesa come dici tu.
Arwen ha scritto:A volte, invece, può accadere perché si è troppo stanchi fisicamente e quindi si entra talmente presto nello stato ipnagogico che ci sono queste contrazioni, infatti a volte può capitare (a me capita spesso, per esempio) che questi scatti siano accompagnati da flash o allucinazioni ipnagogiche

Interessante, sì succede anche a me oppure anche brevi lucidi, tipo ieri mi è successa una cosa simile.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti