Indice Tecniche e Divulgazione Il Mondo dei Sogni Lucidi > Il buio nel sogno lucido: come affrontarlo?

Discussioni e annotazioni sui sogni lucidi, tutto ciò che è attinente al mondo dell'onironautica.

Il buio nel sogno lucido: come affrontarlo?

Messaggioda Arwen » 19/10/2022, 21:50

Buonasera a tutti. Stavo riflettendo sul fatto che stanotte vorrei fare un bel lucido, ma poi mi sono affacciata alla finestra e ho pensato che spesso mi ritrovo lucida nell'ambiente di casa mia e, in particolare, al buio. E il buio, nei miei sogni - ma ancor di più nei sogni lucidi - è per me sinonimo di agitazione, paura, ansia, perché ho vissuto (spesso) incubi raccapriccianti, persino incubi lucidi, a causa di esso.
Voglio dunque domandarvi: cosa mi suggerite di fare?

Ho provato a manipolare il sogno con la mente qualche volta, ma sono riuscita a fare giorno solo una volta o forse due al massimo. Insomma, non sono il top con i poteri onirici. Ho provato a volare oltre le nuvole sperando di vedere un bel tramonto ma sono incappata in un incubo lucido terribile. Sono sinceramente senza idee.

Questa paura un po' nasce anche dalla veglia, perché il buio, che sia in città o in montagna o in campagna o a casa mia- mi ha sempre suscitato molta agitazione e preoccupazione. Qualcuno di voi ha una soluzione possibile da suggerirmi?
Ho qualche idea (autosuggestionarmi da lucida iniziando a galoppare su un cavallo onirico per condurmi dai miei personaggi onirici, cercare nel buio il bagliore di qualche creatura fantastica benevola, come gli elfi di lotr, o udire una musica che mi conduca da loro) ma pur avendole non riesco a non pensare a tutte le volte che ci ho provato già, fallendo. Ho paura che la mia autosuggestione si arresti e che la musica diventi un urlo stridulo o il bagliore la torcia di qualche killer o elemento negativo, perché è in genere la logica che seguono i miei incubi.

Come si può spezzare questo ciclo terribile di pensieri intrusivi e spaventosi e riuscire a vincere il buio efficacemente? Avete qualche consiglio da darmi in generale su tutto ciò?
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Arwen
Autore Sognopedia

Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 167 volte

Torna a Il Mondo dei Sogni Lucidi