Ecco quindi la mia idea:
LA MEDITAZIONE TRATAKA: consiste semplicemente nel fissare (da una certa distanza) la fiammella di una candela sbattendo le palpebre quanto meno possibile. Questo aiuta a liberare la mente ed aumentare il focus (la concentrazione) mentale. E forse ha benefici anche sulla vista (così dicono). Maggiori dettagli sulla meditazione Trataka su questo video ASMR in italiano (lo spiega nei primi minuti) https://www.youtube.com/watch?v=R25SBF-ZKA0
MIA VARIANTE: invece di fissare una candela accesa, bisogna fissare la propria immagine (la propria faccia) riflessa in uno specchio (sempre sforzandosi di sbattere le palpebre quanto meno possibile). E pronunciare (ad alta volte o mentelmente o bisbigliando) qualche frase autoipnotica per indurre sogni lucidi, tipo "questa notte avrò sogni lucidi", "ogni volta che sogno mi accorgo di stare sognando", "prendo il controllo totale dei miei sogni". La durata di tutto questo è a piacimento (diciamo dai 5 minuti in sù). Credo che sia più efficace farlo la sera o prima di andare a dormire.
COMMENTO: guardare il proprio viso rispecchiato ha un forte potere ipnotico secondo me, e le affermazioni pronunciate entrano meglio nel proprio subconscio.
P.S.: Ovviamente fatelo quando siete da soli per non essere considerati "picchiatelli"


P.P.S.: se già vi considerano "picchiatelli" fatelo pure in compagnia

