Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno o son desto ? (2)

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda akrazier » 26/02/2008, 20:39

Mi scuserà Doc, ma era il titolo giusto.

Per ottenere un sogno lucido, cosa buona è chiedersi spesso "Sei in un sogno?"

Vi è mai capitato, ponendovi questa domanda da svegli, di accorgervi che in effetti state dormendo, e avete sempre dormito, e non riuscite a svegliarvi?

Insomma, vi capita mai di scorgere la natura di sogno di questo mondo?
Totus imago est
in Barbeli immortalibus regnis,
amor infinitus
patris mei
quod perio

Tutto è immagine / nei reami immortali di Barbelo / l'amore infinito / del padre mio / di cui muoio
Avatar utente
akrazier
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2008, 13:23
Località: Udine
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda dixit » 26/02/2008, 20:50

No, però mentre dormivo mi sono chiesto se stavo dormendo e mi sono risposto: NO : WallBash :
Però se uno si domanda se sta dormendo e se lo chiede veramente perché non ne è del tutto convinto, è ovvio che stia dormendo. Bisognerebbe abituarsi anche a questo :sleep:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda NebulaWa » 26/02/2008, 23:03

dixit ha scritto:No, però mentre dormivo mi sono chiesto se stavo dormendo e mi sono risposto: NO : WallBash :
Però se uno si domanda se sta dormendo e se lo chiede veramente perché non ne è del tutto convinto, è ovvio che stia dormendo. Bisognerebbe abituarsi anche a questo :sleep:


non proprio..a me capita che me lo chiedo anche nella realtà, quando è sera e sento quella strana sensazione di benessere come nei sogni...quella leggerezza , adrenalina, e magari non porto gli occhiali..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 27/02/2008, 11:27

akraZio ha scritto:vi capita mai di scorgere la natura di sogno di questo mondo?


Spesso, molto spesso. (Anche se non mi funziona molto per avere sogni lucidi : Mr green :
: Mr green :)
Ma nei momenti in cui lo capisco, come quando si è consci di stare sognando, mi sento molto più libero, ... e anche molto più sperduto : Surprice :

Ma la cosa che mi piacerebbe sapere di più è questa: Ponenedo che siamo un sogno, ... chi ci sta sognando? Abbiamo una ralazione con lui, siamo semplicemente frutto dei suoi neuroni impazziti?
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda DrManhattan » 27/02/2008, 11:42

akrazier ha scritto:Mi scuserà Doc, ma era il titolo giusto.

Non solo ti scuso molto volentieri, ma ti dirò che non ce ne sarebbe neanche bisogno, visto che il succo della tua domanda è esattamente lo stesso di quello che mi chiedevo anch'io nell'altro post.
: Wink :
akrazier ha scritto:Vi è mai capitato, ponendovi questa domanda da svegli, di accorgervi che in effetti state dormendo, e avete sempre dormito, e non riuscite a svegliarvi?

Come ho già detto, mi capita spesso e volentieri.
: Chessygrin :
akrazier ha scritto:Insomma, vi capita mai di scorgere la natura di sogno di questo mondo?

Ecco... è qui che qualcosa mi sfugge.
Ma siamo proprio sicuri che questo mondo abbia la stessa natura del sogno?
Da alcune cose sembrerebbe di sì, ma se mi dò uno schiaffo, la mia visione cambia eccome...
: Blink :
LaNonnaDiSatana ha scritto:Ponendo che siamo un sogno, ... chi ci sta sognando? Abbiamo una ralazione con lui, siamo semplicemente frutto dei suoi neuroni impazziti?

Me lo sono chiesto anch'io...
Onestamente non lo so, ma comunque non penso proprio che abbia i neuroni tanto impazziti, visto che tutto sembra funzionare come un preciso meccanismo ad orologeria.
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda DayDreamer » 27/02/2008, 14:17

Si, lo ammetto, spesso mi fermo a riflettere se questo non è un sogno.

Guardo i palazzi e mi chiedo se essi dietro non siano in realtà cavi: figure di sogno incomplete perchè utili solo alla mia autoillusione.

Ma non credo che il mondo sia un sogno allo stesso modo dei nostri sogni notturni: ci sono similitudini ma anche differenze, e l'idea di qualcuno che ci sogna, non la condivido. E' come gli atomi e il sistema solare: uguali ma alla fine diversi.

La realtà è un sogno senza sognatore.

Noi da svegli usufruiamo di un mondo non generato dalla nostra mente, ma solo interpretato, mentre di notte creiamo noi, con tutte le limitazioni del caso. E da qui mi viene in mente un topic da aprire!

La realtà, più che un sogno, è un Obe :D
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda dixit » 27/02/2008, 14:22

La realtà è un'esperienza fuori dal sogno :sleep:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda ndream » 28/02/2008, 23:02

ma infatti noi stiamo sognando
;)
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno o son desto ? (2)

Messaggioda DayDreamer » 29/02/2008, 1:01

dixit ha scritto:La realtà è un'esperienza fuori dal sogno :sleep:

Questa frase è più saggia di quanto sembri.

Meditiamo, gente, meditiamo :!:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti