Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Perchè creiamo mondi solo di notte?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Perchè creiamo mondi solo di notte?

Messaggioda DayDreamer » 27/02/2008, 14:25

Ecco la riflessione, un autentico paradosso da sbrogliare:

La notte, la nostra mente crea città e luoghi abbastanza completi, in cui noi ci muoviamo, nei sogni sia normali che lucidi. E' sicuramente una facoltà della nostra immaginazione, che invia segnali al cervello mostrandoci luoghi come se li vedessimo, anche se non usiamo gli occhi. Occhi della mente.

Di giorno, invece, provate un poco a immaginare un oggetto, chiudendo gli occhi: vedete qualcosa di vagamente solido? Le immagini mentali da svegli sono astratte, vaghe e sicuramente non presenti come quando si dorme. E da svegli è presente un certo sforzo: provate a immaginare di camminare per una città: il risultato è vago, scadente e faticoso.

La cosa strana è: perchè di notte si e di giorno no?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Perchè creiamo mondi solo di notte?

Messaggioda dixit » 27/02/2008, 16:00

Questione di inibizione del ricordo vivido. Un ricordo vivido da sveglio sarebbe pericoloso, perché consisterebbe in una allucinazione e non saresti in grado di distinguerlo dalla realtà.
Di notte accade l'inverso, la vividezza dei ricordi inibisce la percezione sensoria e motoria.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Perchè creiamo mondi solo di notte?

Messaggioda MilenaOne » 27/02/2008, 16:27

Quoto Dixit!

Ma mi viene da pensare che probabilmente questa limitazione è data dalla percentuale di potenzialità mentali che sfruttiamo. Probabilmente è un luogo comune sbagliato quello che dice che usiamo solo un 10% del nostro cervello, ma sicuramente non lo sfruttiamo massimo. Se fossimo in grado di sviluppare le nostre potenzialità magari saremmo in grado di distinguere nettamente le immagini della fantasia (quindi riuscire ad immaginare una situazione nella nostra mente in meniera vivida, da svegli) da quelle della realtà, senza inibizioni di nessun genere... e questo sarebbe solo l'inizio : Mr green :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Perchè creiamo mondi solo di notte?

Messaggioda dixit » 27/02/2008, 22:16

La mia idea è invece quella di riuscire a trasformare le 8 ore di sonno in tempo produttivo. : Builder :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Perchè creiamo mondi solo di notte?

Messaggioda DrManhattan » 28/02/2008, 12:44

dixit ha scritto:La mia idea è invece quella di riuscire a trasformare le 8 ore di sonno in tempo produttivo. : Builder :

Pensa che io invece sto cercando di fare esattamente il contrario!
: WohoW :
(nel senso che vorrei trasformare le mie 16 ore di veglia, in consapevolezza senza alcuno scopo)
: Chessygrin :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Perchè creiamo mondi solo di notte?

Messaggioda NebulaWa » 28/02/2008, 14:04

Bello, bravi.

Io per la prossima settimana cercherà di dare sfogo ai miei desideri e voglie cercando di sognarle....forse attraverso il subconscio posso arrivare all'inconscio...è solo una delle tante teorie.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


cron