Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda ixbalam » 03/04/2010, 21:42

chiamare Piero Angela scienziato, o anche solo scientifico è come credere che questo papa si possa dimettere.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda GrG » 03/04/2010, 21:57

ddsx ha scritto:
Canas ha scritto:Basta. Non sono piu coincidenze. Sono sicuro di questo, mi frega un cavolo delle prove.
Mi piace una ragazza, ha un nome molto poco inusuale, credo sia l'unica con questo nome al mondo. Sto nome è una parola, che conosciamo tutti, ma non è che fa parte del vocabolario d'uso comune. Inspiegabilmente, da quando la conosco, sta parola mi salta fuori da tutte le parti, alla playstation, alla tv, parlando cogli amici, studiando fisica, giocando col braintraining sul computer e suonando. Non. Possono. Essere. Coincidenze.

La tua mente ormai è più attenta quando riceve quel particolare suono. Se potessimo fare delle statistiche, sarei sicuro che il numero di volte che senti quella parola in una settimana sarebbe molto simile sia prima che dopo la conoscenza della ragazza.
E come al solito, la mente ricorda i successi e non i fallimenti: nel tuo caso, se in un giorno intero non hai più sentito quella parola, la tua mente non lo prenderà in considerazione.


concordo pienamente con ddsx
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda Edivad » 03/04/2010, 22:12

ddsx ha scritto:E come al solito, la mente ricorda i successi e non i fallimenti: nel tuo caso, se in un giorno intero non hai più sentito quella parola, la tua mente non lo prenderà in considerazione.

Bravo ddsx, tu si che hai capito cos'è il bias di conferma : Biggrin : Infatti, basterebbe pensare un pò a tutte le NON-coincidenze, come per esempio quando si parla di una persona e questa non appare, oppure tutte le volte che uno fa sogni che non si 'avverano'...
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda MightyBlue » 04/04/2010, 0:30

Edivad ha scritto:
ddsx ha scritto:E come al solito, la mente ricorda i successi e non i fallimenti: nel tuo caso, se in un giorno intero non hai più sentito quella parola, la tua mente non lo prenderà in considerazione.

Bravo ddsx, tu si che hai capito cos'è il bias di conferma : Biggrin : Infatti, basterebbe pensare un pò a tutte le NON-coincidenze, come per esempio quando si parla di una persona e questa non appare, oppure tutte le volte che uno fa sogni che non si 'avverano'...

Se è per questo non tutte le volte che si attraversa la strada si viene messi sotto :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda DreamsVoyager » 18/05/2010, 15:12

Qualche mese fa, ho pensato spesso ad un mio amico per qualche giorno, perchè pensavo che mi potesse dare una "risposta" che cercavo, forse. Fattostà che mi contatta, dopo non esserci visti nè sentiti per circa un anno, gli domando e lui mi dà quella "risposta" :P Strana coincidenza :)
DreamsVoyager
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/05/2010, 13:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda FRyder » 02/11/2010, 19:59

Finalmente vedo un topic con questo argomento : WohoW : ...
Anche a me succedono queste coincidenze (abbastanza se devo dire la verità), e a volte veramente credo sia impossibile che certe coincidenze siano tali.. Tipo un giorno mi viene in mente un film bello, vado su youtube a vedermi qualche spezzone,e poi la settimana dopo lo trasmettono n tv..E questa cosa mi è successa spesso, anche per altre cose, non solo film..
A volte sembra quasi che ci sia un filo logico che ci lega al fato, ma , in finale, sono solo coincidenze...(Almeno credo : Mr green : )
You are travelling through space,
you are looking to somewhere to settle
-- It cannot be here.

Qui giace FRyder: decorato con la medaglia al valore del Congresso, sopravvissuto a innumerevoli missioni contro i Troll, bannato per vagabondaggio in un forum di stronzi. (Trautman, Rambo(First Blood) )
Avatar utente
FRyder
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/09/2010, 10:32
Località: veneto
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda AFCL » 02/11/2010, 20:35

beh a mio avviso non esiste la coincidenza, e quoto ddsx, il fatto che quando accade un qualche cosa che noi chiamiamo coincidenza, altro non e' che un fatto puramente casuale che ci salta alla mente creando quel dubbio che noi chiamiamo coincidenza.

non da sottovalutare anche la pubblicita', voi non ve ne rendete conto ma i media vi iniettano cose a valanga, prima o poi una coincidenza accade..
Es: Compro un giubbotto giallo (non nel mio caso, credo che non lo comprerei mai) ma cmq, lo compro e dopo 1 o 2 o 3 giorni in giro inizio a vedere gente con nuovi cappotti gialli, al che una persona dice, tu guarda lo compro io e lo comprano tutti, oppure che coincidenza il giallo e' diventato di moda! eh no belli, non siete voi che avete lanciato la moda, e non sono gli altri a copiarvi, semplicemente avete in passato assimilato quello che la pubblicita' fa ogni giorno, e alla fine avete ceduto inconsapevolmente, questo esempio si puo' fare con molte cose: Film, musica, arte ecc.. ecc.. il cervello non e' una spugna, ma quando si tratta di informazioni da immagazzinare si comporta proprio come tale.

Poi il piu lo fa il discorso di DDSX ma non sottovalutate mai il potere della pubblicita', dei media, e dei vip, loro orami sono nella vostra mente! (non credo di essere andato off-topic, poiche credo che la mia spiegazione sia un qualcosa in piu' nel capire cosa sia la coincidenza).
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda NebulaWa » 02/11/2010, 20:44

Appena avuta una con la parola formaldeide.

Ho riscontrato che questa parola l'ho letta tempo fa e memorizzata a livello di subconscio..in realtà non ricordavo proprio che fosse. Nel sogno invece era chiaro il riferimento reale.

Dopo 2 giorni mi ritrovo la parola formaldeide in gigantesco per la seconda parola mentre facevo tutt'altra ricerca sul web a scopo personale. Gli anni passano e le coincidenze restano : Thumbup :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda ddsx » 02/11/2010, 22:10

SerArt ha scritto:L'uomo è un essere spirituale, in quanto possiede anche lo spirito.
Se mi concentro su dei fattori o rivolgo il pensiero ad un altra persona, a livello spirituale succede, come i gemelli che avete citato....
C'è uno scambio di "informazioni" o "comunicazioni" non trovo altra parola adesso al momento...provateci ad espandere questa facoltà per avere certezze...e come un sesto senso se non erro se si può definire così o qual cosa del genere non letteralmente però.
Un senso ad un livello più alto.

Sbaglio o manca una importante premessa? ;)
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sincronicità, ovvero l'angolo delle coincidenze

Messaggioda ixbalam » 03/11/2010, 14:00

dd please! lascialo tro(i)llare o bannalo! non dargli corda CA**O! :censored: : WallBash :
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti