Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ansia e SL

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ansia e SL

Messaggioda Matti1987 » 17/04/2008, 14:02

Innanzitutto ciao..mi sono presentato poco fa nell'apposita sezione, allora veniamo subito al dunque.
Praticamente da sempre soffro di disturbi del sonno, da bambino ho avuto episodi di sonnanmbulismo anche se ho letto in giro che è normale a quell'età, infatti ora è da anni che non ne soffro più. Però ho sempre sofferto di una certa insonnia, non nel senso che non dormo, ma che faccio molta fatica ad addormentarmi e mi sveglio frequentemente durante la notte (riesco a dormire circa 4 ore a notte :shock: ), cerco di usare tutti gli accorgimenti del caso, es: non mangio carboidrati la sera, non bevo caffe dopo cena, ecc...infatti sono sempre più convinto che i miei problemi derivino da situazioni travagliate che ho vissuto (tra cui fondamentale è il divorzio dei miei avvenuto 3 anni fa che mi ha sconvolto un po la vita)...ora io ho completamente superato questi problemi e ho trovato un mio equilibrio, però in questo periodo sono sotto pressione con gli esami (faccio l'uni), nel senso che fra due mesi me ne devo fare 9 :shock: tra cui alcuni importanti. Ho notato che in concomitanza con questo faccio ancora più fatica a dormire e mi chiedevo se i SL non mi potessero aiutare a superare quest'ansia. Ho scoperto i SL da pochissimo e la cosa mi interessa molto, tanto che stanotte ho provato attraverso la WILD di averne uno...ad un certo punto ho sentito il mio corpo appesantirsi e ho iniziato ad avere le cosiddette immagini ipnagogiche, in pratica vedevo delle stelline e dei raggi colorati però non so perchè la cosa li per li mi ha spaventato un po e mi sono ripigliato subito.
Dunque che ne pensate della situazione? Che mi consigliate per avere SL (considerando che sono un principiante)?
Attendo le vostre risposte : Chessygrin :
Matti1987
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2008, 12:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ansia e SL

Messaggioda dixit » 17/04/2008, 15:01

In generale io il sogno lo trovo riposante, specie se prolungato e se il risveglio avviene alla conclusione di un sogno tranquillo. Durante la fase rem, di sonno leggero, personalmente credo la mente si ristori di più. Ma questo potrebbe essere soggettivo...
Comunque non ho mai sperimentato stanchezza alla fine di un sogno lucido, al contrario, il ristoro e la sensazione galvanica di aver fatto un SL. ;)

L'ultima cosa di cui devi aver paura sono le alucinazioni ipnagogiche, lasciale scorrere, senza emozioni, osservale passivo, ti accompagneranno lentamente nella fase rem.
Qui ci sono un bel po' di persone che cercano di fare sogni lucidi, per le ragioni più disparate, soprattutto perché è divertente, quindi sei capitato nel posto giusto, ma devi aver pazienza, se non ti viene naturale dovrai allenarti. E ci vuol tempo. Guarda, io ne faccio mediamente uno a settimana e mi sembra così poco... :(
Comunque per fare SL, certo, bisogna tentare di dormire regolarmente :P
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Ansia e SL

Messaggioda Matti1987 » 17/04/2008, 15:57

Ok grazie dixit, stanotte ci riproverò...ma che dite la WILD da sola andrebbe bene? O mi consigliate qualche altro metodo (naturale)?
Matti1987
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2008, 12:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ansia e SL

Messaggioda NebulaWa » 17/04/2008, 16:27

Matti1987 ha scritto:Ok grazie dixit, stanotte ci riproverò...ma che dite la WILD da sola andrebbe bene? O mi consigliate qualche altro metodo (naturale)?


ci sono molte tecniche : WILD , MILD, WIR, WBTB, Reflection
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Ansia e SL

Messaggioda dixit » 17/04/2008, 17:08

C'è la sezione apposita nel forum. E anche il sito di NebulaWa. Sono i documenti su cui studiamo : Chessygrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Ansia e SL

Messaggioda DayDreamer » 17/04/2008, 17:10

Provale un poco tutte, e poi applica quelle (o quella) che trovi più divertente nell'applicarla e che quindi non ti pesa portarla avanti. Giustamente, puoi sfruttare i tuoi ripetuti risvegli come fossero una serie di WILD: il fatto che hai già notato le ipnagogiche, è un buon segno. E come dice dixit, averne paura è come temere la propria mano : Smile : . Quando ti svegli ti alzi dal letto e redigi il diario onirico, oppure ti leggi un libro anche solo per qualche minuto. Riaddormentarsi subito fa male alla WILD.

I sogni lucidi sono indubbiamente terapeutici, e potrebbero aiutare la tua ansia. Però, concedimi il gioco di parole, non avere l'ansia di ottenere risultati immediati o anche solo in breve tempo ;) . Questo è il primo e peggiore nemico del sognatore lucido: la fretta e le aspettative, che mentalmente ostacolano i sogni lucidi e fisicamente fanno abbandonare la via onirica.
I risultati migliori? Quando non ce li si aspetta!

viewtopic.php?f=7&t=50
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Ansia e SL

Messaggioda ixbalam » 17/04/2008, 17:19

dipende... alcuni sl svuotano e richiedono energie. dsi solito all'inizio si sperimentano quasi semptre sl riposanti, molto piu' dei sogni normali, l'eccezione è data dai primi tentativi di muoversi consapevolmente, spesso le gambe sono bloccatre e non si muovo piu', perchè bisogna concentrarsi sulla regione addominale. non a tutti succede comunque. l'ansia perro' potrebbe essere trasmessa nel sl, a me succede, ma di solito non nelle fasi iniziali.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Ansia e SL

Messaggioda Matti1987 » 17/04/2008, 17:30

Ok grazie mille a tutti per i consigli, vi terrò aggiornati sugli sviluppi ;)
Matti1987
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2008, 12:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ansia e SL

Messaggioda Fabio » 17/04/2008, 17:57

Ciao, sull'ansia purtroppo ne so parecchio, nel senso che ne soffro anche io ed è esacerbata da alcune situazioni (soprattutto quelle nuove e gli esami).
Ti posso dire però che i SL aumentano l'autostima e donano sicurezza per cui se vuoi questo può essere anche un tuo obiettivo, come lo è per me: Liberarsi dalla tensione e dall'ansia attraverso il sogno cosciente...
Ciau : Thumbup :
Immagine

E' una rivoluzione della mente...

NebulaWa ha scritto:combatterò fino alla mia morte onirica : Twisted :
Fabio
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/04/2008, 12:22
Località: Siracusa
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Ansia e SL

Messaggioda Elefteria » 04/05/2008, 22:26

Se posso dirti la mia, io mi riconosco un pò nella tua situazione.

Nel senso, ci metto moltissimo ad addormentarmi e, molte volte, devo veramente sforzarmi di svuotare la mente per riuscire a prendere sonno.

Non solo, ma quando questo avviene capita di botto, senza nessun preavviso, come una ruota che si blocca, lo stesso fa la mia mente. Le immagini ipnagogiche so che esistono perchè lo raccontano glia ltri ma a me non capitano praticamente mai.

Quindi, immagino che l'ansia non sia un deterrente per i sogni lucidi, anzi.

Personalmente mi capita che, nei momenti di rilascio, magari weekend mi capita di sognare lucido. Onestamente nn so se questo può fare in modo di diminuire "l'ansia" ma io non credo.

Che il sogno lucido lasci una sensazione di benessere, per me, è cosa data ma il mio cervello è comunque iperattivo.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti