Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ricordare i sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ricordare i sogni

Messaggioda Matti1987 » 18/04/2008, 13:31

Ciao ragazzi,
vagando un po per il web e cercando info su SL ho letto che sarebbe molto utile (soprattutto ai principianti come me) tenere un piccolo diario su cui annotare i sogni che si sono appena fatti, proprio nel momento successivo al risveglio...dicono che questo sia per allenare la lucidità. Il mio problema è che molto raramente ricordo i sogni che faccio, oppure ne ricordo solo una piccolissima parte (ma accade anche questo di rado)...come potrei fare allora, pur volendo, a segnarmi sull'agenda i miei sogni? C'è qualcuno che ha lo stesso problema? Come l'avete risolto?
Matti1987
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2008, 12:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda DayDreamer » 18/04/2008, 14:07

Sembra un apparente paradosso: scrivendo i sogni sul diario, si aumenta la capacità di ricordarli; però tu non li ricordi quindi non puoi scriverli per aumentarne la memoria...
: Smile :

Il diario è anche e soprattutto un autocondizionamento, un sotterfugio per costringersi a pensare ai sogni quando si è svegli. Quindi anche se la mattina scrivi solo: "stanotte nessun sogno", funzionerà. Ma anche la sera, andando a dormire, ti basterà vedere il diario sul comodino per mandare un messaggio all'inconscio: "Ehi laggiù! Io sto aspettando di ricordare un sacco di bei sogni". Come tutte le tecniche per provocare i sogni lucidi, che non fanno altro che spingerci a riservare almeno qualche secondo di riflessione sui sogni durante la giornata.

Siccome qui siamo nella sezione generale sui sogni, parliamo in generale: tutti la notte sogniamo, e se di giorno ci ricordiamo che esiste il mondo dei sogni, allora di notte ci ricorderemo che esiste il mondo da svegli.

Insieme al diario, prova qualche tecnica per sogni lucidi.
viewtopic.php?f=7&t=50

La costanza è la virtù dei forti : Thumbup :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 19/04/2008, 0:16

Funziona per funzionare.
Adesso che è un periodo che non scrivo più il diario dei sogni, mi dimentico quasi subito cosa sogno la notte.

Devi solo avere pazienza un po'all'inizio, e convincerti che ti ricorderai i sogni che fai. Basta una scena, una frase sola, anche "niente sogni", come dice Day, le tue capacità miglioreranno senz'altro.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda Matti1987 » 19/04/2008, 10:30

Ok, proverò ;) cmq stanotte (o meglio stamattina) ho sognato e ricordo abbastanza nitidamente il tutto...mi capita molto spesso così: vado a dormire mettiamo alle 11.30, ci metto molto per prendere sonno, a volte anche un'ora, poi mi addormento, dormo quelle 3-4 ore e poi mi sveglio (diciamo intorno alle 5) e da quel momento in poi praticamente non riesco più a riaddormentarmi, e non sento nemmeno sonno.
Anche stanotte è andata così, mi sono svegliato alle 5 e fino al momento in cui mi sono alzato (verso le 8.30) non mi sembra di aver dormito, può essere che sia passato nello stato di dormiveglia ma fattostà che ho sognato e ricordo abbastanza bene il sogno..me lo segno, ma volevo chiedervi a voi capita sta cosa? Sognate più facilmente alla mattina presto o la sera?
Infine, non mi torna una cosa....allora ho sentito dire che si sogna solo nella fase rem, ma stamane ho fatto quel sogno ma non penso proprio che mi trovavo nella fase rem..oppure si e non me ne sono accorto?

Spero di essermi spiegato : Razz :
Matti1987
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2008, 12:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 19/04/2008, 14:01

A capita più spesso di sognare alla mattina che alla sera appena addormentato.
Credo che sia normale, ma non saprei perchè. Nebula sicuramente lo sa meglio. ;)
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda dixit » 19/04/2008, 14:06

Credevo che si sognasse durantela fase rem :P

A me capita di sognare di più la mattina, meglio ancora se la mattina tardi, qunado ho avuto la maggior parte dei SL : Chessygrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda NebulaWa » 19/04/2008, 19:09

si sogna durante la fase rem e poi vi è qualche insognazione o incubi nella fase non rem.
Alla mattina c'è piu frequenza di fase rem, è per quello che si sogna di piu. Inoltre essendo alla fine della dormita ci si ricorda meglio i sogni.
Le fasi rem di solito sono 4 a notte: quando ci si addormenta, una seconda, una terza, e poco prima di svegliarsi
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


cron