Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Consigli sulla Wild

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Consigli sulla Wild

Messaggioda dazon » 02/06/2011, 17:39

Salve a tutti,
tempo fa ho iniziato ad interessarmi all'argomento sogni lucidi, ho cominciato a tenere un diario dei sogni, solo che ho smesso dopo un mese per vari motivi; ora vorrei di nuovo cercare di fare sogni lucidi... ricomincio col diario.^ Ho provato a eseguire qualche volta una WILD. Solo che vorrei che qualcuno che l'ha già provata mi desse qualche consiglio a riguardo.

Grazie per l'attenzione : greeting :
Ultima modifica di Amrod il 02/06/2011, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Meglio un titolo più descrittivo
dazon
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/06/2011, 17:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Consigli sulla Wild

Messaggioda AFCL » 03/06/2011, 22:32

CIao Dazon,

Premessa:
Io ho eseguito per 8 mesi ogni sera la Wild e almeno una volta ogni 3 giorni anche di pomeriggio... poi ho dovuto smettere perchè avevo problemi ad addormentarmi! Non mi è riuscita sempre, anzi poche volte, o forse si e non lo ricordo XD...

La Wild è una tecnica fantastica per il semplice motivo che eseguendola e cercando di farla bene, si impara a rilassarsi quindi oltre ai sogni lucidi è utile per capire come noi riusciamo a rilassarci.

Ecco cosa ti posso consigliare:
1) Impara a capire con quale metodo ti è più semplice raggiungere velocemente il rilassamento... con me funzionano varie tecniche tra cui il conteggio e il contrarre e rilasciare ogni muscolo.
2) Eseguila dopo una WBTB... quindi vai a letto all'orario normale, metti una sveglia 4 ore e mezzo dopo (circa) stai svelgio 10/20 min e poi mettiti sul letto ad eseguire la WILD
3) mentre sei li che ti rilassi, dovresti mantenere la mente vigile e lasciare addormentare il corpo... Questa è la parte più semplice... basta rilassarsi e pensare a qualcosa che ti piace.
4) nel frattempo ogni tanto fai un check della tua mente... nel senso cerca di capire in che stato sei: Se sei iper svelgio mentalmente o se ti accorgi di non avere più il controllo di cio che pensi...
5) non pensare mai al corpo.
6) arriverà un momento in cui ti accorgerai di non avere il controllo del tuo pensiero, potresti avere l'impressione di essere immerso nel vuoto! potresti pure sentirti fluttuare, oppure roteare... non spaventarti. rischieresti di svegliarti!

Beh da qui è difficile da spiegare, ognuno impara come entrare nel sogno:
- alcuni aspettano.
- altri iniziano a visualizzare ed entrano nel sogno.
- altri "tipo me" giocano con i sussulti finche non entrano nel sogno.
- altri arrendono e si addormentano fregandosene del sogno.

Durante la Wild potrai sperimentare la paralisi e le immagini ipnagogiche. non spaventarti sono cose normali.... te continua nel tuo cammino verso la lucidità.

P.s. il diario è ok ottima cosa.
Fai i reality check (o test della realtà)

Se mi vengono in mente altri consigli ti aggiorno!
XD bye... facci sapere!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Consigli sulla Wild

Messaggioda Anakin995it » 05/06/2011, 0:05

posto qui per non aprire un altro topic

Ragazzi, io non riesco a mantenere la mente vigile mentre mi addormento, mi potete dare qualche suggerimento?
~
Avatar utente
Anakin995it
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/03/2011, 0:17
Località: Nettuno (RM)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Consigli sulla Wild

Messaggioda Claudio » 05/06/2011, 10:49

Un altro consiglio è di non fare reality check a caso, ma quando c'è qualcosa che lo richiede. Inoltre quando ti capita di pensarci concetrati sulla percezione, sul tuo respiro, su ogni cosa che senti, tocchi odori ecc, e nota che tutto intorno a te si muove, insomma fai diventare attivi quei momenti che sempre noi viviamo passivamente.
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Consigli sulla Wild

Messaggioda AFCL » 05/06/2011, 18:56

Claudio ha scritto:Un altro consiglio è di non fare reality check a caso, ma quando c'è qualcosa che lo richiede. Inoltre quando ti capita di pensarci concetrati sulla percezione, sul tuo respiro, su ogni cosa che senti, tocchi odori ecc, e nota che tutto intorno a te si muove, insomma fai diventare attivi quei momenti che sempre noi viviamo passivamente.

: Thumbup :

@Anakin... io credo che per mente sveglia si intenda Concentrata sui SL... la mente è sempre sveglia!
Mantenere la concentrazione su un qualche cosa mentre ci si addormenta è molto difficile... un escamotage è quello di contare fino a (tipo 10 o 20 o 30) e concentrarsi un po sui SogniLucidi... poi tornare a contare e concentrarsi... finché non si cade nel sogno!
Anche visualizzare aiuta, ma è più complicato secondo me, perché allontana dalla concentrazione... cioè aiuta a divagare con la mente! Mentre con il conteggio hai meno libertà di divagare!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Consigli sulla Wild

Messaggioda Anakin995it » 05/06/2011, 20:47

il fatto è che ad un certo punto perdo il conto e mi addormento quasi instantaneamente... ma non ricordo di aver fatto nessun sogno la mattina seguente.
~
Avatar utente
Anakin995it
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/03/2011, 0:17
Località: Nettuno (RM)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Tecnica WILD

Messaggioda Diletta » 06/06/2011, 17:58

Avete già provato diverse volte la WILD? per imparare a svolgerla è solo questione di tempo e costanza? e se viene bene quali sono le sensazioni che avete provato?
Io ho provato a fare questa tecnica durante il sonnellino pomeridiano... solo che riesco solamente a rilassare il corpo, mentre tengo la mente vigile dopo un po comincio a distrarmi: cioè mentre cerco di non pensare a nulla oppure di pensare un posto dove vorrei esserci nel sogno dopo un po mi distraggo e penso ad altro e sento tante voci di persone. E per la preoccupazione di cadere nel sonno cerco di svegliarmi mantenendo sempre il corpo rilassato, per questo fallisco sempre e non riesco a portare a termine la tecnica. : WallBash :
Mi potete dare qualche consiglio per favore? aspetto le vostre risposte! ciaoo! : greeting :
Avatar utente
Diletta
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/05/2011, 20:56
Località: Lecce
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tecnica WILD

Messaggioda Psiconauta » 06/06/2011, 18:07

Se leggi il post di Dazon. AFCL ha spiegato bene abbastanza tutto : Mr green :
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Avatar utente
Psiconauta
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2011, 16:49
Località: Bergamo
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Tecnica WILD

Messaggioda Diletta » 06/06/2011, 18:59

Ho trovato tutta la spiegazione di questo utente. Praticamente riesco ad eseguire la WILD fino al punto 4, cioè quando mi rendo conto di non avere più il controllo del mio pensiero; ma non ho notato nessuna sensazione strana tipo paralisi del sonno, senso di vuoto ecc... Ma venivano spontaneamente in mente diverse immagini e sentivo voci di tante persone. E' li che mi sorge un dubbio: sono allucinazioni ipnagogiche oppure stavo cadendo nel sonno inconsciamente? come posso accorgermene quando avviene lo stato di transizione?
Avatar utente
Diletta
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/05/2011, 20:56
Località: Lecce
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tecnica WILD

Messaggioda MightyBlue » 06/06/2011, 20:48

Unisco i topic.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


cron