Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogni "premonitori"

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: Sogni "premonitori"

Messaggioda DayDreamer » 08/02/2008, 16:03

SunShadow ha scritto:
DayDreamer ha scritto:Discorso interessante, che merita un topic tutto suo nella sezione "altri argomenti". Qui nel topic andiamo OT se parliamo della pseudoscientificità dei metodi scientifici.
Sun, apri tu il nuovo topic? (copia tranquillamente tutto il tuo testo)



altri argomenti o discussioni filosofiche? :P

secondo me slitta è già abbastanza filosofico, epistemologico quantomeno


Vero, è molto filosofico. Io lo metterei in altri argomenti, perchè discutiamo della presunta efficacia della scienza, e di ciò che in realtà analizza e scopre (ciò nulla). Insomma, come hai ben detto tu, epistemologia (Altri argomenti). Se poi però il discorso cambia piega e teorizziamo altri metodi di conoscere la realtà (o la presunta tale), allora ci spostiamo sicuramente sulla filosofia. Se poi parliamo della meditazione come strumento di analisi e approccio con l'esistenza, eccoci nell'ambito spirituale...

Per forza di cose, questi argomenti sono tutti intrecciati. Io inizierei l'argomento in "altri argomenti", poi a seconda della piega che prende, lo lasciamo lì o lo spostiamo. Se invece lo metti subito in filosofia, ovviamente va bene uguale : Thumbup :

A lei l'ardua sentenza : Smile :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogni "premonitori"

Messaggioda SunShadow » 13/02/2008, 22:23

DayDreamer ha scritto:
SunShadow ha scritto:
DayDreamer ha scritto:Discorso interessante, che merita un topic tutto suo nella sezione "altri argomenti". Qui nel topic andiamo OT se parliamo della pseudoscientificità dei metodi scientifici.
Sun, apri tu il nuovo topic? (copia tranquillamente tutto il tuo testo)



altri argomenti o discussioni filosofiche? :P

secondo me slitta è già abbastanza filosofico, epistemologico quantomeno


Vero, è molto filosofico. Io lo metterei in altri argomenti, perchè discutiamo della presunta efficacia della scienza, e di ciò che in realtà analizza e scopre (ciò nulla). Insomma, come hai ben detto tu, epistemologia (Altri argomenti). Se poi però il discorso cambia piega e teorizziamo altri metodi di conoscere la realtà (o la presunta tale), allora ci spostiamo sicuramente sulla filosofia. Se poi parliamo della meditazione come strumento di analisi e approccio con l'esistenza, eccoci nell'ambito spirituale...

Per forza di cose, questi argomenti sono tutti intrecciati. Io inizierei l'argomento in "altri argomenti", poi a seconda della piega che prende, lo lasciamo lì o lo spostiamo. Se invece lo metti subito in filosofia, ovviamente va bene uguale : Thumbup :

A lei l'ardua sentenza : Smile :


allora ok, lo metto in altri argomenti :P

voglio ristrutturarlo un pochino in modo che possa essere letto avulso dal contesto ma nei giorni scorsi ero impegnato e ora pure (senza contare che sono pigro, ma questa non dovrebbe essere una gran fatica dato che l'ho già scritto) :P
potrei farlo fra un'ora o una settimana... mi spiace ma non so dirlo con certezza. comunque lo faccio, è un discorso interessante

EDIT: fatto
Avatar utente
SunShadow
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/02/2008, 0:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni "premonitori"

Messaggioda DayDreamer » 14/02/2008, 0:00

Sei davvero un tipo originale : Chessygrin :
: Thumbup :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogni "premonitori"

Messaggioda MoonKissed » 08/04/2008, 16:00

ma questo topic Sogni premonitori lo avete poi spostato?
ah avete spostato cio' ke riguardava l'approccio scientifico...
io intendevo di qst sogni premonitori...perche' volevo raccontarne uno anch'io...
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sogni "premonitori"

Messaggioda Tuniviel » 16/07/2008, 13:17

Bhe anch'io una volta ho avuto un sogno premonitore...

Dormivo tranquillamente in camera, era mattina... (hihi, la solita pigrona... : Chessygrin : )
Ad un certo punto sogno un'amica di mia madre che aveva bisogno di parlare, di aiuto in un certo senso...
Vengo svegliata dal rumore del portone: era entrata mia madre.

Poi mi riaddormento...ma sento vagamente mia madre parlare al telefono...
Quando mi sveglio chiedo se era la sua amica che piangeva e lei è rimasta shoccata... : Surprice :
Sì, era lei e piangeva.

Ho pensato che magari l'avevo sentita al telefono e di conseguenza l'avevo sognato, ma poi ho ripensato alla mattinata e mi è saltato alla mente che mia madre era entrata in casa solo dopo il mio sogno.
: Blink :
Avatar utente
Tuniviel
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/07/2008, 16:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni "premonitori"

Messaggioda Felidae » 16/07/2008, 14:06

Non ho mai fatto un sogno premonitore, ma ho avuto delle premonizioni. Io pero' sono fortemente pragmatica e mi sono data una spiegazione a questi fatti...

sono molto ansiosa, per cui i miei sensi sono continuamente all'erta. E quindi facilmente capto dei segni di qualcosa che sta per accadere a livello inconscio, senza nemmeno rendermene conto. Mi succede soprattutto riguardo le persone, a volte 'sento' se e' loro successo qualcosa che le fa comprortare in maniera anomala, anche in maniera quasi impercettibile...

Penso che tutti abbiamo un istinto molto piu' sviluppato di quanto crediamo e che percepiamo piu' di quanto consciamente possiamo realizzare, per cui certe intuizioni che ci stupiscono le bolliamo come 'sovrannaturali' quando sono naturalissime. (quest'ultima parte e' da intendersi come qualcosa visto in generale, nessuno si ofenda eh! :D)
Avatar utente
Felidae
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/07/2008, 16:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti