Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Cosa state leggendo?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda moneta173 » 03/08/2012, 18:21

SandStorm ha scritto:Mi consigliate un libro scorrevole e facile che però parla di cose interessanti?


Argomento o genere?
moneta173
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2012, 10:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda SandStorm » 03/08/2012, 20:42

Non so ditemene una serie di generi diversi : Mr green :
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda moneta173 » 03/08/2012, 23:01

"I volti della menzogna" di Paul Ekman. Mi è piaciuto, lo consiglio.
Attualmente sto leggendo "Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi", sono a metà e per ora è molto interessante.
moneta173
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2012, 10:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Felie » 30/01/2013, 22:33

Ciao a tutti!!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
In questo momento io sto leggendo...

La Ragazza con l'Orecchino di Perla
Tracy Chevalier

trama
Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.


Ho trovato sin dall'inizio questo libro molto interessante...
So per studi che l'Olanda nel periodo descritto dal romanzo era una Repubblica fiorente e culturalmente avanzata....
Volevo quindi approfondire l'argomento anche perchè sono molto attirata da questo Paese....
In realtà conosco già la vicenda poichè ho visto l'omonimo film del 2003 dove Scarlett Johansson interpreta Griet e Colin Firth Johannes Vermeer...
Questo film mi aveva fatto un'ottima impressione e così ho avuto un ulteriore motivo per iniziare questo libro! :D
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Mephisto » 06/02/2013, 0:36

Il mondo come Volontà e rappresentazione - A. Schopenhauer ( da finire)
La persuasione e la rettorica - C. Michelstaedter ( da meditare e rimeditare)
La malattia mortale - S. Kierkegaard (triste e personalmente sentito)
Al di la del bene e del male - F. Nietzsche ( quasi finito, "cos'è aristocratico" è una delle parti più splendide che io abbia mai letto
Il gene egoista - Dawkins ( da finire, divertente)

Poi Vabbe "corso di linguistica generale" di saussure per un esame
E 3 conferenze e un libro ( la poesia di holderlin) di m. Heidegger per un altro esame Y
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda night » 06/02/2013, 14:20

The Game: La bibbia dell' artista del rimorchio - Neil Strauss.
Un libro che tratta di seduzione. Più che altro sembra un romanzo, le tecniche non sono molte, quindi non è un vero e proprio manuale.
Però è davvero molto interessante, anche se parecchio lungo...
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda tzatza » 16/03/2013, 22:01

appena finito 1984 di Orwell, lo consiglio vivamente a tutti. penso che sia uno dei migliori libri che abbia mai letto, soprattutto nel periodo in cui viviamo è illuminante.
c'è da dire però che, pur essendo super scorrevole e non impegnativo, è abbastanza oscuro e pessimista. oltre a questo perfetto.
tzatza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/03/2013, 21:48
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Dreamwar » 29/03/2013, 19:25

....o cosa state rileggendo ?

IL CREVELLO QUANTICO di Jeffrey Satinover

Non fatevi fuorviare dalla misticheggiante nonche' pseudospiritualscientifica casa editrice ... non fate troppo caso al titolo con quel retrogusto che sa' un po di marcio newage ... niente commenti sullo scarso senso artistico spreca..emmh...impiegato per la copertina ( si vede che non faceva troppo freddo :lol: )....resistete allo strippamento di coglioni fino a pag. 178 ... eeeeeeee
MAGNIFICO STUPEFACENTE STRAFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICO
direi......illuminante !

solo per veri hardstrong
...non e' che perche' io sono qui con voi ... vuol dire che io sia come voi !
... e nemmeno perche' l'ho scelto !
... mi ci sono ritrovato .


THE ONLY SOLUTION IS REVOLUTION -otep-

cio che distingue un uomo da un animale e' il senso artistico

Follow TheliondreamslikethebeaR
Avatar utente
Dreamwar
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 09/06/2012, 17:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 81 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda federmito » 30/03/2013, 13:49

Topolino


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
federmito
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 15/02/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda teo » 11/06/2014, 2:23

Ciao belli
proprio oggi ho preso in prestito da un mio amico la Bibbia che voglio leggere
a) per farmene una cultura
b) per puro interesse
c) perché mi hanno sempre affascinato le telenovelas su personaggi sacri e mitologici (vedi tutti gli impicci che c'avevano gli dei greci)

COMUNQUE consiglio a tutti quanti SHANTARAM, credo uno dei migliori libri che possano capitare tra le mani (basato su una storia vera)

Vi scrivo solo il primissimo paragrafo della prima pagina, credo che dopo di questo qualcuno lo andrà a prendere:

Ho impiegato molto tempo e ho girato quasi tutto il mondo per imparare quello che so dell'amore, del destino e delle scelte che si fanno nella vita. Per capire l'essenziale, però, mi è bastato un'istante, mentre mi torturavano legato a un muro. Fra le urla silenziose che mi squarciavano la mente riuscii a comprendere che nonostante i ceppi e la devastazione del mio corpo ero ancora libero: libero di odiare gli uomini che mi stavano torturando oppure di perdonarli. Non sembra granché, me ne rendo conto. Ma quando non hai altro, stretto da una catena che ti morde la carne, una libertà del genere rappresenta un universo sconfinato di possibilità. E la scelta che fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita.

Mi raccomando fatemi sapere se qualcuno se lo prenderà

Ps: ritiriamo su questo bel topic!
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti