Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Modi Per addormentarsi?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Modi Per addormentarsi?

Messaggioda Gionny » 03/01/2013, 23:02

Quali modi usate voi per addormentarvi il prima possibile? :)
Avatar utente
Gionny
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2012, 19:51
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Modi Per addormentarsi?

Messaggioda davidiust » 03/01/2013, 23:13

Bella domanda, ma nella sezione sbagliata. Sposto!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Modi Per addormentarsi?

Messaggioda Cenwyn » 04/01/2013, 10:00

uh, ce ne sono a bizzeffe, ma dipendono molto dal motivo per cui fatichi a prendere sonno.
Leggere un libro pezante, guardare la formula uno, chiaccherare con ddsx e mightyblu di cose da nerd di cui non capisci nulla... sono tutte cose che conciliano il sonno precoce.
Anche la meditazione riepilogativa che è spiegata bene nella nostra wiki ha effetti magicamente soporiferi.
Per coadiuvare un buon sonno può essere utile una tazza di latte caldo prima di andare a dormire.
Melatonina un'ora prima di andare a dormire ed un ambiente scarsamente illuminato favoriscono il sonno.

Ma tu hai problemi ad addormentarti?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Modi Per addormentarsi?

Messaggioda federmito » 04/01/2013, 10:09

Uff io non ce la faccio con la meditazione.. Mi metto comodo cominciò però finiscono tutte allo stesso modo... Sento caldo/freddo/mi agito per un motivo sconosciuto / mi fa male il braccio o una gamba / o la cosa più odiata mi prude il naso o la nuca.




Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
federmito
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 15/02/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Modi Per addormentarsi?

Messaggioda Cenwyn » 04/01/2013, 10:32

Beh, nel caso della meditazione riepilogativa, si tratta semplicemente di ripercorrere ogni ricordo della giornata a ritroso.
Di solito non arrivo alla cena che già dormo...
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Modi Per addormentarsi?

Messaggioda ReMinore » 04/01/2013, 11:28

Tempo fa mi concentravo sulla respirazione ma poi ho trovato due sistemi che (per me) funzionano meglio:

Nel primo inibisco il dialogo interiore raggiungendo il vuoto mentale. Se mi risulta difficile (a volte puo' capitare) trasformo ogni pensiero nascente in una palla nera che rotola dentro un buco nero all'interno di una stanza nera. In gener in poco tempo non nascono piu' pensieri e la mia mente e' e resta vuota.

Nel secondo visualizzo il mio "io cosciente" come un punto luminoso "azzurro elettrico" confinato piu' o meno nella zona del talamo. Non lo lascio uscire da li' e questo, quando riesco a fare bene questo esercizio, mi provoca una sensazione di sonno.

Questi sistemi li adotto solo se voglio "dormire e basta".
Avatar utente
ReMinore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/12/2012, 18:19
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Modi Per addormentarsi?

Messaggioda Edivad » 04/01/2013, 13:27

Io ho trovato due 'risorse' online che potrebero essere utili in questo senso e che volevo proprio linkare da qualche parte...

http://www.sleepingtricks.com/index.php - non sono tutte tecniche originalissime ma vale la pena di dare uno sguardo.

http://stereopsis.com/flux/ - è un software che regola l'illuminazione/tinta del monitor per simulare la luce naturale, evitando così di alterare i ritmi biologici. Dovrebbe essere di grande aiuto per chi si ritrova ad usare il computer di sera tardi o addiritura di notte e non vuole rovinarsi il sonno.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


cron