Indice Principale Presentazione > in cerca di qualche risposta

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

in cerca di qualche risposta

Messaggioda lilith88 » 24/02/2013, 13:40

Ciao a tutti,
mi presento..mi chiamo Marzia,sono arrivata a questo sito tramite delle ricerche fatte per riuscire a capire un pò quello che mi è accaduto questa notte.
Stavo sognando,ma nel sogno la ragazza "protagonista" non ero io,anche se vivevo il sogno in prima persona..questa ragazza stava tranquillamente nella sua camera fino a quando dei ragazzi tramite un balcone cercano d'entrare nella stanza per violentarla,presa dal panico prendo il cellulare e corro a chiudermi nel bagno cercando di chiamare qualcuno per aiutarmi.
In tutto questo io sono coscente del fatto che sto sognando tra l'altro sono molto impaurita e cerco di svegliarmi ma non ci riesco fino a quando sento i brividi nelle braccia e finalmente riesco a svegliarmi :roll:
Uhm magari la cosa è un pò confusa ma volevo capire se qualcuno riesce a darmi qualche spiegazione e soprattutto se sono nel posto giusto : Sad :
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Buona domenica a tutti
lilith88
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/02/2013, 13:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: in cerca di qualche risposta

Messaggioda Mephisto » 24/02/2013, 14:00

Normalissimo incubo. Nei sogni l'Io non è molto definito quindi non è raro essere qualcun altro. La spiegazione è meramente psicologica: il sogno ha proiettato una tua paura. Il grado di vividezza o il fatto che non riuscissi a svegliarti sono irrilevanti.
Non so che spiegazioni cercavi ma non ce ne sono molte altre. Esperienza comunissima. Tranquilla.
Il posto non so se è giusto: qui ci si occupa di sogni lucidi e l'interpretazione dei sogni non è elemento cardine del forum. Se hai interesse negli Sl è il posto giusto per te ( ti consiglio di rimanere perché ti si aprirà un mondo e un modo per rendere a tuo vantaggio gli incubi)

Cercavi un altro tipo di spiegazione? Non capisco la tua agitazione a dire la verità... Per un normalissimo incubo ;)
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: in cerca di qualche risposta

Messaggioda Lucky144 » 24/02/2013, 14:21

Ciao Marzia, anche io ti consgilio di rimanere. : Chessygrin : : WohoW :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: in cerca di qualche risposta

Messaggioda DayDreamer » 24/02/2013, 17:40

Marzia, benvenuta! Concordo coi due prodi sopra di me

I sogni sono l'espressione di un processo mentale: la mente che si dà alla manutenzione della memoria, crea associazioni casuali, gestisce paure e conflitti tra idee e pensieri. Spesso il sogno è un problema che si risolve col sogno stesso, per esempio il tuo potrebbe essere una paura personale risolta sognandola e ricordandola.

Il significato dei sogni è quindi interessante, sempre personale (relativo alla persona che sogna), ma non è la cosa più importante: qui infatti ci occupiamo di sogni lucidi, sogni in cui sai di tare sognando. Sogni che puoi usare per divertirti, conoscere meglio te stessa, superare paure, fare esperienze :idea:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti